Visualizza la versione completa : Areatore a batteria...
gamberotto
09-01-2013, 10:45
E' l'ora di iniziare a pensarci. Non ho spazio per un UPS quindi devo abbandonare l'idea di far funzionare tutto in caso di mancanza di corrente, ma almeno l'areatore a batteria lo devo prendere.
Io abito a Milano e devo dire che dal 1996 ad oggi avrò visto si e no 3/4 guasti e comunque mai oltre le 2/3 ore.
Quindi non credo di essere in una zona molto a rischio.... ma la sfiga ci vede da Dio e quindi vorrei acquistare uno o due areatori a batteria.
Chi li ha presi?
Che marche e modelli avete preso?
E' possibile eventualmente collegarli anche a una piccola batteria tipo quelle dei motorini (in alternativa alle batteria in dotazione)?
Altre cose da valutare?
E' possibile farlo partire in automatico quando va via la corrente alla vasca?
Come?
Grazie delle spiegazioni (mi raccomando chiare e semplici !!!!!)
Ciao a tutti.... #28#28#28#28
P.s. ho provato a cercare nel Forum ma non sono riuscito a trovare discussioni esaustive.... se qualcuno conosce il link di un topic ULTIMATIVO......
#70#70
pendragon18
09-01-2013, 10:52
io ho preso questo.... funziona bene solo che se l'acquario è grosso ne servono 2/3... per quanto riguarda l'accensione automatica ci sarebbe da lavorarci e creare un circuitino che bypassa 1 dei due poli della batteria e chiude il circuito quando la corrente va via... si fa è! ma ci vuole un pò di esperienza in elettronica..
http://www.aquariumline.com/catalog/areatore-batterie-completo-tubo-pietra-porosa-p-4996.html
gamberotto
09-01-2013, 11:30
io ho preso questo.... funziona bene solo che se l'acquario è grosso ne servono 2/3... per quanto riguarda l'accensione automatica ci sarebbe da lavorarci e creare un circuitino che bypassa 1 dei due poli della batteria e chiude il circuito quando la corrente va via... si fa è! ma ci vuole un pò di esperienza in elettronica..
http://www.aquariumline.com/catalog/areatore-batterie-completo-tubo-pietra-porosa-p-4996.html
Che significa "grosso" ?
Una vasca di 200 litri netti?
Ciao#28
pendragon18
09-01-2013, 11:45
considera la mia è 460 lt e ne ho presi 3... quando mi è capitato di rimanere senza corrente ne ho messo uno davanti sul vetro frontale, due dietro la rocciata e non ho avuto problemi. facevano un bel movimento... per grossa intendo sopra dei 200lt
gamberotto
09-01-2013, 11:47
considera la mia è 460 lt e ne ho presi 3... quando mi è capitato di rimanere senza corrente ne ho messo uno davanti sul vetro frontale, due dietro la rocciata e non ho avuto problemi. facevano un bel movimento... per grossa intendo sopra dei 200lt
Quindi diciamo una.... meglio due.
Quanta autonomia hanno con le batterie normali?
pendragon18
09-01-2013, 12:08
non te lo so dire non ho mai provato a scaricarli complentamente.. 3 ore sono il massimo che li ho utilizzati e sono andati fino alla fine poi ho sostituito le batterie in modo da non avere problemi nel caso mi servissero altre volte (tocchiamo ferro speriamo di no xD xD)
gamberotto
09-01-2013, 12:13
non te lo so dire non ho mai provato a scaricarli complentamente.. 3 ore sono il massimo che li ho utilizzati e sono andati fino alla fine poi ho sostituito le batterie in modo da non avere problemi nel caso mi servissero altre volte (tocchiamo ferro speriamo di no xD xD)
Beh.... tre ore (magari quattro) va bene.... un lasso di tempo più che sufficiente per arrivare e "agire"...
Beh chiaro quando uno è a "Milano"..... se uno è in ferie..... il discorso cambia.
Mi piacerebbe sapere se fosse possibile utilizzare gli areatori a batteria con batteria tipo quelle degli scooter (dovrebbero anche essere a loro volta da 12 v... e funzionare più a lungo)
???????
Boh?
Ciao
ALGRANATI
09-01-2013, 20:38
io e malpe li abbiamo presi in america con la funzione mancanza di corrente......se vuoi facciamo un affare tutti e 2..........tu recuperi 2 trasformatori 110-220 e io ti regalo un areatore a batteria.:-))
gamberotto
10-01-2013, 12:20
io e malpe li abbiamo presi in america con la funzione mancanza di corrente......se vuoi facciamo un affare tutti e 2..........tu recuperi 2 trasformatori 110-220 e io ti regalo un areatore a batteria.:-))
provo a vedere se e dove si possono trovare..... ma il "mio" sarebbe "americano" (uno dei due)..... o un "italiano"...?
#24#24#24
P.s. hai il link dei vostri con la funzione manca corrente ?????
Io ho appena rimesso in funzione il mio (mi serve quando prendo gli organismi per il med) che funziona a 220V, a 12V ed a batteria. Ha una batteria interna a secco (tipo antifurto) con un caricabatterie automatico che fa partire l'areatore se manca la corrente. Ha anche il cavetto di connessione alla 12V dell'auto.
Ho tolto batteria tampone e caricabatterie in quanto lo uso, ora, solo in auto a 12V.
Li vendevo quando avevo il negozio ma non so se sono ancora importati in Italia. La marca è OTTO, mod. SA9500 ed ha due "velocità", rispettivamente per avere 10 o 6 ore di autonomia.
Ha 17 anni ed è ancora in forma..... :-)
ALGRANATI
10-01-2013, 21:29
americano Egidio.....ma sono a 110 e per farli andare,serve il trasformatore.
io adesso lo uso solo a batterie.
zebrasoma78
10-01-2013, 21:37
Ciao Gamberotto....
questo può fare al caso tuo.....
progetto del mod. Ivano......
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378868
anche io l'ho fatto è funziona benissimo!!!
------------------------------------------------------------------------
se non erro in FAI DA TE c'è un progetto simile,che però, implementa anche una batteria più grossa......
verre daniele
11-01-2013, 00:13
Io ho lo dtesso modello di Alessio e ho tolto le batterie e messo un trasformatore.
Lo preso in un negozio di articoli ds pesca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |