Visualizza la versione completa : Le mie piante muoiono
Salve a tutti,
il mio primo post sul forum.
Allora le mie piante continuano a morire perdono prima le foglie piu' basse poi tutte le altre fino a che non mi rimane solo uno stelo.
Ho provato a concimarle ma niente.
Poi ho pensato che io nn ho mai tolto la "spugnetta" intorno alle radici.
Sarà quella?
Aiuto.
nn so piu' che fare.
Parsifal
20-04-2005, 16:27
Inizia col descriverci la vasca: che valori hai, che fondo hai, usi CO2, che fertilizzanti usi, tipo di lampade.
Ho solo una lampada aquistata con l'acquario, nn so che tipo di lampada sia..
l'acqua l'ho fatta analizzare nel negozio dove solitamente acquisto i pesci e mi hanno detto che è tutto nella norma.
Il terriccio è composta da ghiaietto semplice e argilla su tre strati.(4~5 cm)
PESCI:
12 neon
3 colisa lalia
1 Botia macracanthus
2 Corydoras
1 Labeo bicolor
3 Hyphessobrycon callistus
1 caridina japonica
PIANTE:
Cabomba caroliniana
Lysimachia nummularia aurea
Echinodorus red "flamè (MORTA?)
vasca da 100l
il fatto che le piante muoiono partendo dalle foglie basali significa che non hai sufficiente luce, sicuramente hai un solo tubo da 25 Watt..........che è davvero insufficiente, cerca di potenziare la luce e continua a fertilizzare......che fertilizzanti usi?
Florena della sera.
quindi secondo te è un problema di luce?
la spugnetta nn c'entra?
e poi da quanto dev'essere il neon?
non ho spazio nel coperchio per 2 neon...
devo devastare la struttura dell'acquario??
La spugnetta andrebbe di sicuro levata prima di piantumare. La luce è decisamente poca. Quindi ti consiglio di mettere piante che necessitanto di poca luce se non ti va di apportare delle modifiche all'acquario! ;-)
se invece di mettere un altro neon sostituissi quello attuale con uno piu' potente..??
non so sono un po' ignorante...
Comunque Grazie a tutti.
l'importante è che in qualchemodo potenzi la luce, cerca di arrivare almeno a 50W..................
p.s. il sera florena è poco più potente dell'acqua fresca...........
Parsifal
20-04-2005, 21:04
se invece di mettere un altro neon sostituissi quello attuale con uno piu' potente..??
non so sono un po' ignorante...
Comunque Grazie a tutti.
Lampade più "potenti" vuol anche dire lampade più lunghe.
Nelle lampade fluorescenti la potenza è proporzionale alla lunghezza.
15W=26x438
18W=26x590
25W=26x740
30W=26x895
36W=26x1200
58W=26x1500
Un sistema banale ma molto efficace per ottimizzare l'illuminazione è dotare le lampade di un riflettore (probabilmente lo avrai già) acquistabile in qualunque nogozio di materiale aquariofilo.
Se non vuoi apportare modifiche all'impianto di illuminazione puoi sempre coltivare piante poco esigenti in fatto di luce tipo Anubias, Cryptocoryne, Microsorium Pteropus, e altre che non ricordo.
In ogni caso ti consiglio di affidarti, ad una buona linea di fertilizzazione.
Per approfondire questo argomento ti invito a visitare la sezione apposita.
IL_Drugo
20-04-2005, 21:47
Io continuo a non capire perchè continuino a vendere acquari con lampadine ridicole da 5 watt, poi certo che un neofita non sa che la luce è scarsa, lo compra e ci resta male perchè le piante vanno a strappone... -04
ma che gli costa metterci un neon in più e farlo pagare qualche euro di +?
forse perchè la gente (i neofiti) si spaventerebbero vedendo che un acquario da 200 litri consuma 160W di potenza elettrica..............
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |