Entra

Visualizza la versione completa : rifrattometro densimetro

Diazepan
20-04-2005, 15:17
Ciao a tutti
mi sapete redarguire sull' utilizzo del rifrattometro , su precisione taratura, costi .. etcc...
e sopratutto di quale marca o modello e' meglio fidarsi... grazie a tutti.

ps cosa intendentono per compensazione automatica della temperatura?

grassie!!!!

malpe
20-04-2005, 15:25
Ciao a tutti
mi sapete redarguire sull' utilizzo del rifrattometro , su precisione taratura, costi .. etcc...
e sopratutto di quale marca o modello e' meglio fidarsi... grazie a tutti.

ps cosa intendentono per compensazione automatica della temperatura?

grassie!!!!

Li trovi dai 60 a 80 euro, è lo strumento più preciso una volta tarato per misura la densità campensando in automatico la temperatura ambiente e dell'acqua....la densità varia in modo inversamente proporzionale con la temperatura quindi un banale densimetro tipo lancetta o immersione che sono tarati a 25° ti danno dei valori sballati nel caso la temperatura cambi......un rifrattometro no........ogni tanto va ritarato ma è un'operazione rapida e semplice..... sperò di non aver detto castronerie....

SupeRGippO
20-04-2005, 16:00
quoto Malpe per la descrizione... #25

Pero'... Diazepam... perdonami... DUE in italiano...

Si dice ERUDIRE... non REDARGUIRE :-D :-D :-D

p.s. non te la pia' che scherzo #22

Diazepan
20-04-2005, 16:01
non fa nullla!!!

ma le marche da acquistare?

malpe
20-04-2005, 16:18
non fa nullla!!!

ma le marche da acquistare?

io l'ho acquistato da thereefer visto che ci vado da casa in 10 minuti...
marche trattate Hanna Instruments e Acqua Light...... altre non ne conosco........

Benny
20-04-2005, 22:28
una marca qualsiasi....

fra2
21-04-2005, 13:07
allora mi spiegate perche con tutte le marche con il densimetro a 26#27 gradi misura 1025 e con il rifrattometro 1030???

considernado lo strumento "affidabile" ho riportato la vasca gradualmente a 1025 e ho cominciato ad una serie di problemi dal ph ai valori di mantenimento del calcio magnesio sr..etc....e poi ho riportato a 1030 e la vasca è ritornata nuova???

DECASEI
21-04-2005, 13:19
X Diazepan.
Ricordati di prenderne uno con la scritta ATC per la compensazione atutomatica della temperatura.