PDA

Visualizza la versione completa : Resine anti po4

tene
08-01-2013, 23:17
ultimamente leggo quasi giornalmente di persone che utilizzano le resine anti po4 semplicemente a scopo preventivo.
Trovo sia una cosa deleteria, che crea squilibri in vasca, la quale dovrebbe girare senza.
Mi domando:
sono io che non c'ho capito una mazza oppure si stanno cercando sempre più scorciatoie.
Io di chimica ho sempre capito poco, quindi domando a voi che ne sapete più di me, quali sono i vantaggi se ci sono e quali invece possono essere gli svantaggi di tale usanza?
Usanza che io paragono a prendere un oki senza avere mal di testa, chi sa mai che non mi venga e intanto mi massacro lo stomaco

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Stefano G.
09-01-2013, 19:00
hai ragione #70
le vasche allestite bene non necessitano di resine ....... come non necessitano di integrazioni continue di batteri

tene
09-01-2013, 19:31
Io però stefano volevo approfondire un po', anche per capire quali problemi si possono avere utilizzandole fisse.
La butto la, il primo problema potrebbe essere uno squilibrio del rr, dal momento che con le resine si avranno fosfati assenti con magari no3 alti, visto che le resine con loro non funzionano.

Stefano G.
09-01-2013, 20:37
tutti gli organismi necessitano di carbonio , azoto e fosforo ...... per la legge di Liebig , l'elemento mancante impedisce la crescita
sarebbe sempre meglio che tracce di tutti gli elementi siano disponibili altrimenti .... alcuni organismi particolari possono proliferare proprio per carenze di elementi che impediscono a batteri e alghe di prosperare
ad esempio alcuni cianobatteri riescono a fare delle scorte di fosfati all'interno delle cellule (volutina) da utilizzare per funzioni essenziali ..... per altre funzioni possono utilizzare i solfati al posto dei fosfati e possono sfruttare l'azoto atmosferico disciolto in acqua
quindi possono proliferare dove sembra impossibile

ALGRANATI
09-01-2013, 21:15
anche a me non piace per nulla questa nuova tendenza a mantenere fisse le resine...... ma sembra sia una cosa molto di moda oltreoceano

Maurizio Senia (Mauri)
09-01-2013, 21:25
Io vado contro corrente.....nelle vasche prettamente popolate la SPS il problema principale e l'alimentazione che deve essere abbastanza abbondante e non sempre il sistema riesce ad assorbire, e quindi il problema che si riscontra e un'innalzamento del valore Po4 mai dei Nitrati, la presenza di resine dovrebbe ovviare ad evitare un'aumento del valore.....solo in questa tipologia di vasca tirata e solo per la ricerca dei Colori.;-)

Stefano G.
09-01-2013, 21:43
Mauri i po4 si alzano in vasche che utilizzano zeolite ....... questa toglie ammoniaca prima che si trasformi ... sempre per la legge del minimo mancando azoto il fosforo si accumula perchè non puo essere utilizzato

Maurizio Senia (Mauri)
09-01-2013, 22:01
Mauri i po4 si alzano in vasche che utilizzano zeolite ....... questa toglie ammoniaca prima che si trasformi ... sempre per la legge del minimo mancando azoto il fosforo si accumula perchè non puo essere utilizzato

Stefano teoricamente e così.......ma non sempre la teoria si conferma in vasca.....io ho provato anche senza Zeolite e il problema e sempre lo stesso......io ci provo e vediamo.;-)

tene
09-01-2013, 22:04
Posso capire il tipo di gestione tirata in stile zeovit dove le componenti sono molte non solo le resine.
Ciò che mi preoccupa è l'andazzo generale, nel mio primo acquario dove a scrivere non sono certo esperti in cerca del gran colore, si leggono giornalmente post dove si dichiara l'uso regolare di resine addirittura in maturazione.non vorrei passasse l'idea che tanto ci sono le resine quindi tutto è permesso, oltre alla mancanza di ricerca degli altro problemi.

tene
09-01-2013, 22:06
Cmq dopo un bel po di stasi, la discussione si fa interessante

Maurizio Senia (Mauri)
09-01-2013, 22:08
Condivido che la vasca inizialmente deve andare da sola.......anche per capire se funziona Biologicamente, ed e stata allestita nei migliori dei modi.;-)