Entra

Visualizza la versione completa : movimento...ma non troppo...

ciccius_prime
07-01-2013, 18:27
ciao gente... da mesi ormai la mia piccola tinozza gira che è un piacere...

oggi vorrei sentire i vostri pareri in merito al movimento...ho gia due nanokoralia 1600 alternate con lo smartwave a 6 ore per gli 85litri della mia vasca...sono entrambe puntate verso l'alto per evitare il film superficiale e da un po di tempo ho notato sul fondo sabbioso come una pellicola di "muffa"...credo sia dovuto al residuo di cibo che i miei prodi spazzini non riescono a mangiarsi...ed anche (forse soprattutto) al movimento che in quell'angolo non riesco a dare decentemente...

ora la mia domanda è... se cambiassi le nano con due tunze 6015 da 1800...risolverei qlc???

potrei abbassare un po una delle due verso il fondo... ma mi ritroverei nella situazione iniziale di patina oleosa in superficie....

che ne pensate???

avevo pensato anche di mettere una pompa sempre koralia da 2000 o 2400 non ricordo... e lasciare le altre due funzionare insieme....

la vasca è 80x32x45 e ospita molli...

a voi l'ardua sentenza..
attendo fiducioso#70

alegiu
07-01-2013, 18:32
Anche se con soli molli effettivamente 1600 lt/h ora non sono tanti.

Secondo me la tunze fa un flusso più forte e più ampio, ad esempio a me piace di più e io ne ho due in 60 lt; ma a me piace lo tsunami :-D

ciccius_prime
08-01-2013, 09:29
ale...le tunze non sono regolabili nella portata vero??? confido nel mercatino... magari qlc si vuole togliere due 6015 e faccio cambio... 200l/h non faranno la differenza...ma sicuramente migliorano...che non fa mai male...

vedremo

alegiu
08-01-2013, 09:35
Regolabili in che senso? Se parli della portata una delle due che ho è regolabile meccanicamente per portata minima a 1400 lt/h a sopra i 3000 se non ricordo male, dovrebbe essere la 6045

Sent from my iPhone using Tapatalk

Riccio79
08-01-2013, 12:41
Io ho la 6015, non è regolabile... tiene presente che la mia vaschetta è circa 40 l..... il movimento è moooooolto meglio della nanok che avevo prima.... molto più largo, molto morbido come movimento...
Ma io se avessi 85 l le farei andare in contemporanea le due pompe....

ciccius_prime
09-01-2013, 12:06
beh...ovviamente se le faccio andare insieme il movimento c'è...ma per dargli una specie di "effetto marea"...le alterno ogni 6 ore attraverso lo smartwawe...(recupero pure una presa e due timer)....

fra l'altro sarebbe anche troppo perchè la xenia al centro della vasca mi si chiude in 1 min...

penso che mi metterò alla ricerca di due tunze 6015 e le sostituirò alle nanokoralia lasciando invariata l'alternanza...

a proposito... potrei utilizzare ancora lo smartwawe per alternare le due tunze invece delle nano??? qlc lo ha già fatto??? non credo ci siano problemi vero...???

Swing
09-01-2013, 12:09
se ti può interessare..

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408351

Richy

alegiu
09-01-2013, 12:17
nello smartwave dell'hydor io uso due tunze

ciccius_prime
09-01-2013, 15:32
ricky avevo visto ovviamente il tuo annuncio... ma credo tu sia un tantinello fuorimercato....(parere personalissimo)....

grazie cmq!
------------------------------------------------------------------------
nello smartwave dell'hydor io uso due tunze

#25#70#25#70