Visualizza la versione completa : Consigli per impianto osmosi inversa
bicchierino
07-01-2013, 14:08
Ciao a tutti...
sto pensando di acquistare un impianto ad osmosi inversa...premetto che non ho per nulla afferrato che differenza c'è tra modelli da 80 € e quelli da 300 €, vi chiedo:
per un'acqua di rubinetto che esce con
Kh: 10
Gh: 11
No3: 10
ma con tracce variabili, anche alte di arsenico
ed una necessità di 40-50 lt ogni 15 gg, quale è un buon impianto non costoso e i cui ricambi siano facilmente reperibili?
Grazie mille per l'aiuto!
trovato1974
07-01-2013, 16:12
Ciao io ho comprato da poco questo impiantohttp://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-osmosi-ap50ss-stadi-antinitrati-antifosfati-litri-giorno-p-4199.html
ti posso dire che mi trovo benissimo, i ricambi non costano molto ed è molto affidabile potrebbe bastare anche un impianto a 3 stadi, ma ho trovato un offerta e l'ho preso.
Grossa differenza se non hai grosse esigenze di quantità non ce ne sono, l'importante è avere una buona membrana e fare una periodica manutenzione e pulizia.
Io mi trovo benissimo lo consiglio
Aspetta qualcuno che ha più esperienza di me ti potrà dare degli ulteriori e migliori suggerimenti
Ciao, a giorni mi arriva Forwater LinePro 50 ( Impianto ad Osmosi in Linea Professionale da 50 GPD con Lavaggio Membrana) a € 72, naturalmente da AQUARIUM LINE s.r.l., poi ti farò sapere.
prima ne avevo uno dell'acquaristica, ottimo ma troppo per i miei 30/40 l settimanali
bicchierino
08-01-2013, 11:37
Grazie mille per il vostro contributo!
Leggendo le schede dei due apparecchi ho notato che in uno dei due, il Ruwal, si parla di antinitrati e antisilicati, nell'altro no...ma l'impianto ad osmosi non dovrebbe comunque eliminare tutto??
Poi notavo che uno ha il lavaggio della membrana e l'altro no...
Bah troppi parametri per uno che non ne capisce nulla!!-:33
berto1886
08-01-2013, 11:53
l'impianto ad osmosi si, dovrebbe eliminare praticamente tutto... il filtro a resine anti nitrati/fosfati/silicati ti serve se hai un'alta concentrazione di uno di questi elementi che la membrana non riesce a trattenere al 100%
trovato1974
08-01-2013, 11:57
Per ARIDO78 ti consiglio di prendere anche questo rubinettino http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-flushvalve-lavaggio-membrana-tubo-p-10795.html
che fa rendere di più l'impianto e ti permettere di fare il lavaggio senza smontare nulla e poi io ho preso anche un manometro per la pressione in ingresso alla membrana, così mi sono reso conto se era necessario comprare una pompa di rilancio, ma siccome io ce l'ho in garage ho circa 4 bar costanti già molto buono.
Se hai bisogno o dubbi chiedi pure anche in mp#70:-)
ciao, già che ci sono chiedo una info anche io...
Oltre alla spesa iniziale di circa 70-90€, che differenza c'è a livello di prezzo tra i ricambi periodici (cartucce) per l'impianto in linea e quello a bicchieri?
Quale sarà la spesa mensile\semestrale che mi aspetta per le cartucce?
C'è un risparmio economico rispetto all'acquisto dell'acqua da un negozio di acquari al costo di 0,15\lt cent?
Almeno per me che, nel caso in cui optassi per un biotipo amazzonico, dovrei spendere circa 10€\mese (0,15 x 60Lt = 9€ al mese dato che il mio acquario è un 60lt)
berto1886
16-01-2013, 18:53
quello a bicchieri ti costa meno se compri i carboni sfusi... diciamo che quello in linea costa circa
10€ per i sedimenti
12€ per i carboni
mentre per quello a bicchieri
3 - 5€ per i sedimenti
2€ per i carboni se ne prendi in quantità ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |