Entra

Visualizza la versione completa : Scalare con strana escrescenza carnosa, help

ilMago
28-04-2006, 13:57
ciao a tutti, sono nuovo e spero di aver postato nella categoria corretta!

Vengo subito al punto:
Da quasi un mese al mio scalare è comparsa un'escrescenza che potete vedere nella foto
L'escrescenza, che continua ad aumentare, si presenta di colore rosa con alcune piccole zone rosse (sembra una piccola escrescenza carnosa con alcune zone insanguinate)
In prossimità di questa escrescenza il pesce a manifestato anche una elevata corrosione della pinna
Il pesce mangia e si comportta regolarmente
Nessun'altro degli scalari presenti nel mio acquario presenta questo tipo di fenomeno e sono tutti in salute

chi può aiutarmi a capire di quale malattia si tratta e quali prododottti in commercio posso utilizzare per debellare tale malattia.

grazie

TuKo
28-04-2006, 15:54
Purtroppo nn sono un espertone della sezione malattie(veramente di nessuna sezione) cmq fai una misurazione degli no2,no3,ph ti eviti il post di richiesta da parte dei guru, cosi risparmi anche tempo.Cmq Quello dietro lo scalare della foto mi sembra un altro esemplare della stessa specie, con un principio di corrosoine delle pinne anche su quello.

lele40
28-04-2006, 19:33
a prescindere dai valori che vorrei vedere nn e' da escludere una foruncolosi causata da una batteriosi(speriamo) con ulcerazioni sanguinolente per cui e' probvabile che questo bubbone scoppi risultando contagioso per gli altri pesci per cui ti chiedo se possibile isolarlo.la terapia di solito e' a base di ambramicina.sappi che nn e' buon segno se scompare da sola.