PDA

Visualizza la versione completa : Pesci e dimensioni della vasca

C@rmin&
08-01-2013, 12:59
Volevo discutere di questa cosa... io per esempio ho dei pesci rossi ornamentali e tutti( o quasi :-)) ) sanno che per crescere devono avere spazio con una vasca di tot litri..
Ma questo vale in generale per tutti i pesci? oppure ci sono pesci che se ne fregano dei litri e crescono lo stesso?

- Per dire ho degli esempi:
un mio amico ha un acquarietto da 50 litri netti con un solo piranha.. Beh è diventato in poco tempo quasi 20cm..
Poi sul forum vedo vasche con dentro arowana di 42cm..

E' solo fortuna oppure ci sono pesci che se ne fregano dello spazio?:-)

Emiliano98
08-01-2013, 16:16
di al tuo amico di levare quel piranha ;-)
in effetti ci sono pesci che hanno bisogno di piu spazio di altri. alcuni pesci sono molto statici,altri sono piu vivaci.
per esempio un monocirrhus polycanthus necessita di meno spazio di una 10 di cardinali.

camiletti
08-01-2013, 16:22
ognni pesce a seconda delle esigenze e del carattere ha bisogno di un tot. litri. Nei killifish, per esempio, ci sono specie delle dimensioni degli innesi (nothobranchius) e in 20 litri possono vivere tranquillamente anche alcune coppie.....mentre gli innesi, piccoli ma vivaci e amanti dei branchi, hanno bisogno di vasche di almeno un metro, la cosa dipende da molti fattori ;-)

Wingei
08-01-2013, 16:26
Il fatto è che probabilmente quei pesci potrebbero crescere di più, mentre in vasche piccole raggiungono dimensioni magari anche imponenti secondo il nostro punto di vista, ma non relativamente alla specie.
Sempre che non siano già stati presi così...

Visto che camiletti ha tirato in ballo i neon, mi permetto di dire la mia sull'argomento: in vasche di anche 80 cm, non per forza un metro, possono vivere a lungo e crescere bene; l'unica cosa è che, essendo il volume d'acqua corrispondente più o meno allo spazio occupato dal gruppo, non formeranno il banco.
Questo, a parer mio, deriva dal fatto che, essendo questi pesci più vicini (anche se forzatamente) e sicuri, non temono di perdersi o di finire tra le fauci di un predatore nascosto nella parte "vuota".

C@rmin&
08-01-2013, 16:45
di al tuo amico di levare quel piranha ;-)
in effetti ci sono pesci che hanno bisogno di piu spazio di altri. alcuni pesci sono molto statici,altri sono piu vivaci.
per esempio un monocirrhus polycanthus necessita di meno spazio di una 10 di cardinali.

Già detto cento volte.. ma lui mi ripete: " ma hai visto come è cresciuto e poi sta bene" #28d#

Luca_fish12
08-01-2013, 17:24
Se un pesce cresce in un acquario non consono alle sue esigenze (in questo caso di spazio), probabilmente avrà problemi di rachitismo e nanismo, più o meno accentuati a seconda della specie e del tempo di.....detenzione.

Se un pesce cresce e, aggiungo, si riproduce, non è detto per forza che stia bene. Purtroppo è difficile da spiegare a molte persone questa cosa, ma con esempi positivi e con lo studio delle esigenze delle specie allevate si può certamente fare qualcosa di utile! :-)

camiletti
08-01-2013, 17:25
Il fatto è che probabilmente quei pesci potrebbero crescere di più, mentre in vasche piccole raggiungono dimensioni magari anche imponenti secondo il nostro punto di vista, ma non relativamente alla specie.
Sempre che non siano già stati presi così...

Visto che camiletti ha tirato in ballo i neon, mi permetto di dire la mia sull'argomento: in vasche di anche 80 cm, non per forza un metro, possono vivere a lungo e crescere bene; l'unica cosa è che, essendo il volume d'acqua corrispondente più o meno allo spazio occupato dal gruppo, non formeranno il banco.
Questo, a parer mio, deriva dal fatto che, essendo questi pesci più vicini (anche se forzatamente) e sicuri, non temono di perdersi o di finire tra le fauci di un predatore nascosto nella parte "vuota".

i neon formano branco quando temono un pericolo, in una vasca piccola in poco tempo la esplorano e il banco si sfalda...

Ale87tv
08-01-2013, 17:36
dipende... tipo so che alcuni channa, crescono lo stesso... e poi ti sfondano la vasca con una testata...

a volte vengono messi dentro già grandi...

comunque più comodi sono meglio è...

briciols
08-01-2013, 21:06
dipende... tipo so che alcuni channa, crescono lo stesso... e poi ti sfondano la vasca con una testata...

a volte vengono messi dentro già grandi...

comunque più comodi sono meglio è...

Succede sul serio?!?! cioè è la prima volta che sento dire una cosa del genere, vidi un channa bellissimo allo stand di piranha portal all'acquabeach :)

Ale87tv
08-01-2013, 21:34
che mi ricordi c'erano due specie di channa all'acquabeach... uno bellissimo, uno totalmente inadatto a una vasca domestica... i channa bellissimi erano quelli da Patrick, quello totalmente inadatto che sarebbe andato a una serra, in un laghetto, è di quelli che hanno rotto una vasca (almeno così si legge in siti esteri)...

comunque io sono dell'idea che, data l'enorme quantità di pesci che si possono trovare, non ha senso mettere un pesce in una vasca non adatta...

malù
08-01-2013, 21:56
...........comunque io sono dell'idea che, data l'enorme quantità di pesci che si possono trovare, non ha senso mettere un pesce in una vasca non adatta...

Peccato che non ci sia più la reputazione...............#70

Ale87tv
08-01-2013, 22:24
:-D :-D mi basta vedere che siete d'accordo con me ;-)

briciols
09-01-2013, 14:12
che mi ricordi c'erano due specie di channa all'acquabeach... uno bellissimo, uno totalmente inadatto a una vasca domestica... i channa bellissimi erano quelli da Patrick, quello totalmente inadatto che sarebbe andato a una serra, in un laghetto, è di quelli che hanno rotto una vasca (almeno così si legge in siti esteri)...

comunque io sono dell'idea che, data l'enorme quantità di pesci che si possono trovare, non ha senso mettere un pesce in una vasca non adatta...

Ale in quale laghetto parli? quello dove c'erano le carpe koi?

Ale87tv
09-01-2013, 20:00
no no povere le carpotte di luca :-) tutto il bene che gli vuole gli vai mettere un morsicatore così?

dicevo una volta partito da cesena