Entra

Visualizza la versione completa : Come fanno a fare certe cose nei grandi acquari, es. quello di Genova?

Mister Superstar
09-01-2013, 00:55
Ragazzi dopo aver approfondito il lato marino, mi sono sorti vari dubbi:

Si dice che la filtrazione nei marini è dovuta a skimmer e a rocce vive.. ma io sono stato in molteplici acquari pubblici, uno di questi in emilia romagna, ora non ricordo il nome, mi pare il SeaWorld o una cosa del genere..

Ho notato grandi vasche, immense, tanto da fare delle gallerie all'interno nelle quali far passare i visitatori, mentre gli squagli e le razze gli nuotavano sopra la testa..

ma come è possibile fare ciò senza rocce e senza schiumatoi?

acquari salati ma totalmente vuoti?

roby78
09-01-2013, 01:01
Pescano acqua dal mare

Mister Superstar
09-01-2013, 01:13
Pescano acqua dal mare

mi sembra azzardata come ipotesi, metti che scarico un quantitativo ingente di "monnezza" in acqua, proprio nella zona dove pescano l'acqua, la vita di tutti quei pesci verrebbe stroncata.

Inoltre hanno varie ENORMI vasche, allestite per pesci del pacifico, del mar morto e così via.

Penso sia impossibile pescare acqua dal mare in giro per il mondo e portarla a genova (esempio).
non credi?

Sistemi come quelli penso abbiano bisogno di carichi e scarichi giornalieri.. a cosa si affidano per una cosa del genere?

Carmine85
09-01-2013, 02:53
Ci sono dei filtroni enormi come quello delle piscine che all'occorrenza fungono per esempio.da.schiumatoio o da grande filtro....poi ci sono tubi e tubature apposite che depurano l acqua di mare
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

giangi1970
09-01-2013, 08:04
Premetto che ho potuto vedere solo la parte tecnica di quello di jesolo.....ma lo skimmer ce l'hanno eccome....e pure bello grosso....
In piu' un filtrone,assieme ad altri filtri caricato a biopellet...
Pero' non fare lo sbaglio di pensare a quegli acquari come ai nostri...a detta loro i pesci devo piu' che altro sopravvivere....

Panta rhei
09-01-2013, 10:20
Quello di Genova nella vasca-piscina che c'è alla fine ha uno schiumatoio mostruoso.
Se pagate il giro aggiuntivo, vi fanno vedere anche la parte tecnica.

periocillin
09-01-2013, 10:33
si visto da come mi spiegavano molti filtri sono a bioballs, poi c'è una specie di skimmer enorme

pendragon18
09-01-2013, 11:00
Pescano acqua dal mare

mi sembra azzardata come ipotesi, metti che scarico un quantitativo ingente di "monnezza" in acqua, proprio nella zona dove pescano l'acqua, la vita di tutti quei pesci verrebbe stroncata.

Inoltre hanno varie ENORMI vasche, allestite per pesci del pacifico, del mar morto e così via.

Penso sia impossibile pescare acqua dal mare in giro per il mondo e portarla a genova (esempio).
non credi?

Sistemi come quelli penso abbiano bisogno di carichi e scarichi giornalieri.. a cosa si affidano per una cosa del genere?

per fare i cambi d'acqua all'acquario di barcellona ci hanno spiegato che hanno una nave container che va a pescare acqua a largo dove è meno inquinata poi una volta portata nell'acquario viene trattata diversamente per ogni vasca.. nelle vasche hanno come parte tecnica enormi filtri a letto fluido caricati con sabbia (non chiedetemi a che servono) e skimmer immensi......

vikyqua
09-01-2013, 11:10
""" Un approvvigionamento di acqua marina complesso che inizia con una nave cisterna che preleva acqua a circa sei miglia di distanza dalla costa ligure. L'acqua marina viene convogliata in speciali condutture , filtrata e sterilizzata in torri all'ozono e successivamente immessa nelle vasche attraverso bocchette presenti sui lati delle vasche e sul fondo sabbioso delle stesse.Tutte le vasche dispongono di sistemi di raffreddamento o di riscaldamento dell' acqua a seconda dei diversi habitat naturali che vengono riprodotti e delle esigenze delle specie ospitate, e il ricambio di acqua è costante , nell'arco di una settimana non supera comunque il 10% del totale"""