Entra

Visualizza la versione completa : Mi devo rivolgere ancora un volta a voi...

Lorenzo56
07-01-2013, 23:38
Come qualcuno saprà la mia vasca di pesci rossi è collassata, per motivi che ora non mi va di spiegare, uccidendo 3 pesci su 4. Il sopravvissuto è stato oggi spostato in una bacinella capiente, con acqua pulita e biocondizionata, una pianta e aeratore a palla.
Il pesce è stato + o - attivo per tutto il pomeriggio, ma da un'oretta è fermo sul fondo, compiendo solo i movimenti necessari per mantenere l'assetto.
Ringrazio chiunque voglia rispondere, non voglio perdere anche lui, ha la mia età ed è cresciuto con me...:-(

Lorenzo56
07-01-2013, 23:58
Aggiungo che non ha mangiato...

michele
08-01-2013, 15:47
Anche controvoglia forse è utile capire a cosa è sopravvissuto... tanto per avere un quadro più completo della situazione. La bacinella che litraggio ha? I valori dell'acqua come sono?

Lorenzo56
08-01-2013, 17:23
Praticamente il filtro è stato spento per due giorni e mezzo. I valori sono quelli dell'acqua di rubinetto, durezza abbastanza elevata, ph leggermente sopra la neutralità, No2 assenti.
La bacinella contiene circa una quarantina di litri.

C@rmin&
08-01-2013, 19:25
Mah..credo che possa dipendere anche dallo spostamento.. cioè si è trovato in una nuova "vasca" e quindi si deve pure ambientare.. Hai fatto attenzione alla temperatura quando lo hai spostato(era la stessa di dove stava)?
Comunque se non mostra strani sintoni lascialo tranquillo per ora e prova a recuperare l'acquario :-)

Lorenzo56
08-01-2013, 19:46
Adesso questo è il mio programma:
-L'acquario è irrecuperabile, non c'è più niente di vivo: lo svuoto e lo riallestisco da capo;
-Il pesce per un mesetto (ma anche meno) rimarrà nella bacinella, 40 litri, a stecchetto e con cambi giornalieri.
Adesso si è un po' ripreso, nuota tranquillo e la pianta gli dà molta più sicurezza.

michele
08-01-2013, 19:53
Ammazza che bacinella!!!! Un comportamento non proprio nella norma è comprensibile visto lo spostamento e visto che comunque è scampato per miracolo alla morte.

C@rmin&
08-01-2013, 20:16
Adesso questo è il mio programma:
-L'acquario è irrecuperabile, non c'è più niente di vivo: lo svuoto e lo riallestisco da capo;
-Il pesce per un mesetto (ma anche meno) rimarrà nella bacinella, 40 litri, a stecchetto e con cambi giornalieri.
Adesso si è un po' ripreso, nuota tranquillo e la pianta gli dà molta più sicurezza.

Ah ok.. allora fai bene a rifarlo da zero :-)
Poi mi piace la mega bacinella :-D

Lorenzo56
08-01-2013, 20:25
20 cm di pesce...in una bacinella normale proprio non ci sta...:-D

C@rmin&
08-01-2013, 20:34
20 cm di pesce...in una bacinella normale proprio non ci sta...:-D

20cm -:33
Metti subito una foto :-D#70

Lorenzo56
08-01-2013, 20:52
Domani...ora si è rintanato nella vegetazione, ho spento la luce e non trovo opportuno disturbarlo...;-)
Grazie a entrambi...:-))