Entra

Visualizza la versione completa : Discus si pappano i neon?!?!

Mister Superstar
07-01-2013, 18:56
Accaduto:

Mi sono scomparsi 10 neon dalla vasca, mentre 5 li ho trovati morti con la pancia spappolata.
gli altri 10 non li riesco a trovare, comunque da 25 la popolazione è passata a 10.
Sembra 'na scenda di CSI !!

I 10 rimanenti non mostrano segni di malattie (non hanno puntini bianchi, non hanno branchie rosse, occhi gonfi o cose simili, fanno gruppo e nuotano come sempre)

Cambio d'acqua:
L'ho eseguito come sempre, anche se mi sono scomparsi i neon, (1 volta a settimana - ogni lunedì - 30% d'acqua), che ho eseguito come sempre: 1/3 di acqua di rubinetto fatta uscire gia calda e biocondizionata, poi versata in acquario, mentre i rimanenti 2/3 di acqua osmotica fatta colare goccia goccia (ora sta ancora colando, ci mette mezza giornata per tornare a livello.)

Non capisco come sia potuto succedere!

Dati e considerazioni

Acquario 300 litri netti, ben piantumato.

VALORI:
Ph: 7
Kh: 3
Gh: 4
No2: 0
No3: 20mg/l
Conducibilità elettrica: 200
Temperatura acqua: 30° / 31°

FAUNA:
7 Discus (5-6 centimetri)
25 Neon wild -> PASSATI A 10
10 Petitelle wild
5 Corydoras Trilineatus wild

I Discus quando ci sono io si nascondono, ma non è che durante la notte a luci spente, si sono pappati i neon?
La popolazione rimasta si continua a comportare come sempre, le petitelle nuotano avanti e indietro e fanno gruppo, i neon stanno in gruppo, i discus stanno nascosti e quando me ne vado escono fuori.

Sto pensando di portare indientro i 10 rimasti e prendermi altre petitelle..
ma ditemi che cavolo succede..

hope17
07-01-2013, 19:43
A me non è mai successo,inoltre i discus sono piccoli #24

Mister Superstar
07-01-2013, 21:21
secondo me alimentandoli molto sono morti

michele
07-01-2013, 23:02
E' più facile che siano morti perché stressati e essendo di cattura hanno esigenze diverse come acqua e temperatura.

AULO73
13-01-2013, 00:55
A me qualche anno fà mi è capitato che i discus di 8 cm,mangiavano regolarmente piccoli Hemigrammus bleheri,soprattutto di notte con la luce della tv................poi,probabilmente non sarà questo il motivo della sparizione dei neon.

michele
13-01-2013, 09:44
Ammazza.... ma che erano? Dei discus cannibali? Secondo me neanche un discus adulto riesce a mangiare un neon adulto.