Entra

Visualizza la versione completa : guppy malata o no?

sirena69
28-04-2006, 10:30
dopo esame dell'acqua (valori ph 6, kh 6, gh 13, no2 0), ho preso la settimana scorsa 3 guppy (1m e 2 f) e li ho messi col mio betta e qualche
caridina che già avevo. noto adesso che una delle femmine guppy ha la coda smangiucchiata, ma non credo siano morsi del betta che mi sembra
molto tranquillo con loro. gli altri 2 guppy per adesso mi pare stiano bene,
ma quello che mi fa pensare è che la femmina in questione sta parecchio a pelo dell'acqua e non credo sia positivo. è malata o cosa???? aiuto xchè
inutile dire che sono preoccupata (anche per gli altri pesci).

lele40
28-04-2006, 19:25
noto adesso che una delle femmine guppy ha la coda smangiucchiata, ma non credo siano morsi del betta che mi sembra

pessimo abbinamento io credo proprio di si

sirena69
29-04-2006, 11:06
hai ragione lele, xchè ieri ho passato la giornata a "spiarli" e purtroppo l'atteggiamento di bettino è belligerante. oltretutto la guppina è vispa e mangia con appetito..... che fare....temevo fosse un pessimo abbinamento, ma ovviamente
il negoziante mi ha incoraggiata all'acquisto. adesso sento se li prende un mio amico. si può sapere se esiste un pesce che convive con un betta maschio in armonia? o è destinato a vivere solo?

lele40
29-04-2006, 13:48
betta maschio in armonia?

una femmina :-))

sirena69
03-05-2006, 15:48
aiuto lele!!! la femmina di guppy è morta, e allora probabilmente era malata.
a questo punto non so che fare con gli altri guppy e il betta che sembra stiano bene
c'è qualche trattamento per evitare che si ammalino?? sinceramente non so dirti che sintomi avesse questa pesciolina a parte quelli già detti: coda smangiucchiata, e anche gli occhi diversi dagli altri, più grandi. l'unico medicinale che ho in casa è
exit per l'ictio. probabile che l'abbia acquistata già malata perchè l'acquario era perfetto, i valori buoni... aspetto con ansia il tuo prezioso aiuto!!!!! :-(

lele40
03-05-2006, 19:19
coda smangiucchiata, e anche gli occhi diversi dagli altri, più grandi.

questo potrebbe essere dovuto ad un problema batterico "esoftalmia" causato da una condizione di stress dovuto dall'abbinamanto nn perfetto.in ogni caso fai un cambio di acqua del 50% e addiziona un biocondizionatore,attenta osservazione ,questi sono le unice due cose che per ora puoi fare.lele

sirena69
03-05-2006, 19:29
grazie milleeee!!!!!!! spero non ci siano altre vittime. ma sei un dottore veterinario?
ciao. :-)

lele40
03-05-2006, 19:40
ma sei un dottore veterinario?
ciao.

#07 mi appasionano le malattie per cui mi documento.ciao lele