Entra

Visualizza la versione completa : Sifonare un 20L pieno di caridine

KillerFox
07-01-2013, 14:38
Ciao ragazzi, ho un problemino, ho allestito da un paio di mesi il mio piccolo caridinaio di 20 litri, Grazie anche ai vostri consigli è venuto su una meraviglia, presto posterò foto,ora è sorto un problema!

Da 10 caridine che erano, ora 3 di queste 10 han partorito e ci sono circa 40 (ne ho contate 35 ieri) piccolissime, ho anche il fondale pieno di cacca di caridine, cosa mi consigliate di fare? io volevo sifonare il fondo per levare un po' di cacca ma se lo faccio risucchio via di sicuro almeno 10 caridine, consigli? li sacrifico?

Caridinas4Life
07-01-2013, 15:47
Ciao e benvenuto su AP. Innanzitutto mi presentò. Sono Carmine e come leggerai dalla mia firma in fatto di caridine sono uno che se ne intende. Ti consiglio di mettere dei pesci pulitori da fondo in modo che almeno il fondo resti perfettamente pulito da escrementi vari. Inoltre se iniziano a cagare anche sui vetri ti consiglio i pesci pulitori da vetro. Chiedi al tizio dell' acquario che saprà consigliarti la specie più adatta sia per i vetri che per il fondo. In bocca al lupo! :)

KillerFox
07-01-2013, 16:00
è uno scherzo? perché a me non diverte affatto, si sta riempiendo tutto di escrementi, non so come fare, se sifono ne piglio su di sicuro un sacco e non voglio perderne neanche uno...sono i miei piccoli baby

Caridinas4Life
07-01-2013, 16:02
Per fare nuova vita bisogna sacrificare vita bro'.

giken3
07-01-2013, 16:20
è uno scherzo? perché a me non diverte affatto, si sta riempiendo tutto di escrementi, non so come fare, se sifono ne piglio su di sicuro un sacco e non voglio perderne neanche uno...sono i miei piccoli baby

la cosa giusta sarebbe non sifonare perchè come hai detto tu sicuramente te ne tiri qualcuna

che filtro hai in vasca? è al massimo della portata?

P.S. MODERATORI ma quando prendete provvedimenti????
sta iniziando a dire Ca..volate sempre più grandi!!!!!!!!!!!!!

KillerFox
07-01-2013, 16:33

la cosa giusta sarebbe non sifonare perchè come hai detto tu sicuramente te ne tiri qualcuna

che filtro hai in vasca? è al massimo della portata?

P.S. MODERATORI ma quando prendete provvedimenti????
sta iniziando a dire Ca..volate sempre più grandi!!!!!!!!!!!!!

Ho il filtro della Dennerle http://dennerle.com/de/images/stories/aquaristik/nano-aquaristik/filterung/Nano_Eckfilter.jpg Questo, ho una vasca da 20 litri, tra l'altro non so neanche come pulite il filtro, l'ultima volta che l'ho pulito, quando ancora non erano nati i neonati, ho fatto un macello, hai qualche consiglio?

giken3
07-01-2013, 16:45
forse la spugna si è intasata e il filtro non riesce a fare il suo lavoro...
non conosco il filtro perchè io uso solo quelli esterni, per guadagnare più litri in vasca, però posso dirti di fare una bella strizzata alla spugna magari anche un pò più spesso... da quanto non la lavi?
(mi raccomando fallo quando fai il cambio d'acqua settimanale con l'acqua che togli dalla vasca) #70

daniele68
07-01-2013, 16:46

ciao,
io ho tre caradinai ma non ho problemi di escrementi.
non mettere nessun pesce, se vuoi sifonare fallo con i tubicini tipo quelli dell'aeratore, metti una retina davanti alle griglie del filtro.
per un 20 litri ti consiglio o un filtro ad aria o uno a zainetto...recupera i cannolicchi da quello che hai.

caridinas4life,,eri stato avvisato..

ora andrai a divertirti su altri forum...io ti banno..se poi gli amministratori vorranno reintegrarti ti sarà comunicato.

KillerFox
07-01-2013, 17:05
forse la spugna si è intasata e il filtro non riesce a fare il suo lavoro...
non conosco il filtro perchè io uso solo quelli esterni, per guadagnare più litri in vasca, però posso dirti di fare una bella strizzata alla spugna magari anche un pò più spesso... da quanto non la lavi?
(mi raccomando fallo quando fai il cambio d'acqua settimanale con l'acqua che togli dalla vasca) #70

in che senso "guadagnare più litri"? in questo momento ho paura di levare il filtro perché spesso ci sono uno o due baby che ci camminano sopra, il filtro funziona regolarmente anche se è molto sporco, questo giovedì provo a strizzarlo un po'.

giken3
07-01-2013, 17:24
in che senso "guadagnare più litri"?
Che togliendo dalla vasca il filtro interno e ne metti uno esterno guadagni più spazio.

io seguirei i consigli di Daniele su una sostituzione del filtro
;-)e anche su come sifonare

KillerFox
07-01-2013, 19:21
http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_eheim_acquario/107897

secondo voi questo filtro va bene?

Fabiorain
08-01-2013, 10:58
Ciao, in molti usano l' Eden 501, questo : http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6816.html

die6
08-01-2013, 13:01
ciao, io uso come filtro un millenium 1000 caricato solo a canolicchi, inoltre ho ricoperto il tubo di aspirazione con della lana per evitare di aspirare le baby.
Per quanto riguarda la sifonatura io uso un tubicino molto piccolo in modo da non aspirare le piccole. E' uno sbatta perchè ci metto un pò di tempo, però non aspiro le piccoline