Entra

Visualizza la versione completa : conflitto gatto/acquario...

Mel
07-01-2013, 16:40
A voi è mai successo che il gatto abbia "pescato" dall'acquario??
Io recentemente ho trovato un pristella in terra e un axelrodi dietro il divano... Prima non era mai successo... La vasca è aperta e il gatto ci arriva comodamente.. ma non credevo i pesci fossero abbastanza pirla da farsi prendere.....

Prima che il gatto crescesse i pesci non erano mai saltati fuori...

david3
07-01-2013, 16:47
a me è successo che il mio gatto ci abbia bevuto

per fortuna non gli è ancora venuto in mente di pescarci!!

Emiliano98
07-01-2013, 16:53
dovresti mettere un coperchio di plexiglass trasparente.

pette
07-01-2013, 16:55
...o castrarli come ha fatto Marco prima che ci piscino pure dentro! #rotfl#

Mel
07-01-2013, 16:58
...o castrarli come ha fatto Marco prima che ci piscino pure dentro! #rotfl#

Da quando lo ho castrato è diventato schizzinoso. Se non gli pulisco la lettiera 3 volte al giorno piscia dappertutto. Andava meglio prima. #13

ANGOLAND
07-01-2013, 17:09
ho 15 gatti ed ero titubante a realizzare il miilaghetto proprio temendo che diventasse un mini-buffet (!) ma devo dire che bevono liberamente ma non riescono neanche a sfiorare i pesci. forse in vasca è diverso. io mettrei un mobiletto con la stessa misura della vasca, così non possono stargli a fianco

Emiliano98
07-01-2013, 17:09
Se non gli pulisco la lettiera 3 volte al giorno piscia dappertutto.

è la sua vendetta per cio che gli hai fatto #18

Mel
07-01-2013, 17:12
ho 15 gatti ed ero titubante a realizzare il miilaghetto proprio temendo che diventasse un mini-buffet (!) ma devo dire che bevono liberamente ma non riescono neanche a sfiorare i pesci. forse in vasca è diverso. io mettrei un mobiletto con la stessa misura della vasca, così non possono stargli a fianco
In realtà ho messo il tiragraffi vicino all'acquario, proprio perchè così vede che è acqua e non è tentato di saltarci dentro....
Il mio timore non è tanto per i pesci (che vabbè..)... Io ho paura di trovarci un giorno il gatto affocato dentro...

Lucrezia
07-01-2013, 17:12
La mia non fa cose del genere,ma è una palla di pelo per niente agile e molto calma. Suggerirei anche io un coperchio in plexiglass (e fai in modo che non ci salga di sopra,sennò fa un bel bagnetto xD)!
Comunque non credo che possa affogare,non è un lago alla fine ;-) e poi mi sembra che i gatti sappiano nuotare..

Mel
07-01-2013, 17:20
Ho una idea.... se metto 2 profilini di plexy solo ai bordi?

http://img827.imageshack.us/img827/6564/gattovsacquario.jpg

ANGOLAND
07-01-2013, 17:24
si forse è meglio, una vasca aperta ha sempre il suo fascino. anche se i gatti son curiosi come scimmie e la zampa finisce che ce la mette!

Lucrezia
07-01-2013, 18:06
Ahaha si perfetto!
Assicurati però che non possa salirci ugualmente ;-)

Mel
07-01-2013, 18:10
Il mio timore è che possa salire sulla plafo, che però è basculante, e che possa cascare dentro....
Ecco una foto della vasca con la plafo in vista (foto di inizio giugno mi pare)

http://imageshack.us/scaled/landing/27/20120703082121.jpg

JeFFo
07-01-2013, 18:40
Il mio timore è che possa salire sulla plafo, che però è basculante, e che possa cascare dentro....

Non so se sai che i gatti... Sanno nuotare... Ti farà un macello in casa ma non ci rimane secco di certo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Lorenzo56
07-01-2013, 18:42
Io allora sono fortunato...il mio si muoverà sì e no 2 volte al giorno...:-D

atomyx
07-01-2013, 20:09
La mia gatta tutte le volte che alzo i coperchi delle vasche si posiziona in modo favorevole per vedere i pesci dall'alto, ma l'idea di mettere le zampe a bagno, credo che la faccia desistere. Il maschio invece ha la pancia sempre troppo piena per poter essere interessato a qualcosa che dovrebbe pescare... Molto meglio i bocconcini al petto d'anatra, al prosciutto ed al manzo...

malù
07-01-2013, 23:09
... Molto meglio i bocconcini al petto d'anatra, al prosciutto ed al manzo...

Se mi metto una pelliccia e un paio di baffi mi adotti? :-D:-D:-D non serve castrarmi, faccio la pipì dove mi dici tu e ti tengo pulito l'acquario...........#36#

Mel l'idea dei bordi rialzati mi sembra molto azzeccata!!!!

Cuck86
07-01-2013, 23:19

Non so se sai che i gatti... Sanno nuotare... Ti farà un macello in casa ma non ci rimane secco di certo

Se ci finisce dentro con la plafo accesa,anche se sa nuotare non ne esce di sicuro(corrente elettrica più acqua non la vedo bene).

Comunque dipende dal gatto che hai!Il mio è un terrorista vero e proprio!Per tenerlo lontano dagli acquari ho messo nelle vicinanze delle piante spinose,così non ci salta più su!

JeFFo
07-01-2013, 23:22

Se ci finisce dentro con la plafo accesa,anche se sa nuotare non ne esce di sicuro(corrente elettrica più acqua non la vedo bene).

Comunque dipende dal gatto che hai!Il mio è un terrorista vero e proprio!Per tenerlo lontano dagli acquari ho messo nelle vicinanze delle piante spinose,così non ci salta più su!

se la plafo crolla perchè c'è il gatto sopra vuol dire che non era fissata, una plafo che crolla in acqua appena la si tocca non mi farebbe star tranquillo nemmeno con i miei familiari!
Secondo me si sta un pò esagerando! anche io ho un gatto, ma non penserebbe mai di salire su una plafo oscillante sull'acqua! e parlo di un norvegese che in acqua ci si tuffa direttamente.

Mel
07-01-2013, 23:53
No, la plafo non cade, ma può ruotare sui sui cavi.

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2

Luca_fish12
07-01-2013, 23:57
A me il gatto non si è mai avvicinato agli acquari....ah, è vero, non ho un gatto! :-D

...anche se me ne servirebbe uno in prestito....ho un piccolo Jerry nella fishroom (per fortuna non è a casa)... #13

atomyx
08-01-2013, 00:02

Se mi metto una pelliccia e un paio di baffi mi adotti? :-D:-D:-D non serve castrarmi, faccio la pipì dove mi dici tu e ti tengo pulito l'acquario...........#36#

Ok per il costume di pelo, Ok per i baffi e per la pulizia delle vasche, ma non transigo sul fatto della castrazione... L'ho sempre detto anche a mia moglie, basta con i gatti che segnano il territorio !!!:-D

malù
08-01-2013, 00:47

Ok per il costume di pelo, Ok per i baffi e per la pulizia delle vasche, ma non transigo sul fatto della castrazione... L'ho sempre detto anche a mia moglie, basta con i gatti che segnano il territorio !!!:-D

#rotfl##rotfl##rotfl#

Enza Catania
08-01-2013, 12:54

Ciao Mel, quindi "il vecchio problema" non l'hai ancora risolto!
Effettivamente, quella situazione mensola-plafo...la vedrei anche io come da "allarme rosso"e i rischi di cui tu parli li vedo tutti.
Oltre alla corrente elettrica, un gatto in una vasca di medie dimensioni non ha lo spazio suff.per nuotare a lungo e la possibilità di uscirne, secondo me... e se non siamo a casa...

Io ho risolto con la vasca nel vano scala (quindi facilmente accessibile dai gradini) mettendo un plexi a chiuderla parzialmente e "loro" se la guardano come fossero all'acquario di Genova.
I gatti non sono scemi, ma devono acquisire esperienza sperimentando, il problema è fargliela fare senza danni.
Prova a individuare qual' è la rampa di lancio da cui accede alla vasca...(un mobile vicino? Poichè non credo che spicchi il volo da terra alla mensola) e posizionagli della lattine vuote, roba che cadendo faccia molto fragore e sia instabile...vedrai che al rumore e ai rimproveri se la darà a gambe levate e dopo alcuni tentativi imparerà.

Fallo in fretta...non c'è cosa peggiore che avere previsto un disastro....dopo.#23 Ciao.-37

PS. gatti che bevono acqua delle vasche e del laghetto: basta guardarne una goccia al microscopio per ...capire, non è che poi ci lamentiamo che i gatti hanno la diarrea.

DevilAle
08-01-2013, 13:41
credimi che se ci finisce un gatto dentro in mezzo secondo è fuori,certo farà un macello ma non affoga...la mia gatta per fortuna è talmente pigra che non si sforza nemmeno a salire sul mobile..

Mel
08-01-2013, 14:26
Allora.. per chiarire, ecco qui la vasca con il tiragraffi di fianco e il movimento possibile della plafoniera.
La mensola ha sopra un tirante in acciaio che la regge, il peso del gatto non procherebbe nessun cedimento. Credo regga tranquillamente parecchi chili aggiuntivi.

http://img4.imageshack.us/img4/248/20130108124852.jpg
http://img72.imageshack.us/img72/8914/20130108124952.jpg

Lucrezia
08-01-2013, 14:52
Ma il gatto come fa a raggiungere l'acquario? Non credo che possa arrampicarsi. C'è un mobile nella parte opposta al tiragraffi vero?

Mel
08-01-2013, 15:00
alzandosi su 2 zampe dal tiragraffi riesce a guardare dentro con il naso.

Fede JK
08-01-2013, 15:38
Beh, i miei gatti saltano tranquilli più di 80 centimetri in verticale da fermi -b10, quindi credo che se volesse arrivare li sopra in un modo o in un altro ci riuscirebbe..
Secondo me un coperchio in plexiglas è l'opzione migliore!!

Lucrezia
08-01-2013, 15:38
Ah capito! Ma allora come fa a prendere i pesci? Secondo me non ci riesce #24

Fede JK
08-01-2013, 15:41
Ah dimenticavo,a me è successo che un paio di caridine siano saltate fuori dal caridinaio perché quando il gatto si affacciava si spaventavano!! magari è successo lo stesso, poi vedendoli muovere sul pavimento ci ha giocato..

Lucrezia
08-01-2013, 15:50
Si che ci giocano quando sono a terra lo so fin troppo bene... #06 è quello che tanti anni fa è successo con una betta #07
Questa ipotesi mi sembra migliore!

longior
08-01-2013, 23:18
Accidenti, siamo in molti acquarofili/gattari! La mia, quando era piccola andava spesso a dormirci sopra, amava il calore delle lampade.

Metalstorm
09-01-2013, 10:45
da come è messa la vasca, il gatto può in teoria saltarci dentro, ma non lo vedo molto comodo per consentirgli di fare la pesca....è più facile che siano saltati fuori di loro spontanea volontà

atomyx
09-01-2013, 19:57
Ottanta centimetri ???
Evidentemente non hai mai visto un gatto saltare... In una vecchia abitazione, il gatto della vicina di casa, quando veniva chiuso fuori dal portoncino era solito rientrare in casa passando dal mio balcone. Considera che io potevo tranquillamente camminarci sotto e sono alto 176 cm.

Mel
10-01-2013, 10:54
Aha! Colto in flagrante, anche se sfocato!
(si lo so attaccate alla rete ci sono delle alghe.. nella retina ci sono piantine di echinodorus)
http://img9.imageshack.us/img9/1958/20130109173218.jpg

Luca_fish12
10-01-2013, 10:58
Ma se togli il tiragraffi che gli fa da scaletta non c'è più il problema....o no? :-)

Spostalo da un'altra parte così non c'è più pericolo!

Mel
10-01-2013, 11:01
Il problema è che yoshi è solo a casa dalle 9.30 alle 18, e il tiragraffi lì gli dà possibilità di svagarsi guardando l'acquario (fa gli agguati ai pesci da fuori dal vetro), consentendogli inoltre di capire che quella dentro è acqua, e non ci deve saltare..

