Visualizza la versione completa : integratore di calcio quanto?
eugenio72
07-01-2013, 19:25
salute a tutti ho bisigno di un informazione ,quanto calcio devo mettere in 100 litri netti di acqua cn invertebrati molli ?
adesso il calcio misurato è di 380mg/l
ho preso il calcio della red sea liquido...ma fatico a capire quanto devo metterne in mg/l
grazie#28c
Davide_m
07-01-2013, 20:25
Ciao,
Scusami, ma seguendo le istruzioni non ce la fai??
la dose deve essere indicata dai produttori, poichè ogni miscela è differente
Hai 380mg/Litro
100 litri di vasca
Hai un totale di 38g/100L
Devi arrivare a 45g/100L
Se si tratta del Red Sea Reef Foundation A (su un sito ho trovato questa dose - non so se corretta)
1ml accrescerà il livello di Ca di 100 litri (25 gal) di 2ppm
dovrai aggiungere circa 35-40 ml....
Suddivisi per giorni e con pause di almeno 24h
Tipo 5 ml un giorno si e uno no per circa 8-10 gg
eugenio72
07-01-2013, 21:39
grazie davide sei molto gentile.non né ho mai messo finché non avevo coralli in litri in vasca. ora però penso sia il caso dì metterne.vorrei arrivare a 430mg.l co.me indicato dalla red sea fou.ndation in quanto ho solo molli
hai un valore di calcio ancora valido, piu' che altro, vorrei sapere che sali usi e che rapporto adoperi per la proporzione sali/acqua osm.
Tieni comunque presente che il consumo di calcio nella tua vasca, sara' ridotto davvero al minimo, i molli non hanno bisogno di costruire scheletro e quindi ne consumano pochissimo. probabilmente hai avuto una buona crescita di coralline e ti si sono abbassati i valori.
Puoi integrare il calcio in maniera naturale durante i cambi d'acqua, ma bisognerebbe conoscere la densita' salina della tua acqua.
eugenio72
09-01-2013, 00:30
[QUOTE=vikyqua;1062028330]hai un valore di calcio ancora valido, piu' che altro, vorrei sapere che sali usi e che rapporto adoperi per la proporzione sali/acqua osm.
Tieni comunque presente che il consumo di calcio nella tua vasca, sara' ridotto davvero al minimo, i molli non hanno bisogno di costruire scheletro e quindi ne consumano pochissimo. probabilmente hai avuto una buona crescita di coralline e ti si sono abbassati i valori.
Puoi integrare il calcio in maniera naturale durante i cambi d'acqua, ma bisognerebbe conoscere la densita' salina della tua acqua.[/QUOTE
la densità in vasca è 1025
uso sali red sea
35g.l per litro
lo so che i molli hanno bisogno di poko calcio....diciamo che vorrei portare un livello almeno a 420/430mg.l piu per mio capriccio
in vasca ho anche una piccola crescita di pavona che dovrebbe essere un semiduro
ho cominciato con 5ml di calcio un giorno si ed uno no per una settimana
:-)
Non voglio sbilanciarmi, ma il problema sono i sali.
Comunque, puoi integrare 10ml/giorno di calcio liquido, magari il Dupla marin (acquaristica), cosi' mantieni anche costante la triade.
pendragon18
09-01-2013, 11:02
Non voglio sbilanciarmi, ma il problema sono i sali.
Comunque, puoi integrare 10ml/giorno di calcio liquido, magari il Dupla marin (acquaristica), cosi' mantieni anche costante la triade.
quoto controlla il sale perchè in una vascacon soli molli avere il calcio basso significa che è basso nell'acqua di partenza.. che sali usi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |