PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per acquario con Corydoras.

Raphy
07-01-2013, 21:39
Ciao a tutti, mi chiamo Raphy e sono nuova qui sul forum. Mi piacerebbe chiedervi dei consigli.
Fino a poco tempo fa avevo pesce rossi in acqua fredda (intorno i 22 gradi) ed un piccolo branco di Cory che facevano ogni tanto anche i piccoli ma ora vorrei tuffarmi per benino nel mondo del tropicale.

Ho un acquario di 65lt, il Poseidon Riviera con filtro interno, neon di T8 di 15w e riscaldatore (messo da poco). Fondo fertile con ghiaia piccola e piantumato. Sto ancora allestendo, vorrei aggiungere dei radici e magari un pò di sabbia fina ed ancora un pò di piante più grande.

Il mio consiglio da chiedere è:

Vorrei mettere 4-5 Corydoras nel acquario (li adoro) e vorrei sapere si vanno bene con i Betta Splendens, magari 1 maschio, 2 femmine.. Andrebbe bene questa convivenza? E c'e ancora spazio per qualchè altro pesce? O è meglio scegliere altri specie? Vorrei evitare i Poecilidi perchè no mi piacciono tanto.

Quello che mi piacciono di più sono:

I Betta Splendens, I Rasbora ed i Trichopsis pumila però sò che ci sono tanti altri ancora da scoprire! Cosa mi consigliate voi per avere un bel acquario pacifico per i miei futuri Cory?

I valori sono (con le striscia nel attesa del kit dei test):

Cl2: 0
pH: 8-8.4
KH: 20d (sarà giusto? Mi sembra veramente alta!)
GH: 16d
NO2: 0
NO3: 25

Grazie in anticipo per il vostro aiuto. -37

fulvioander
07-01-2013, 23:53
Ciao come valori sono un po' alti,direi che prima devi cercare di migliorare la condizione dell'acqua e dovresti darci anche la temperatura

Raphy
08-01-2013, 18:40
Ciao e grazie per la vostra risposta. Sto cercando di mettere a posto i valori del pH e il KH (qualchè altro che devo sistemare?) con il 'Tetra pH/KH minus'. La temperatura per adesso è fissa a 24 gradi con il riscaldatore. Il filtro è in funzione da 3 anni ed il fondo è stato cambiato due anni fa (per mettere il fondo fertile).

Ovviamente no prendo i pesciolini finchè i valori sono sistemati. Ora sono arrivata ad una scelta fra i Pumila o i Betta. Secondo voi quale è più consigliato per una neoacquariofila come me?

nickre
08-01-2013, 20:25
Prova a fare i test con i reagenti che sono più affidabili, perché mi sembrano valori poco realistici.
Puoi comunque usare la torba per acidificare e diminuire la durezza, perché è il modo più naturale e anche molto efficace. Peri pesci, betta (1m+2f) e corydoras, potrebbero anche convivere come valori, ma sei sicura di non preferire esci appartenenti allo stesso areale ?

Wingei
08-01-2013, 20:30
Sto cercando di mettere a posto i valori del pH e il KH (qualchè altro che devo sistemare?) con il 'Tetra pH/KH minus'.

No! Facendo così non saranno mai stabili e sarai sempre costretto a spendere ogni volta che finiscono le bottiglie, invece con un sacchetto di torba abbassi contemporaneamente GH, KH e pH, li stabilizzi e puoi andare avanti diversi mesi prima di sostituirlo.
Potresti aggiungere poi foglie di Terminalia catappa e/o foglie di quercia e pignette di ontano, che acidificano pure loro.

Raphy
08-01-2013, 21:06
Grazie ragazzi, mi avete fermato giusto a tempo! #70
Sto aspettando il kit dei reagenti perchè l'acqua del rubinetto è nella norma (KH 10). No mi piacciono le strisce. #28d#

Diciamo che oramai sono innamorata di Cory e Pumila e spero di riuscire a prenderli. I fogli e/o la torba sono facili da trovare?

E per i Pumila, sono facili da trovare nei negozi di Acquariofilia e come prezzo quanto più o meno posso aspettare (per non essere rigirata dal negoziante. )
Cibo vivo se può comprare per dargli ogni tanto?

Apprezzo tantissimo il vostro aiuto! -35

Raphy
08-01-2013, 21:54
Per i pesci, betta (1m+2f) e corydoras, potrebbero anche convivere come valori, ma sei sicura di non preferire pesci appartenenti allo stesso areale ?

Tipo? Scusa la mia ignoranza. #12

Potresti suggerirmi qualcosa? #36#

jackrevi
08-01-2013, 22:06
Per i pesci, betta (1m+2f) e corydoras, potrebbero anche convivere come valori, ma sei sicura di non preferire pesci appartenenti allo stesso areale ?

Tipo? Scusa la mia ignoranza. #12

Potresti suggerirmi qualcosa? #36#

Per esempio Corydoras e Gymnocorymbus ternetzi sono tutte e due specie del sud-america ;-)
Il Betta è asiatico

Raphy
08-01-2013, 22:32
Capito. Però per i Gymnocorymbus ternetzi dicono che ci vuole almeno 80lt e io ne ho di meno. Personalmente preferisco il Pumila però farò una ricerca su i pesce sud-americana. Grazie per la dritta. ;-)

jackrevi
08-01-2013, 22:39
Personalmente preferisco il Pumila

Prego, ma tu intendi il Trichopsis pumila?

Raphy
08-01-2013, 23:44
Si scusami, per pigrizia ho messo solo Pumila.. #12

nickre
09-01-2013, 17:34
Alla fine se non ricrei un biotopo abbastanza preciso per mirare alla riproduzione di una specie un po' difficile non è necessario mettere pesci provenienti dalla stessa area, diciamo che generalmente però semplifica la vita per la compatibilità dei valori

Raphy
09-01-2013, 18:06
Capisco. Dovrei ripensare un pò a la scelta. Il mio compagno vorrebbe dei Betta. Siamo sempre sul Asiatico però. :-))

Cosa pensate del allestimento? #24

http://s7.postimage.org/ygpudv4mv/P1000895.jpg (http://postimage.org/image/ygpudv4mv/)