Visualizza la versione completa : domanda
ma si può allestire un acquario pieno di sole piante senza filtro??in verità non so se la sezione sia giusta,ma in caso chiedo di cambiare la sezione...
pomodorodimare
07-01-2013, 20:54
ma si può allestire un acquario pieno di sole piante senza filtro??in verità non so se la sezione sia giusta,ma in caso chiedo di cambiare la sezione...
quello che dici tu è definito plantacquario:
-tantissime piante
-eventualmente qualche animale per colore e ripulitura(esempio le caridine)
-qualche lumaca non rapida nel riprodursi(es ampullarie)
il filtro in genere è sempre consigliato,anche se piccolo.ma se non metti bestie il carico organico è 0 o poco +,quindi il filtro non ti serve
è ,pensavo appunto una cosa del genere. Ma vorrei sapere un'altra cosa,ma secondo vuoi,se un caridina mangia una foglia morta e poi fa i sui bisogni o se lasciamo la foglia a decomporsi,produrranno più nitrati le feci o la foglia in sé?? e dal punto di vista del nutrimento per le piante,quale fra le due ipotesi???
AleStifler92
07-01-2013, 22:01
Bah Plantacquario senza filtro non li ho mai visti sinceramente, per varie motivi serve e anzi, professionisti dei Plantacquari ne consigliano di sovradimensionati di parecchie volte...serve anche per il movimento dell'acqua...e varie ragioni che non perdo tempo a scrivere..
Sent from my iPad using Tapatalk
Si chiamano autovasche......qui tutte le info:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209020
no,non intendo proprio un'autovasca,più che altro un plantacquario senza filtro,ma con tutta la relativa gestione,fertilizzazione ed ecc... e per la seconda domanda??cmq grazie delle risposte :-))
an cmq ora mi sono accorto che l'articolo è quello che stavo chiedendo nella prima domanda,grazie del link
Scusa, non avevo afferrato..........
l'articolo parla praticamente dell'assenza di piante,apparte la lemna,io vorrei un acquario strapieno di piante e gestito,però senza il filtro
scriptors
08-01-2013, 13:50
Si può fare ... basta trovare delle piante che rincorrano i nutrienti spostandosi nella vasca #70
Scherzi a parte avrai capito che è possibile fare una vasca senza filtro (inteso come il classico filtro biologico e materiali filtranti) ma è necessaria almeno una pompa di movimento per l'acqua ... in una vasca ben piantumata sarebbe meglio che le pompe fossero almeno 2 ;-)
MatteoCoral92
08-01-2013, 14:20
Esatto, il movimento serve sempre..altrimenti la vasca diventa una latrina :-D Comunque a meno che tu non voglia fare un'autovasca il filtro è sempre consigliato. se proprio vuoi provare senza filtro è importante che ci sia movimento
piuttosto della pompa è da preferire il filtro,penso,ok grazie ragazzi
MatteoCoral92
08-01-2013, 17:03
piuttosto della pompa è da preferire il filtro,penso,ok grazie ragazzi
Vai di filtro #70 se sai di mettere solo piante puoi anche metterlo preciso per il litraggio della tua vasca, altrimenti se inserisci anche la fauna meglio avere un filtro sovradimensionato rispetto al litraggio.
scriptors
08-01-2013, 17:16
nel caso specifico meglio una semplice pompa o due, da direzionare n modo da avere il miglior movimento d'acqua ... costano anche molto meno ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |