Visualizza la versione completa : Crescita carassi!
Buona sera a tutti mi stavo chiedendo quanto la crescita dei carassi sia solo influenzata dalla dimensione della vasca o anche dalla quantità e qualità del cibo.
Da quel che so, lo spazio è essenziale per farli crescere...
Ma bisogna abbinare anche una corretta alimentazione!
ps: mi sono sempre chiesto,ma il fatto delle dimensioni della vasca vale per tutti i pesci?
perchè c'è un mio amico che ha un 60 litri con un piranha e nostante i pochi litri il pesce è diventato enorme #24
Io trovo difficile regolarmi con le quantità che sembrano non bastare mai, poi in commercio si trovano validissimi mangimi secchi e in grani quindi variare non è difficile...
onlyreds
08-01-2013, 13:13
sono aspetti entrambi fondamentali.
Poi la crescita è anche una questione di genetica.
Bene o male il discorso spazio è valido per tutti i pesci. Basta fare snorkeling nel mar rosso per vedere la dimensione dei pesci e confrontarli con quelli nelle nostre vasche
Simone77
09-01-2013, 06:12
Torno con un mio vecchio pallino :-))
Ovviamente lo spazio deve essere abbondante e la genetica gioca un ruolo importante, ma se non si nutrono come si deve (qualità e quantità) la crescita sarà comunque limitata.
Normalmente si legge che va dato poco cibo ma, secondo me, è un discorso legato al fatto che ci vuole un po di occhio per poter valutare quanto ci si puo spingere con "il pompaggio" senza incorrere in ben noti problemi.
Se alimentassi regolarmente 3/4 volte al giorno i tuoi pesci con naupli di artemia dopo un anno ti ritroveresti con delle balene anzichè con dei carassi! :-D
@ C@rmine.
Il pirana del tuo amico si sta sforzando di crescere il più possibile per poi vendicarsi e fa bene!
Lucrezia Blu
09-01-2013, 10:56
Torno con un mio vecchio pallino :-))
Ovviamente lo spazio deve essere abbondante e la genetica gioca un ruolo importante, ma se non si nutrono come si deve (qualità e quantità) la crescita sarà comunque limitata.
Normalmente si legge che va dato poco cibo ma, secondo me, è un discorso legato al fatto che ci vuole un po di occhio per poter valutare quanto ci si puo spingere con "il pompaggio" senza incorrere in ben noti problemi.
Se alimentassi regolarmente 3/4 volte al giorno i tuoi pesci con naupli di artemia dopo un anno ti ritroveresti con delle balene anzichè con dei carassi! :-D
@ C@rmine.
Il pirana del tuo amico si sta sforzando di crescere il più possibile per poi vendicarsi e fa bene!
La prova che la tua teoria ha delle basi e' la mia esperienza: alimentavo i miei carassi una volta al giorno e poco. Avevano una fame! Poi consigliata proprio da Simone ho aumentato il cibo e le somministrazioni e i pesci sono raddoppiati.
Ok lo spazio e la genetica ma devono mangiare!
onlyreds
09-01-2013, 11:28
Il discorso alimentazione è molto delicato. Ad un neofita non si può dire: nutri molto i tuoi carassi, perchè il rischio è che, vedendoli mangiare sempre, gli dia un barattolo di cibo al giorno....
Come dice Simone, bisogna farsi un po' d'esperienza per valutare quanto cibo dare ai propri pesci. Si parte con poco e, affinando l'occhio, si può aumentare un po' le dosi.
Nel tempo uno vede anche come risponde il pesce: potrebbe crescere (perchè geneticamente portato), ingrassare semplicemente o presentare problemi di vescica od occlusioni.
Grazie per l'attenzione al quesito, ovviamente avete tutti ragione, tanto spazio,cibo di qualità e vario (cosa più facile delletre) e giuste quantità di cibo (ovviamente la più difficile per il neofita , come dice Only, capire sti ingordi di quanto ne hanno realmente bisogno).:-)
...in giro per la rete (in un sito dedicato ai rossi) ho letto che la giusta quantità è quella che i pesci riescono a consuamare in 2 minuti!!ma 2 minuti con la frenesia con cui mangiano alcuni pesci rossi è un'enormità di tempo o sbaglio.
Io ho una vasca da 120 lt lordi discretamente piantumata (anubias, cryptocoryne, microsorum ed echinodorus) ho tre simpatici pescetti, un black moor piccolino (3/4 cm di corpo) uno roso con tre code (orifiamma?) (sempre sui 3/4 cm) e un cappuccetto rosso (6/7 cm). Il black sembra quasi tonto, diciamo che bene bene non vedono mentre gli altri due al momento del pasto sono famaelici, li o visti poche volte da quando li ho essere sazi dopo la pappa..
