PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazioni svedesi...

adua
28-04-2006, 13:13
Girando per gli scaffali degli ipermercati, ho notato questi tubi fluorescenti...

http://www.ikea.com/PIAimages/35180_PE125788_S4.jpg

Pensate possono andare bene per illuminare un acquario? mi sembrano ben isolati... Forse.... solo l'attacco elettrico sarà un pò debole.. ma si può fa fare qlc credo ;-)

balabam
28-04-2006, 13:17
x un acquario aperto mi sembrano buoni, anche perchè sono sottili e se ne possono mettere molti in serie... X un acquario chiuso non rischiare! La condensa che si forma in un acquario chiuso è moltissima e se la plafoniera non è ESCLUSIVAMENTE PROGETTATA per operare in condizioni estreme di umidità e condensa non può essere usata... Rischi cose molto spiacevoli x l'acquario e per le persone... ;-)
Naturalmente i neon vanno cambiati con appositi neon x acquari...

adua
28-04-2006, 13:26
Ecco.. volevo chiedere... (da neofita... beh.. direi ignorante totale della materia #12 ) io ne ho presi due e li ho collegato in serie... ma ho lasciato i due neon che c'erano.. Ora ke devo cambiarli... ce ne vogliono due UVA/UVB o cosa? #13

balabam
28-04-2006, 13:37
allora dipende dal tipo di acquario che hai... Principalmente dalle piante che hai...
Per prima cosa dovresti guardare i neon e vedere cosa c'è scritto sopra... Potrebbe esserci un numero tipo 627, 840 o cose simili... cmq ti consiglio di riportare qui quello che c'è scritto...
X far crescere le piante serve una luce il + simile possibile a quella solare (non una lampada abbronzante! :-D ), e non è facilissimo trovare neon commerciali che facciano una luce adeguata, anche se esistono. Per esempio la maggior parte dei neon comunemente in vendita fanno una luce dai toni troppo caldi e troppo poco fedeli alla luce solare x far crescere le piante...
Tra i neon commerciali che vanno bene ci sono gli OSRAM 840, 865, 940, 965, oppure i negozi di acquariofilia vendono neon specifici x acquari ;-)

murcièlago
28-04-2006, 16:57
oltre agli Osram ci sono anke i Phillips TLd ke per esperienza personale sono + facilmente reperibili...creca sempre quelli con le sigle consigliate da "balabam" :-)

ps...spero per te ke quei cosi non montino tubi da 25 w, in quanto non ne troverai mai di Osram e Phillips in quelle gradazioni di colore, ma dovrai orientarti verso prodotti specifici per acquariofilia... :-(

adua
28-04-2006, 21:38
Allora.. ho appena controllato..
Sul tubo montato all'interno c'è scritto:

BEAVER
T5 8W/T27

-05 -05
Basta non c'è altro...
Mi sapete dire che vuol dire? -28d#

balabam
28-04-2006, 21:51
immagino che sia una 2700°K, e non va bene x le piante... le t5 da 8W non mi sembrano un formato molto diffuso... prova a chiedere nella sezione illuminazione... lì sono esperti su queste cose...

murcièlago
28-04-2006, 22:36
immagino che sia una 2700°K, e non va bene x le piante... le t5 da 8W non mi sembrano un formato molto diffuso... prova a chiedere nella sezione illuminazione... lì sono esperti su queste cose...

quoto quanto scritto da balabam ;-)

ma quali sono le misure della tua vasca? e ke piante vorresti ospitare?

ps...a quanto vedo però non sono dotati di riflettori... -28d#

adua
29-04-2006, 09:24
ma quali sono le misure della tua vasca? e ke piante vorresti ospitare?

ps...a quanto vedo però non sono dotati di riflettori... -28d#

E' una vasca 50x30x30... Ho già delle piante.. ma nn so dirti quali sono... #12
Kiesi consiglio al negoziante ma lui mi disse ke potevo prendere ciò ke volevo.. e ho preso quelle ke mi sembravano piu belle...

C'è bisogno del riflettore? -05

RamPrealpino
29-04-2006, 14:26
Le plafoniere in questione sono quelli ke vendono per illuminare librerie e mensole?
se la risposta è "si" (come mi pare di capre guardando l'immagine), le lampade dovrebebro essere delle T5 da 12" (28.8 cm) il diametro è 15 mm e sono praticamente identike come formato alle sun-glo da 8W ke trovi dai pescivendoli specializzati ;-)

ciao ciao