Comunque potrei mettere il tiragraffi al piano di sopra...

ANGOLAND
10-01-2013, 11:46
la foto con le mani nella marmellata spiega tutto: hai creato un tira-graffi-prendi-pesci!! ovvio che se gli metti un bel supporto proprio a fianco, in più asociato al gioco e alla caccia gli stimoli l'istinto felino e la curiosità. una gattina scaltra ma un po ingenua una volta s'è lanciata dal divano sui cory e ha dato una bella facciata al vetro #07 ma non lascio mai nessun supporto a fianco

Mel
10-01-2013, 11:49
Mmmm.. Ok lo sposterò. Il bordo superiore della vasca è a circa 150 da terra, non dovrebbe saltarci dentro.

Fede JK
10-01-2013, 15:04
Ottanta centimetri ???
Evidentemente non hai mai visto un gatto saltare... In una vecchia abitazione, il gatto della vicina di casa, quando veniva chiuso fuori dal portoncino era solito rientrare in casa passando dal mio balcone. Considera che io potevo tranquillamente camminarci sotto e sono alto 176 cm.
Infatti io ho detto tranquillamente e da fermi, ;-) anche il mio gatto piccolo se vuole mi salta in spalla senza problemi, ma certe altezze sono più legate all'atleticità del gatto, all'età, alle dimensioni e tanti altri fattori..
In ogni caso dovresti provare a spostare il tiragraffi in un periodo in cui sei in casa, tipo il weekend, e vedi come si comporta, perché c'è il rischio che ora che sa che c'è l'acquario e sa che è interessante, potrebbe far danni per arrivarci se gli togli la solita scaletta..
Magari perde semplicemente interesse e basta e allora tutto risolto :-)) #e7

AndreaPD
11-01-2013, 11:42
I miei ormai penso non bevano più dalla ciotola... Si fanno di quelle sedute all'abbeveratoio...
La pompa di rabbocco praticamente va 24/24...
-97c

Enza Catania
11-01-2013, 19:11
Hai altre due alternative:

gli fai fare un corso accelerato di nuoto in apnea ....oppure ti fai una vasca con pesci così...#24:-D
http://video.corriere.it/gatto-attaccato-pesci-acquario-/3489a9c0-86f5-11e1-9381-31bd76a34bd1

Metalstorm
11-01-2013, 21:55
il micio non ha fatto i conti con gli oscar#18

ce l'avevo pure io un pesce che tentava di attaccare il gatto dal vetro: maschio di metriaclima elongatus chewere, quando il gatto stava sulla tavola si trovava esattamente davanti alla sua tana, quando il gatto guardava dentro il pesce veniva fuori e si metteva in parata :-D

Markfree
11-01-2013, 23:28
scusatemi ma è uno dei thread piu belli che abbia mai letto questo, 5pagine tutte d'un fiato :D

comunque era abbastanza ovvio che quella specie di sedia gli venisse comoda, ma non sottovalutate i gatti...li ho visti saltare quasi 2mt su una rete che di spessore era sicuramente di meno rispetto ad un bordo dell'acquario... l'ideale penso sia togliere la sedia e controllarlo...se gli viene troppa voglia di pesce basta rimproverarlo, dopo qualche volta la voglia ci passa

Enza Catania
12-01-2013, 00:00
il micio non ha fatto i conti con gli oscar#18

ce l'avevo pure io un pesce che tentava di attaccare il gatto dal vetro: maschio di metriaclima elongatus chewere, quando il gatto stava sulla tavola si trovava esattamente davanti alla sua tana, quando il gatto guardava dentro il pesce veniva fuori e si metteva in parata :-D

ovviamente sono andata a cercarmi quel pesciolino...bella bestia!

Ma cioè...come si dovrebbe interpretare quella parata...secondo lui il gatto era...

Il mio gatto si trasportava un peluche (una giraffa) in giro per casa...strana relazione tra quei due!
Una volta una vicina mi chiamò allarmata....mi disse che era un assassino....(pensava si trascinasse una bestiolina morta...povero Billy, gatto buono e ubbidiente)