Visualizza la versione completa : Passaggio da 35l a 110l
LorenzoM
08-01-2013, 11:08
circa 5 giorni fa, ho fatto il passaggio diretto da 35l a 110l, spostando tutta l'acqua del 35l nel 110l, e aggingeng il resto in acqua di rubinetto, (appena il mio rivenditore mi da la osmosi faccio un 50% di ricambio) ora ho inserito il filtro del 110l mettendoci alcuni cannolicchi nuovi e alcuni gia maturi de filtro del 35l più la lana del filtro da 35l, e in vasca ho inserito anche il filtro del 35l, ho aggiunto anche il fondo che c'era nel 35 ovviamente aggiungendone di nuovo, e i pesci che avevo nel 35, 2 platy corallo, e 3 platy platy mickey mouse,
ad oggi 5 giorni
i valori sono
no3 10
no2 0
gh tra 8d e 16d
kh 10d
ph 7.6
i valori di gh kh ph, li posso far scendere con un po' di osmosi, per i nitriti e i nitrati, devo tenerli d'occhio... rischio di avere un picco tra qualche giorno... io in questi 5 giorni ho alimentato i pesci normalmente...
grazie
berto1886
08-01-2013, 11:56
il carico organico non è enorme per cui non dovresti avere grossi problemi tieni monitorato i nitriti e controlla che i pesci non si comportino in modo strano... i testa falli con i reagenti non con le striscette ;-) l'acqua osmotica molto probabilmente non ti serve visto che avendo poecilidi non ti serve renderla più tenera ;-)
LorenzoM
08-01-2013, 12:09
il carico organico non è enorme per cui non dovresti avere grossi problemi tieni monitorato i nitriti e controlla che i pesci non si comportino in modo strano... i testa falli con i reagenti non con le striscette ;-) l'acqua osmotica molto probabilmente non ti serve visto che avendo poecilidi non ti serve renderla più tenera ;-)
Hai ragione scusami, il mio scopo è preparare la vasca per una coppia ci lalius, un gruppetto di rasbore e dei pangio, quindi devo assolutamete abbassare il ph e rendere più tenera l'acqua....
Il mio intento era quello di lasciare per un pò questi pesci per far diventare maturo il filtro del 110l per poi togliere i poecilidi, abbassare ph e e durezza e quindi inserire la nuova popolazione....
quindi credi che se inserisco settimana prossima la nuova popolazione dopo aer reso i valori giusti, rischio che i filtri (prche ho lasciato dentro quello del 35l) non riescono a sopportare il carico....
P.s. non so se conta, ma l'acquario è gia bello piantumato.....
berto1886
08-01-2013, 12:11
perchè non far partire la vasca in modo tradizionale? potevi allestirla e riempirla con l'acqua già ai valori giusti aspettare che maturasse e poi popolarla cosi lavori 2 volte
LorenzoM
08-01-2013, 12:34
Non avevo a disposizione subito l'acqua di osmosi, quindi ho dovuto inserire quella di rubinetto.....
P.s. era così evidente che i test li ho fatti con le striscette ahahahah
berto1886
09-01-2013, 11:37
eh si... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |