Visualizza la versione completa : Rirpoduzione (12lt) microrasbora galaxy (danio margaritatus)
Ho acquistato da 2 mesi un bel gruppetto di rasbore galaxy. Per ora mangiano bene somministro napuli liofilizzati, larve di zanzara, spirulina e mangime base lasciandole un giorno a digiuno. A breve dovrebbe arrivarmi il set per la produzione di artemie. Ora, in due mesi non ho ancora potuto vedere nascite e volendo arrivare a questo scopo ho allestito un acquarietto da 12 litri destinato alle red cherry e alla riproduzione delle mie rasbore.
Pensavo di inserire 2 femmine e un maschio e vedere se riuscivano a fare delle uova.
Ora, prima di iniziare volevo chiedere qualche informazione:
1)Quanto tempo occorre prima della riproduzione?!
2)Che/quanto cibo devo somministrare per stimolarli?! (se riuscite a farmi un prospettino ve ne sarei molto grata
3)Devo seguire qualche precauzione?
4)Eventuali mangimi per i futuri nascituri
Grazie a tutti dell'attenzione, ma voglio essere sicura prima di agire! ahah
Luca_fish12
08-01-2013, 21:51
Ciao!
Riprodurre i Danio margaritatus (il nome corretto) non è difficile...la precauzione maggiore è fare in modo che non mangino le proprie uova...e che nessun altro animale lo faccia...(forse, a questo scopo, sono inadatte le caridine per cui non le metterei nell'acquario).
Per stimolare la riproduzione nutri i pesci con cibo vivo e congelato (è la migliore alimentazione sempre, non solo per la riproduzione) e, quando le femmine si gonfiano un po', puoi spostarle insieme ad un maschio nella vaschetta arredata con tanto muschio sul fondo e qualche pianta fluttuante/galleggiante.
Metti gli esemplari nel tardo pomeriggio e, con un po' di fortuna, la mattina dopo potrebbero fare le uova! :-)
Poi levi tutti gli adulti e lasci sviluppare nella vaschetta gli avannotti, nutrendoli con naupli di artemia e cibo congelato di piccolissime dimensioni (es. cyclops). E' l'alimentazione migliore per gli avannotti!
In alternativa c'è il cibo secco di piccole dimensioni, ma non è così efficiente come i naupli!
Facci sapere come va!!
Intanto grazie della risposta! Per il cibo vivo sto pensando di acquistare http://www.aquariumline.com/catalog/hobby-21700-schiuditoio-circolare-artemia-p-753.html e http://www.aquariumline.com/catalog/prodac-artemia-eggs-50ml-peso-15gr-uova-artemia-salina-schiudere-p-9833.html Cosa ne pensi!? Eventualmente potrei prendere qualcosaltro in questo sito per la riproduzione e lo svezzamento così faccio tutto in un ordine! Domani o dopo andrò a prendere il congelato. cosa mi consigli!? Poi lo somministro nell'acquario grande per quanto tempo e in che dosi?!
Per le red aspetto di concludere la riproduzione prima di prenderle così siamo sicuri che non ci sono problemi!
Luca_fish12
09-01-2013, 00:30
Per schiudere le artemie mi trovo bene con una bottiglia o un barattolo...lo schiuditoio non è indispensabile...
Le dosi del mangime sono le solite...poco per un paio di volte al giorno è sufficiente! una dieta varia è importante (più alimenti ci sono e meglio è) :-)
Un accessorio che ti serve per i naupli di artemia è il setaccio molto fine (ne esistono di appositi se non vuoi costruirlo) e una siringa per aspirarli!
Una bottiglia senza areatore?! Metto in una bottiglia 1 litro d'acqua con 30/35g di sale e metto dentro le uova e lascio x 24 ore. poi passo tutto al setaccio,sciacquo e metto nell'acquario giusto?!
Per il congelato cosa prendo?!
Luca_fish12
09-01-2013, 15:41
Se metti l'areatore è meglio perchè la schiusa è migliore!
Appena schiuse, travasi il contenuto in una vaschetta bassa e larga (tipo quelle per gli alimenti) e con una luce attiri i naupli da una parte per aspirarli con la siringa...in questo modo li separi dalle uova non schiuse e da quelle schiuse che andranno gettate via!
Una volta che i naupli sono nella siringa li sciacqui nel colino con acqua dolce! :-)
Ook! Ci sonoo! Eventualmente per il surgelato vanno bene le artemie?! Da oggi inizio a dare i napuli, venerdì pomeriggio ne sposto 3 nella vaschetta e vedo. Come piano potrebbe andare bene!?
Luca_fish12
09-01-2013, 17:16
Sì, per il sugelato va bene, al massimo le mangino in più tempo se sono troppo grandi...
Ok per la prova nella vaschetta, ma aspetterei di averla fatta un pochino maturare...utilizza acqua dell'acquario per riempirla!
L'acquarietto è già avviato da 2/3 mesi!!Ora inizio con il surgelato poi appena ho le uova passerò al vivo!
Nel negozio vicino a dove abito non avevano napuli surgelati, solo artemia! Ho preso allora giusto per provare le uova la confezione della JBL e ora ho messo tutto dentro una bottiglietta e lasciata a bagno nell'acquarietto per mantenere una temperatura dignitosa. Purtroppo non ho l'areatore, potrebbero esserci problemi?!
è tutto provvisorio, domani faccio l'ordine per lo schiuditoio, uova della blue line, e mangime 12 lite della blue line per i nascituri!
Aranollo
08-03-2015, 09:05
Riprendo il thread perché mi sto interessando anch'io alla riproduzione. Com'é andata?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |