Entra

Visualizza la versione completa : Cardinale con sporgenza strana

SaraD
09-01-2013, 00:15
Salve,
sono un principiante con una vasca da 40 litri Askol così popolata:
10 cardinali 4 otocinclus e un numero imprecisato di red cherry parecchie piante e co2. I valori sono ph 6.5 kh 3 nitriti e nitrati ok. Ho introdotto 5 piccoli cardinali (prima erano solo 5) sotto consiglio di persona esperta per risolvere un problema di alghe nere. Adesso uno di questi pur mangiando e comportandosi normalmente presenta come una spina bianca nel ventre. Metto una foto spero si capisca, mi dite di cosa si tratta e cosa dovrei fare? Non vorrei che si ammalassero tutti! Grazie
http://s14.postimage.org/ymbdou025/20130108_121732_1.jpg (http://postimage.org/image/ymbdou025/)

michele
09-01-2013, 00:30
40 litri per dei cardinali sono pochi secondo me... ad ogni modo dalla foto non si nota nulla. Potrebbe essere un parassita... ma così senza vedere è difficile poter dire qualcosa, se il pesce sta bene e non ha comportamenti anomali non so... non farei nulla o al limite cercherei di isolarlo in una vaschetta per tentare di capire meglio la natura di questa "sporgenza".

SaraD
09-01-2013, 00:50
Grazie Michele concordo sul fatto che 40 lt sono pochini, appena trovo l'occasione di un 240 lt circa (sto cercando un juwel rio o un ferplast dubay usato) li trasferisco e tengo questo primo acquario solo per le caridine e o danio o boraras come era stato pensato in partenza ..... i cardinali sono arrivati perché piacevano ai possessori della vasca :-) (i miei bimbi!).
Io dalla foto vedo bene la sporgenza si trova prima della coda nella "pancia"..... perdonami i termini ....
Purtroppo non ho un altro acquario dove trasferirlo .... spero che non contagi tutti anche se a me pare comunque sano ..... lo tengo d'occhio e tornerò a scrivere in caso di cambiamenti ....
Grazie

SaraD
10-01-2013, 20:36
Aggiorno che oggi ho notato un'altra piccola protuberanza bianca dall' altro lato e un occhio leggermente gonfio, per il resto mangia e nuota normalmente.
Nessuno sa dirmi qualcosa?

Lae
10-01-2013, 20:47
Anche una mia microrasbora galaxy le ha sono tipo brufoli sono mesi che va avanti ma solo lei presenta questo problema non sembra essere contagiosa.. E poi svolge una normalissima vita.. Ho provato a fargli qualche bagno disinfettante ma niente.. Quindi la lascio in pace..

Sent from my iPhone using Tapatalk

SaraD
10-01-2013, 21:51
Grazie!
La tua risposta mi rincuora un po' .... sono alla prima esperienza e ho paura di sbagliare.... ad esempio in quanto tempo si vede se è qualcosa di infettivo? Sono già parecchi giorni che ho notato la sporgenza ma tutti gli altri sono normali posso lasciarlo lì?

Lae
10-01-2013, 23:50
Guarda non mi è mai successo anch'io pensavo di isolarlo o abbatterlo ma visto che sono mesi che va avanti così senza dare problemi a nessuno lo lasciato in pace rimangono cicatrici e continuano a spuntare ma fa una vita normalissima..

Sent from my iPhone using Tapatalk

michele
11-01-2013, 01:46
Io lo sposterei, non si sa mai... non vale la pena di rischiare.