Visualizza la versione completa : acquario 10 litri
michdrum
09-01-2013, 13:41
ciao, oggi ho preso una vasca da 10 litri, cosa posso metterci? Quali piante? Devo acquistare una luce....consigli?
Manuelao
09-01-2013, 13:44
Che piante ti piacciono?
Come lucesu 10 litri puoi andare di led o di pl ma dipende dalle piante
Emanuele
Luca_fish12
09-01-2013, 14:02
Sposto in allestimento e manutenzione!
In 10 litri puoi coltivare qualche pianta piccolina, sicuramente non va bene per i pesci e, secondo me, neanche per le caridine....
Magari la usi come vasca di coltivazione per le piante o di nursery per l'accrescimento di avannotti!
michdrum
09-01-2013, 14:15
Dici che neanche le caridinie ci vanno?
Luca_fish12
09-01-2013, 14:22
Io non le metterei, perchè nel giro di poco si riproducono e diventano molte...
A meno che non le sfoltisci regolarmente per tenerne un numero basso!
michdrum
09-01-2013, 14:28
Quello non è un problema ho altre vasche, per le piante cosa mi consigliate? Non ho preferenze
Scrivi le dimensioni esatte della vaschetta #36#
E quale tipologia di luce monta ;-)
beh con 10 litri puoi comunque giocarci sul layout, tutto dipende dall'illuminazione che hai..piante che non necessitano di tanta luce ne particolari attenzioni o fondi fertili sono le anubias (in questo caso è meglio la var. nana dato il litraggio)..sennò puoi andare di cryptocoryne, cladophora e vallisneria nana..e se metti le caridine inserisci dei muschi, li gradiscono molto!!..anche li ne hai da scegliere tra muschio di java, weeping moss, christmas moss ecc..se invece vuoi andare su una vasca più spinta con piante esigenti innanzitutto il fondo fertile, poi impianto co2, illuminazione adeguata e fertilizzanti (pastiglie o anche fertilizzanti per la colonna d'acqua). magari prova a dare un'occhiata alle varie schede di piante e guarda quelle che ti piacciono di più e che possono stare nella tua vasca sia a livello di valori, temperatura e dimensioni..se posso dirti la mia opinione: con le anubias puoi giocarsi molto, puoi legarle a piccoli legni e pietre, verrebbe fuori bene a mio parere..a volte la semplicità è la cosa migliore!!:)
Federinik85
10-01-2013, 19:27
se invece vuoi andare su una vasca più spinta con piante esigenti innanzitutto il fondo fertile, poi impianto co2, illuminazione adeguata e fertilizzanti (pastiglie o anche fertilizzanti per la colonna d'acqua). magari prova a dare un'occhiata alle varie schede di piante e guarda quelle che ti piacciono di più e che possono stare nella tua vasca sia a livello di valori, temperatura e dimensioni..se posso dirti la mia opinione: con le anubias puoi giocarsi molto, puoi legarle a piccoli legni e pietre, verrebbe fuori bene a mio parere..a volte la semplicità è la cosa migliore!!:)
Scusa non me ne volere, non voglio fare l'avvocato del diavolo, per la prima parte del tuo post sono d'accordo con te, ma in 10 litri la tua descrizione di vasca spinta mi sembra un pò esagerata!
michdrum
10-01-2013, 20:29
La vasca ha un filtro ed un riscaldatore. Vorrei mettere parecchie piante e due caridinie sbaglio?
nimzo_89
10-01-2013, 23:22
con una plafoniera pl da 9 o 11 W stai a cavallo.
o led per 5 - 6 W...
caridine magari tre multidentata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |