Entra

Visualizza la versione completa : chiocciole brune

Giampi78
09-01-2013, 14:24
Ciao a tutti.
avete mai sentito parlare di chiocciole brune che fugerebbero da abili pulitori del ghiaino (quando si forma quella fastidiosa microalghetta verde scura)?

me ne ha parlato il mio negoziante e me le ha consigliate. (la coppia € 5)...

che mi sapete dire?

lizzy8
09-01-2013, 14:39
Potrebbero essere le neritine? Prova a guardare su internet comunque se sono loro si mangiano alghe in quantità ma non fanno miracoli, bisognerebbe individuare le cause della presenza delle alghe per meglio combattere.
Occhio che le neritine preferiscono acque dure e ph tra i7 e mezzo e 8

Giampi78
09-01-2013, 14:53
siiii!!! sono loro!!

le cause delle alghe? credo che dipenda dalla troppa luce in quel preciso punto.
Si formano delle alghe a ciuffetti (molto piccole) direttamente sul ghiaino.

e solo in quel punto. Nel resto dell'acquario nemmeno l'ombra.

Quasi quasi le prendo... tra l'altro sono pure carine!

idee per le alghe sul ghiaino?

Agro
09-01-2013, 15:35
Fargli ombra? :-D

Jessyka
09-01-2013, 21:38
Beh servirebbero tanti dati, come luce (watt e kelvin), litri, abitanti, piante, da quanto è avviata la vasca, valori, se fertilizzi, se hai fondo fertile...

nimzo_89
09-01-2013, 21:41
io ho tre neritine zebra... e con le alghe i miracoli li fanno veramente :-)) #70

Ale87tv
09-01-2013, 22:02
che siano ottime mangiatrice di alghe siamo d'accordo :-)
che possano essere ospitate in vasca tranquillamente con acqua dura e basica anche :-)
però sono di cattura, difficilmente riproducibili in cattività... per cui anche quando le alghe saranno finite, alimentale a dovere con zucchine sbolentate :-)

però risolvi anche le cause delle alghe... quanto tempo hanno i neon? che temperatura di colore hanno?

Giampi78
14-01-2013, 12:40
che siano ottime mangiatrice di alghe siamo d'accordo :-)
che possano essere ospitate in vasca tranquillamente con acqua dura e basica anche :-)
però sono di cattura, difficilmente riproducibili in cattività... per cui anche quando le alghe saranno finite, alimentale a dovere con zucchine sbolentate :-)

però risolvi anche le cause delle alghe... quanto tempo hanno i neon? che temperatura di colore hanno?

l'acquario è avviato da agosto 2012. E' un askoll pure l. lampada fluorescente compatta da 24w e 6400k.
insomma sono nuovi nuovi. Ciclo luce 7 ore. Le alghe si formano solamente nella striscia adiacente il vetro. In tutto il resto dell'acquario nulla.
Piante presenti: hygrophila - lymnophila - althernthera (non ricordo quale però).
c02 presente.
fondo dennerle + ghiaino. Uso fertilizzante liquido 5ml ogni 40 litri una volta al mese.

Giampi78
14-01-2013, 12:58
la foto è di qualche tempo fa... alcuni inquilini erano in vacanza da me per Natale...

non si vede un gran che ma è solo per farvi capire la buona condizione di tutte le piante
http://s8.postimage.org/6wun7xbpt/foto1.jpg (http://postimage.org/image/6wun7xbpt/)

Ale87tv
14-01-2013, 18:21
si capisce poco... conosci i valori?

neon e portaspada sono incompatibili

Giampi78
15-01-2013, 10:40
si capisce poco... conosci i valori?

neon e portaspada sono incompatibili

buongiorno,
si sono a conoscenza che sono incompatibili ma i portaspada erano in vacanza per natale (ed in 7 giorni hanno pure figliato.. e sono due giorni che provo a "pescare" i piccini e non mi riesce)

nitriti assenti
nh3 - nh4 primo valore della scala cromatica
durezza: tra 6 e 7.
uso acqua di osmosi tagliata con i sali. Non uso acqua del rubinetto

Ale87tv
15-01-2013, 10:58
giampi, se usi l'osmosi più i sali, devi conoscere bene le durezze gh e kh, misurati con test a reagente ed il ph :-) altrimenti puoi causare danni...

Giampi78
15-01-2013, 11:05
ok ok, tra l'altro ho anche il test del ph e stasera appena torno lo faccio.
per i test gh e kh uso quelli della askoll con le goccine da mettere dentro la provetta. I risultati li devi confrontare con i colori riportati su un cartoncino.
Vanno bene?

davide147
15-01-2013, 11:15
Si sono i test a reagente, i migliori :-)