Visualizza la versione completa : sifonatura e cambio d'acqua
hunter740
08-01-2013, 22:07
avrei delle domande riguardo la sifonatura e il cambio d'acqua:
1-Ogni quanto si fanno?
2-Quando sifono posso spostare gli arredamenti o spavento troppo i pesci?
3-Per il cambio d'acqua è meglio l'acqua distillata o l'acqua d'osmosi?
jackrevi
08-01-2013, 22:34
L'acqua distillata non si usa, per il resto io cambio l'acqua e sifono una volta ogni 2 settimane :-)
davide147
08-01-2013, 22:55
Non spostare niente, basta un tubo di gomma da giardino, non devi ribaltare il fondo :-)
io cambio il 10 % ogni settimana, oppure si consiglia il 20 % ogni due
Niente acqua distillata, per l'acqua d'osmosi dipende che pesci hai in vasca
io con guppy e red cherry uso quella del sindaco....
io generalmente faccio il 20% ogni 2 settimane sifonando il fondo, mentre una volta circa al mese pulisco anche sotto i sassi (non so se effettivamente possa essere considerato giusto dal momento che potrebbe spaventare i pesci) ma ogni volta che li tolgo c'è uno sporco spaventoso. Successivamente aggiungo 2/3 di acqua di rubinetto e 1/3 d'osmosi. l'acqua distillata è simile ma non è la stessa cosa:)
berto1886
09-01-2013, 12:01
non sifonare che è meglio ;-) i cambi falli settimanali pari al 10% della capacità netta della vasca salvo necessità specifiche
hunter740
09-01-2013, 15:45
Non ho capito bene: devo sifonare o no?? Se si posso spostare gli arredamenti (tronchi, rocce, anfore, ecc...)
Io sifono, anche perché mi si accumula sul ghiaino (bianco-grigio chiaro) una marea di sporco che lo rende inguardabile sifonando inoltre elimini eventuali avanzi di cibo e detriti in decomposizione (foglie marce etc...)... Certo è che la sifonatura un po' spaventa i pesci, quindi magari non è proprio il massimo spostare anche gli arredi...
Non ho capito... Hai anfore? Personalmente non mi piacciono... rendono l'acquario poco naturale, ma l'importante è che piaccia a TE :D
..:Blackcloud:..
09-01-2013, 19:35
Io sifono, anche perché mi si accumula sul ghiaino (bianco-grigio chiaro) una marea di sporco che lo rende inguardabile sifonando inoltre elimini eventuali avanzi di cibo e detriti in decomposizione (foglie marce etc...)... Certo è che la sifonatura un po' spaventa i pesci, quindi magari non è proprio il massimo spostare anche gli arredi...
Non ho capito... Hai anfore? Personalmente non mi piacciono... rendono l'acquario poco naturale, ma l'importante è che piaccia a TE :D
Io non ho quasi mai ( 1 volta ) sifonato e proprio per questo non mi si accumula quasi niente, anzi un po si ma non aumenta mai perche si decompone da solo... ma ho anche una popolazione abbastanza adeguata in acquario...
davide147
09-01-2013, 19:43
In ogni caso mai sifonare in profondità, si alza una nuvola di inquinanti e si fanno solo danni
poi rischi di sradicare le piante specialmente all'inizio e di avere esplosioni batteriche
Se non eccedi con il cibo e hai una popolazione adeguata alla vasca il ghiaino lo puliscono i batteri che si sono insediati nel fondo
Non ho capito bene: devo sifonare o no?? Se si posso spostare gli arredamenti (tronchi, rocce, anfore, ecc...)
Dipende da acquario ad acquario. Ad esempio nel mio 60lt non ho mai sifonato perchè lo "sporco" che si infiltra nel ghiaino viene usato dalle piante come fosse una specie di fondo fertile. In quello più grande che invece ha sabbia chiara sifono una volta al mese, giusto per togliere i detriti più grossi che le lumachine non mangiano. Lo faccio solo per estetica perchè lo sporco sta sopra alla sabbia ed essendo chiara si nota molto. Gli arredi credo di non averli mai spostati!
Se non hai problemi di nitrati o nitriti sifonare ha solo uno scopo estetico, ad alcuni piace avere un acquario asettico, a me piacciono quelli più naturali, è solo una questione di gusti!
Come ti consiglia Davide147 usa un pezzo di canna dell'acqua da giardino, lo immergi nell'acquario in modo che si riempi d'acqua, tappi le estremità e ne metti una in una bacinella. In questo modo eviti di metterli ad aspirare l'aria nel tubo con la bocca rischiando di fare i gargarismi con l'acqua dell'acquario!! :-))
hunter740
16-01-2013, 20:21
grazie ragazzi... siete stati utilissimi! #25
berto1886
16-01-2013, 20:26
prego ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |