Visualizza la versione completa : Cardinale con sporgenza strana
Salve,
sono un principiante con una vasca da 40 litri Askol così popolata:
10 cardinali 4 otocinclus e un numero imprecisato di red cherry parecchie piante e co2. I valori sono ph 6.5 kh 3 nitriti e nitrati ok. Ho introdotto 5 piccoli cardinali (prima erano solo 5) sotto consiglio di persona esperta per risolvere un problema di alghe nere. Adesso uno di questi pur mangiando e comportandosi normalmente presenta come una spina bianca nel ventre. Metto una foto spero si capisca, mi dite di cosa si tratta e cosa dovrei fare? Non vorrei che si ammalassero tutti! Grazie
http://s14.postimage.org/ymbdou025/20130108_121732_1.jpg (http://postimage.org/image/ymbdou025/)
40 litri per dei cardinali sono pochi secondo me... ad ogni modo dalla foto non si nota nulla. Potrebbe essere un parassita... ma così senza vedere è difficile poter dire qualcosa, se il pesce sta bene e non ha comportamenti anomali non so... non farei nulla o al limite cercherei di isolarlo in una vaschetta per tentare di capire meglio la natura di questa "sporgenza".
Grazie Michele concordo sul fatto che 40 lt sono pochini, appena trovo l'occasione di un 240 lt circa (sto cercando un juwel rio o un ferplast dubay usato) li trasferisco e tengo questo primo acquario solo per le caridine e o danio o boraras come era stato pensato in partenza ..... i cardinali sono arrivati perché piacevano ai possessori della vasca :-) (i miei bimbi!).
Io dalla foto vedo bene la sporgenza si trova prima della coda nella "pancia"..... perdonami i termini ....
Purtroppo non ho un altro acquario dove trasferirlo .... spero che non contagi tutti anche se a me pare comunque sano ..... lo tengo d'occhio e tornerò a scrivere in caso di cambiamenti ....
Grazie
Aggiorno che oggi ho notato un'altra piccola protuberanza bianca dall' altro lato e un occhio leggermente gonfio, per il resto mangia e nuota normalmente.
Nessuno sa dirmi qualcosa?
Anche una mia microrasbora galaxy le ha sono tipo brufoli sono mesi che va avanti ma solo lei presenta questo problema non sembra essere contagiosa.. E poi svolge una normalissima vita.. Ho provato a fargli qualche bagno disinfettante ma niente.. Quindi la lascio in pace..
Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie!
La tua risposta mi rincuora un po' .... sono alla prima esperienza e ho paura di sbagliare.... ad esempio in quanto tempo si vede se è qualcosa di infettivo? Sono già parecchi giorni che ho notato la sporgenza ma tutti gli altri sono normali posso lasciarlo lì?
Guarda non mi è mai successo anch'io pensavo di isolarlo o abbatterlo ma visto che sono mesi che va avanti così senza dare problemi a nessuno lo lasciato in pace rimangono cicatrici e continuano a spuntare ma fa una vita normalissima..
Sent from my iPhone using Tapatalk
Io lo sposterei, non si sa mai... non vale la pena di rischiare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |