Entra

Visualizza la versione completa : Acquario da 40l

miqi
07-01-2013, 20:33
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e mi avvicino per la prima volta al mondo dell'acquariofilia..sono totalmente inesperta quindi vi chiedo consiglio. Avrei intenzione di prendere un acquario da 40 litri.
Quali pesci potrei inserire? :-)

nimzo_89
07-01-2013, 20:41
ciao, benvenuta :)

in 40 litri non ci sta molta roba, però potrebbero andare (se la vasca non è cubica)

- betta splendens

- microrasbora galaxy

- boraras brigittae

- caridine

ovviamente non tutti insieme, magari fai una ricerca e vedi se ti ispira qualcosa, poi con calma si vede come sistemare la vasca per ospitarli :-)

gambusia80
07-01-2013, 20:46
anche 3-4 endler o guppy ma solo se hai a chi regalare i piccoli che faranno...

carloghg
07-01-2013, 20:49
o magari 3 o 4 corydoras di piccole dimensioni (es. panda)

pomodorodimare
07-01-2013, 20:50
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e mi avvicino per la prima volta al mondo dell'acquariofilia..sono totalmente inesperta quindi vi chiedo consiglio. Avrei intenzione di prendere un acquario da 40 litri.
Quali pesci potrei inserire? :-)

i pesci li hanno già elencati,su per giù...io ti scrivo solo di non comprare i pesci " a colori" o ad apparenza,ad esempio,il classico errore da neofita è andare dal negoziante e farsi rifilare neon/guppy/molly ,tutti nella stessa vasca: controlla prima le schede di ognuno nel siito,visto che,in particolare,molly e neon vogliono valori di acqua del tutto differenti#70

p.s. in un 40 lt ci sta un solo betta splendens maschio

Agro
07-01-2013, 20:55
e magari 3 o 4 corydoras di piccole dimensioni (es. panda)

Attenzione i corydoras panda richiedono acqua tenere e acide, e non si adattano ad acque dure come gli aneus e i paleatus, quindi è bene non metterli insieme a guppy o endler o company

miqi se poi ti consiglio di puntare su una vasca da 100 litri o giù di li, di da più possibilità di allestimento ed è più semplice da festier di un 40 litri. Una vasca usata è l'ideale per iniziare.

miqi
07-01-2013, 20:56
Grazie mille!! Ora mi guardo tutte le schede dei pesci che mi avete indicato!

La vasca è proprio cubica!! è un problema? #30

Eventualmente potrei tenere in vasca solo maschi, in modo che non si accoppino.. #24

nimzo_89
07-01-2013, 20:58
anche un banchetto di otocinclus eventualmente...

quali sono le misure della vasca?

p.s. solo maschi patirebbero un po'

miqi
07-01-2013, 21:05
e magari 3 o 4 corydoras di piccole dimensioni (es. panda)

Attenzione i corydoras panda richiedono acqua tenere e acide, e non si adattano ad acque dure come gli aneus e i paleatus, quindi è bene non metterli insieme a guppy o endler o company

miqi se poi ti consiglio di puntare su una vasca da 100 litri o giù di li, di da più possibilità di allestimento ed è più semplice da festier di un 40 litri. Una vasca usata è l'ideale per iniziare.
Purtroppo non posso permettermi una vasca così grande per mancanza di spazio..#07

La vasca è: XCUBE 40 della Wave, misura 45x32x39 cm - 40l

p.s. e se mettessi solo femmine? :-)

carloghg
07-01-2013, 21:10
[QUOTE=carloghg;1062026591]e magari 3 o 4 corydoras di piccole dimensioni (es. panda)

Attenzione i corydoras panda richiedono acqua tenere e acide, e non si adattano ad acque dure come gli aneus e i paleatus, quindi è bene non metterli insieme a guppy o endler o compa

quoto pienamente la precisazione #70

nimzo_89
07-01-2013, 21:11
le femmine di guppy sono proprio bruttine #13 :-))

beh con quelle misure non è un cubo (nonostante il nome) e soprattutto non sono 40 litri ma 56 (lordi)... se sono effettivamente quelle si può aggiungere qualche altra specie alla lista degli ipotetici ospiti :-)

-----------------------------

sono andato a vedere la vasca, molto probabilmente le misure contano anche il coperchio, quindi se dicono 40lt ...fidiamoci :-)

un po' di possibilità comunque ci sono per farci una bella vaschetta #70

carloghg
07-01-2013, 21:23
ti consiglio di metterci molte piante, dato che il wave xcube 40 ha già dalla partenza delle buone lampade (0,65 w/l)

nimzo_89
07-01-2013, 21:26
ti consiglio di metterci molte piante, dato che il wave xcube 40 ha già dalla partenza delle buone lampade (0,65 w/l)

#70 assolutissimamente! soprattutto se decidi di tenerci il betta (non ama luce troppo intensa e piante alte o galleggianti schermano la luce)

miqi
07-01-2013, 22:03
Fidiamoci!! eheh! Ok perfetto allora! Speriamo esca una bella vaschetta davvero :-)

Ci sono particolari piante che dovrei mettere? :-)

Quindi devo scegliere una sola specie di pesce, giusto? :-)
I Guppy sono molto belli! E anche le Caridine! Potrei metterli assieme? :-)

carloghg
07-01-2013, 22:09
piante semplici come anubias, microsorum, lemna minor, ceratophyllum, vallisneria... oppure se ti piacciono altre piante puoi comprare semplicemente delle sferette fertilizzanti da inserire sotto le radici di queste (ogni pianta comunque ha le proprie esigenze che vanno rispettate), per questo, come per i pesci documentati bene prima#70

miqi
07-01-2013, 22:24
Grazie mille! :-) incomincio già ad informarmi! :-)

nimzo_89
07-01-2013, 22:29
gli endler sono molto simili ai guppy, ma restano più piccoli e a mio avviso starebbero meglio (sia come spazio che visivamente)...

endler (o guppy) + caridine direi che può andare, se ci metti qualche nascondiglio puoi provare la riproduzione delle red cherry, altrimenti le multidentata .

per le piante, con la luce che avrai, ce n'è quante ne vuoi! :-) meglio delle pastiglie fertilizzanti, metti 1cm di substrato fertile sotto la ghiaia e puoi metterci limnophila, sagittaria, bacopa, hygrophila... magari non sono così "rustiche" come quelle citate sopra, ma con un minimo di attenzione si tengono tranquillamente e ti puoi sbizzarrire

carloghg
07-01-2013, 22:29
ti consiglio di leggere molti articoli, sopratutto sul ciclo dell'azoto, e di non fidarti dei negozianti che dicono di inserire i pesci prima di un mese dall'avviamento del filtro#70

miqi
07-01-2013, 23:00
Ok! Allora aspetterò un mese prima di inserire gli abitanti.. :-)

Grazie per i consigli che mi state dando!! :-))

Anche il microrasbora galaxy mi piace, anche lui andrebbe bene con le caridine? :-) (sono un po' indecisa su che pesce scegliere eheheh)

E per le caridine è meglio mettere la ghiaia sottile sul fondo?

nimzo_89
07-01-2013, 23:38
per le caridine più che sottile la ghiaia direi scura (grigia o nera) così risaltano di più, specialmente le red cherry... ma se è anche fine tanto meglio, esteticamente è anche più gradevole.

la caridine vanno bene un po' con tutti quelli elencati - anche se con il betta sarebbero un po' più a rischio...

in ogni caso devi creare qualche nascondiglio (legni intricati, rocce, tante piante) soprattutto per le eventuali piccoline che altrimenti verrebbero predate da qualsiasi altro pesce :-)

miqi
08-01-2013, 00:07
Capito tutto!! Grazie mille! Non vedo l'ora di farlo! :-))

Eventualmente potrei far convivere due diversi tipi di caridine? :-)

nimzo_89
08-01-2013, 00:16
Capito tutto!! Grazie mille! Non vedo l'ora di farlo! :-))

Eventualmente potrei far convivere due diversi tipi di caridine? :-)

teoricamente si, ma è preferibile evitare specie che possano generare prole ibrida... ti rimando a questa pagina http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345259

poi un consiglio per la vasca... il tuo "non vedo l'ora di farlo" è bellissimo, l'entusiasmo è fondamentale... se vuoi trasformarlo in passione ed evitare inutili stressamenti fai però le cose con calma, curando ogni piccolo aspetto, a partire dall'allestimento (fondo, piante, arredi)... questo determina la vera bellezza - e funzionalità - di una vasca, mentre spesso agli inizi sono aspetti sottovalutati, si pensa a vedere i pesci e basta... e fare modifiche ad acquario avviato poi è sempre un po' seccante :-):-)

miqi
08-01-2013, 00:47
Grazie, gentilissimo!! :-))

Allora adesso devo solo decidere che pesci e che piante mettere.. :-)
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=miqi;1062027207]

poi un consiglio per la vasca... il tuo "non vedo l'ora di farlo" è bellissimo, l'entusiasmo è fondamentale... se vuoi trasformarlo in passione ed evitare inutili stressamenti fai però le cose con calma, curando ogni piccolo aspetto, a partire dall'allestimento (fondo, piante, arredi)... questo determina la vera bellezza - e funzionalità - di una vasca, mentre spesso agli inizi sono aspetti sottovalutati, si pensa a vedere i pesci e basta... e fare modifiche ad acquario avviato poi è sempre un po' seccante :-):-)

Certo, con calma, prima rifletto bene! :) grazie per il consiglio! :-) l'idea di allestire l'acquario mi piace parecchio e non dev'essere semplice posizionare "al meglio" piante, rocce, legni ecc :-) quindi mi prendo il mio tempo e valuto bene cosa inserire! :-)

miqi
08-01-2013, 01:23
Ho visto una vasca della wave, si chiama Azzurra, è più grande e costa meno dell'acquario xcube :-) il problema è che è aperta! Eventualmente come potrei coprirla? A me servirebbe un acquario chiuso perchè ho tre gatti! :-) mi chiedevo se fosse possibile chiuderla.. :-)

nimzo_89
08-01-2013, 11:54
per il coperchio potresti mettere un foglio di policarbonato oppure un vetro, da appoggiare...

ma se intendi questa serie http://www.hobbycenter.it/hobbycenter-Acquari/Acquari%20da%2021%20a%2060%20litri/Vasca%20Aperta/2211.html secondo me non ti conviene...

il wave xcube è completo della tecnica (luce molto buona, pompa, materiali filtranti), la Azzurra è solo la vasca e dovresti prendere tutto il resto a parte... fattibilissimo, ma alla fine con la tecnica adeguata ti costerebbe di più.

guarda qui, ci sono sempre delle offerte ed hanno un'ampia scelta

http://www.petingros.it/acquari-fino-litri-c-21_64_309.html
http://www.petingros.it/acquari-litri-c-21_64_310.html?sort=3a&page=1

carloghg
08-01-2013, 18:41
il wave xcube è molto meglio. al di là delle dimensioni, non risparmieresti comprando poi tutta l'attrezzatura, mentre invece nell'xcube c'è già, e per giunta è molto valida (vedi solo le lampade)

miqi
08-01-2013, 19:43
Giusto..ok allora vada per l'xcube!! :-)) così non ho neanche problemi nel trovare il coperchio :-))
(intanto guardo se c'è qualche offertona sul quel sito :-) )

Grazie mille!! :-))