Entra

Visualizza la versione completa : Ph che sale troppo.

Delavegas
09-01-2013, 12:48
Ciao ragazzi oggi dovevo fare un cambio d'acqua e mentre abbassare tutti i valori..ho 2 taniche da 30 litri di acqua osmotica..ph...5.5..6.0 max..e le durezze non rilevabili...il problema è ho aggiunto i sali della dennerle (il foglietto dice che ne devo mettere 10 gr in 100 litri per aumentare il gh di 2 e il kh di 1.3..quindi ho diviso per 3= 3.3 gr ogni 30 litri)..e il ph è salito a 7.5 e le durezze ancora non sono rilevabili..dovendo arrivare a minimo 4-5 di gh e 3-4 di kh se aggiungo altri sali il ph salirà minimo fino a 8.0 allora me lo spiegate perchè si usa l'impianto ad osmosi ??..cioè ok le durezze sono scese...ma con il ph a 8 che ci faccio che devo ospitare dei corydoras...?

dave81
09-01-2013, 13:13
il pH è un valore un po' particolare, a volte è difficile da regolare perchè non dipende direttamente dalle durezze. se fosse così, basterebbe modificare le durezze per modificare il pH e invece non è così semplice. il pH è correlato al KH e alla CO2. adesso non ti devi preoccupare del pH, comincia a ottenere le durezze desiderate, in modo da avere valori stabili. il pH lo potrai regolare in seguito con la torba o con la CO2

Delavegas
09-01-2013, 14:00
e un'altra domanda se non vado fuori topic...nel secondo acquario che ho un 2 sett fa avevo aggiunto 2 foglie di catappa i vaolir erano altini tipo ph 8 gh e kh sopra i 10 ho rifatti i test e avevo un ph a 5.5 e le durezze non rilevabili ma possono essere state le foglie di catappa ? hanno questo potere acidificante ?