Io i miei sazi non li ho mai visti :-D
Gli do da mangiare solo una volta al giorno( verso le 13).. il black moore è quello che mangia meno, ma solo perchè gli altri due sono voracissimi e gli lasciano poco..
Appena mi vedono passare vicino alla vasca sono li che si ammucchiano in un angolo in alto a chiedere cibo :-))
@berin75: metti qualche foto dei tuoi esemplari per capire cosa sono #70
Io i miei sazi non li ho mai visti :-D
Gli do da mangiare solo una volta al giorno( verso le 13).. il black moore è quello che mangia meno, ma solo perchè gli altri due sono voracissimi e gli lasciano poco..
Appena mi vedono passare vicino alla vasca sono li che si ammucchiano in un angolo in alto a chiedere cibo :-))
@berin75: metti qualche foto dei tuoi esemplari per capire cosa sono #70
Questa sera provvedo..#36#
susanna1988
09-01-2013, 16:22
dai anche la verdura la amano e ti lasciano in pace le piante ;)
Simone77
09-01-2013, 19:20
Ne abbiamo scritto tante volte, su un forum come AP, dove capitano utenti di ogni tipo, si può solo consigliare di andare cauti con la pappa, anche perché moltissimi pesci appena si esagera si trasformano in palloncini rossi.
Ma se pensassimo un momento ai nostri pesci lasciati liberi in un lago cosa farebbero dalla mattina alla sera?
Cercherebbero cibo e mangerebbero, la nomea di devastatori di ecosistemi mica é tanto per dire!
Si mangiano tutto, diventano enormi e agli altri le briciole!
In realtà é così che andrebbero nutriti, poco, ma molte volte al giorno, solo che ovviamente diventerebbe un lavoro più che un hobbie.
A mio pare la genetica la hanno più o meno tutti, per lo sviluppo servono le condizioni giuste.
Domanda a Lucrezia, hai per caso notato se, ora che li nutrì di più, hanno cambiato atteggiamento con le piante?
Le toccano uguale a prima o meno?
Perché, anche questo già scritto, per me mangiano le piante se hanno fame, già il fatto che la sera gli si diano le verdure gli chiude un buchino allo stomaco che spesso li fa desistere.
Nella mia vasca principale, causa una ca...ata (anti alghe) ho dovuto mettere i grandi a dieta per risistemare i valori (PO4 e NO3 a livelli che nemmeno a Chernobyl) e i bei cespuglioni di egeria densa sono spariti in due giorni con tutto il resto della vegetazione!
Prima della furbata non le guardavano nemmeno!
Ragazzi intervengo anche io nella discussione perché io ad esempio sono molto pignolo nel mangiare e per esempio con il tetra gold fish japan a stick ne do 3 stick a pesce, è troppo poco?
@berin75: metti qualche foto dei tuoi esemplari per capire cosa sono #70[/QUOTE]
...foto non da manuale comunque è questo (ovviamente il rosso)
http://s14.postimage.org/9izbefjel/Foto_09_01_13_22_13_06.jpg (http://postimage.org/image/9izbefjel/)
...foto non da manuale comunque è questo (ovviamente il rosso)
http://s14.postimage.org/9izbefjel/Foto_09_01_13_22_13_06.jpg (http://postimage.org/image/9izbefjel/)
Carino:-).. ma non hai fondo nella vasca? #24
Quella è una vaschetta da 15lt in cui ho messo il cappucceto e l'orifiamma (credo che quello rosso sia un orifiamma, correggetemi) per curararli dall'ictio, e' una fermo immagine preso col cellulare
appena riesco a fare una foto decente della vasca grossa la inserisco nel " I NOSTRI PESCIOTTI":-)
onlyreds
10-01-2013, 10:11
Ragazzi intervengo anche io nella discussione perché io ad esempio sono molto pignolo nel mangiare e per esempio con il tetra gold fish japan a stick ne do 3 stick a pesce, è troppo poco?
a meno che non siano appena nati si, è decisamente poco!
Quella è una vaschetta da 15lt in cui ho messo il cappucceto e l'orifiamma (credo che quello rosso sia un orifiamma, correggetemi) per curararli dall'ictio, e' una fermo immagine preso col cellulare
appena riesco a fare una foto decente della vasca grossa la inserisco nel " I NOSTRI PESCIOTTI":-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |