Visualizza la versione completa : soluzione alghe di ogni tipo
Ciao a tutti vorrei portare la mia esperienza in fatto di alghe:
15gg fa ho cambiato l'illuminazione del mio acquario portando il rapporto W/Lt a 2:1, in quanto mi sono dedicato alla riproduzione delle piante.... la velocita di crescita con fotoperiodo di 16 ore e' sorprendete, unico neo le alghe, nel giro di qualche giorno ho subito l'infestazione di alghe verdi, nere, filamentose gelatinose, a tappeto...insomma parecchi tipi di alghe, allora mi sono buttato su vari prodotti....alga stop....alga minus... ma il problema persisteva ho poi aggiunto al ciclo dell'acqua una lampada UV e il problema era quasi risolto ma non del tutto in quanto un infestazione era gia in atto mentre l'UV serve a prevenire, ho cosi' deciso di provare Esha Protalon 707 tanto consigliato da un negoziante di zona.... bhe' dopo un paio di trattamente nel giro di 4gg le alghe sono sparite completamente, ho voluto provarlo anche nel mio acquarietto con i pesci che con un fotoperiodo di sole 8 ore ha cmq problemi con alghe verdi e quelle filamentose, beh' in un paio di giorno le alghe sono sparite.
ora mi sento di consigliare 2 cose
1) se avete acquari grossi munitevi di lampada uv
2)Esha Protalon 707 e' portentoso ma come tutti i prodotti e' un curativo e non serve a prevenire.... e come si usa dire prevenire (con UV) e' meglio che curare...
spero possa essere d'aiuto a qualcuno questa mia esperienza...
ciao a tutti
Io odio l'uso di prodotti chimici per combattere le alghe.
in alcuni casi a mano non si riesce a pulire decentemente tutto anche io odio i prodotti chimici ma non ci si puo' fare niente quando le alghe sono piu delle piante
E' vero, io sto lottando con le pennellacce, ho provato di tutto, ho ridotto di metà la popolazione pescifera, ho ridotto il fotoperiodo, ho ridotto il cibo, ho aggiunto piante, ho cambiato l'acqua ogni 3 giorni, risultato: alghe diminite sì, ma non certo eliminate.
Ho provato anche un ciclo di Protalon, ma seppur dimuinuite, non se ne sono andate
Ah, dimenticavo, ho anche usato l'acqua ossigenata: dove l'ho spruzzata, le alghe sono morte, ma essendo sparse qua e là, non ho potuto mica bruciarle tutte!
Insomma, più devastanti della bomba atomica -04 -04 -04
ilmanu, sinceramente se mi permetti hai scoperto l'acqua calda, logicamente
sposo pienamente il pensiero di balabam, ; metti il caso che un neofita legga un topic come il tuo e che quest'ultimo abbia in vasca degli invertebrati ti rendi conto delle conseguenze????? Mai prodotti chimici.
Prima di postare soluzioni,per affermare che siano valide, sinceramente credo che abbiano bisogno di più tempo che soli pochi giorni, in modo che si possano valutare/risolvere eventuali problematiche che man mano si presentano.Cmq se nn rimuovi le cause di fondo Protalon o meno le alghe ritornano più forti di prima.
Io parlo di piante e alghe, non menziono invertebrati, per quanto riguarda il riformarsi delle alghe per ora non e' successo merito forse della lampada UV, io porto la mia esperienza e se permetti per ora ho letto solo consigli da acqua calda ma niente di concreto, le cause di alghe sono molteplici eliminarle tutte significa prendere l'acquario vuotarlo e metterlo in cantina, prodotti chimici o no quello che conta e' il risultato, zero alghe, mentre se ti leggi i topic delle prime 3 pagine nessuno ha risolto, capisco il tuo dissenso ma non capisco il tuo accanimento....i fertilizzanti sono pur sempre chimici come molti medicinali e non penso che tu ti astenga dall'uisarli, i biocondizionatori sono chimici.... i prodotti con cui trattano le ghiaie sono chimici....sinceramente mi sembra ipocrisia... resta il fatto che ho 0 alghe.... quindi continua pure a dare meno luce ai tuoi pesci di quella che avrebbero in natura.... continua a cambiare acqua...ad usare poco mangime.....e a tenerti le alghe...
PavelGTC
28-04-2006, 20:41
ma il Protalon non dovrebbe essere innocuo per pesci e invertebrati?
certo che lo e'.... ma tutti dicono che non vanno usati prodotti chimici.... pero' intanto usano ogni sorta di chimicita'.... ma sai occhio non vede cuore non duole
prodotti chimici o no quello che conta e' il risultato, zero alghe, mentre se ti leggi i topic delle prime 3 pagine nessuno ha risolto
bè non so gli altri, ma io non ne ho di alghe nel mio tropicale... Le avevo all'inizio, poi ho inserito 3 crossocheilus, due ancistrus e una neritina e non ne ho più avute... All'inizio mi si sono formati anche alcuni ciuffi di nere a pennello, che dopo l'esplosione iniziale sono regredite e non se ne formano +...
Non uso concimi di alcun tipo. Ho 0.5W/l con i riflettori. L'acquario è pieno di piante e grande abbastanza x essere adeguato ai pesci che ho appena citato...
Non sei l'unico che ha risolto il problema... -28d#
resta il fatto che ho 0 alghe.... quindi continua pure a dare meno luce ai tuoi pesci di quella che avrebbero in natura.... continua a cambiare acqua...ad usare poco mangime.....e a tenerti le alghe...
guarda che i pesci in natura non hanno puntati i riflettori di san siro, e non trascorrendo la loro vita nel primo mezzo metro di acqua credo che di luce nel complesso ne abbiano molta meno di quella normalmente presenti negli acquari...
E sempre in natura le alghe esistono e sono un pezzo fondamentale della catena alimentare, quindi un acquario come quello che tu proponi non c'entra nulla con la natura...
Gli antialghe non sono dannosi in quanto prodotti chimici, ma in quanto sono prodotti sistemici fatti x uccidere delle cose vive. Essendo sistemici poco conta se sono antialghe, verranno assimilati anche da piante e animali, e 6 proprio sicuro che un po' dell'effetto agent-orange che hanno sulle alghe non si ripercuota anche sulla salute di piante e pesci?
quindi continua pure a dare meno luce ai tuoi pesci di quella che avrebbero in natura.... continua a cambiare acqua...ad usare poco mangime.....e a tenerti le alghe...
bravo... e tu continua a sparaflesshare l'acquario con 2w/l x 16 ore al giorno (rincoglionendo senz'altro i pesci), a non cambiare acqua e ad usare tanto mangime... Sono ragionevolmente sicuro che non andrai molto lontano... mi spiace solo x gli animali che hai...
rileggi bene.... l'ultima affermazione e' un tantino sbagliata... un po' piu' di attenzione e un po' meno bòria...
piggarello
29-04-2006, 11:53
ragazzi..non esageriamo...perchè parlare di un acquario paragonandolo totalmente ad un sistema "naturale" quando non lo è!
è chiaro che in natura non c'è il protalon...grazie..ma in natura non mi pare ci siano nemmeno filtri..canolicchi..spugne...osmosi+sali vari...lampade..biocondizinatori...diffusori di co2..insomma tutto ciò che noi usiamo giornalmente..ma soprattutto nei laghi e nei fiumi le aghe ci sono..e pure tante....avete mai visto una foto di un croso d'acqua amazzonico!?
chiaramente nel nostro acquario le alghe non ci piacciono...dai!
io ho usato il protalon....come ultima ratio..d'accordo...ma l'ho usato...e devo dire che non ha causato danni a piante e pesci...nessun danno..anzi le piante hanno continuato a crescere.
se poi vogliamo parlare di curare le cause e non gli effetti.....son d'accordo con voi...ma chi non ha mai usato la chimica in acquario..scagli la prima pietra! :-)
Io trovo interessante quel che ha scritto l`amico nuovo iscritto,la chimica fa parte della nostra vita...noi stessi siamo un composto chimico...cmq ognuno la sua opinione.
Scusate ma di questo topic mi ero proprio scordato andiamo con ordine:
ilmanu, ha scritto:
Io parlo di piante e alghe, non menziono invertebrati
Allora faresti bene a specificarlo quando menzio i il tuo rimedio del secolo,in quanto la maggior parte delle persone che hanno questi fenomeni nelle loro vasche,hanno anche pesci ed invertebrati.
piggarello, ha detto:
ma in natura non mi pare ci siano nemmeno filtri..canolicchi..spugne...osmosi+sali vari...lampade..biocondizinatori...diffusori di co2..insomma tutto ciò che noi usiamo giornalmente.
Verissimo quello che scrivi infatti,c'è la natura(quindi correnti dei fiumi,che portano via sostanza inquinanti ma portano anche nutrienti nuovi,luce naturale,ect.ect..) ecco anche perchè si cerca di ricreare il tutto quindi il filtro(con i suoi cannolicchi,spugne,perlon) in parte sostituisce la corrente di un fiume, con i neon si cerca un illuminazione proporzionata all'ambiente.Cmq se per chimica ascludi medicinali o reaggenti per test potrei scagliare nn una pietra ma una cava.
Le tre I sono la causa di tutti i mali(compresi totalitarismi e dittature varie) : Ignoranza , intolleranza e invidia....
Vi ricordo quello che ha detto qualcuno molto più saggio di noi:
la virtù sta nel mezzo
uhmmm.... #24 #24 veramente è la verità che sta nel mezzo,fai parte della prima I per caso???
Prima I???? Gli anni del liceo purtroppo sono passati da un po... Chiedo perdono per l'errore comunque il senso rimane quello :-))
Nessuno sa aiutarmi con il mio topic "alghe rosse a barba?"
Cmq quoto per "l'erba buona finisce subito"
ma che perdono!!! qua se gioca pure sai,in merito al tuo topic ho risposto direttamente li, hai notato la mia firma, scommetto che sei un "giardiniere" anche tu ;-) ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |