Visualizza la versione completa : Troppi pesci nel mio 60lt?
marcobedo
07-01-2013, 13:38
Ciao a tutti! sono nuovo del forum e in qualche modo sono anche nuovo nel mondo "dell'acquariofilia" visto che da qualche settimana ho un 60lt "tutto mio".
Dopo averlo allestito e avviato ho introdutto da pochi gg. (sotto consiglio di esperto)
i primi pesci di acqua dolce, per la precisione;
- n.1 ancistrus
- n.2 corydoras
- n.2 pangio
- n.2 gourami blu
- n.4 rasbore
Sarei tentato di introdurre anche un paio di "pesci milione/guppy" e qualche "pesce neon",
ma non so se questo è chiedere troppo al mio 60lt. e se ho già raggiunto il limite max.
Mi hanno detto di considerare una regoletta base, seconda la quale andrebbe calcolato 1 cm di dim. max. del pesce x ogni lt di acqua dell'acquario e se seguo alla lettera questa regola dovrei fermarmi...
ma i guppy sono troppo belliiiiiiii.... #17
voi che sicuramente siete molto più esperti di me che cosa mi consigliate???
grazie a tutti in anticipo
ciao
Ciao , cercherò di essere il più chiaro possibile, la regola del pesce a cm per litri è una baggianata , non esiste regola più stupida devi considerare lo spazio vitale che i pesci hanno , la loro territorialità il garantirgli una certa quantità di ossigeno.
Per quanto riguarda la tua popolazione secondo me è mal assortirta nel senso :
L'ancistrus cresce troppo per lo spazio che hai ,fossi in te lo sostituirei con 2/3 otociclus.
I corydoras 2 sono troppo pochi , porta il branco almeno a 4 (meglio 5 ) sempre della stessa specie.
I pangio li toglierei.
Se per gourami intendi i colisia ci siamo vanno bene , per i trichogaster no hai troppo poco spazio.
Le rasbore secondo me in 4 sono poche porterei il branco a 10.
I guppy assolutamente no!!! non c'entrano nulla con il tuo biotopo , hai tutti pesci asiatici che richiedono un ph decisamente più acido dei guppy , inoltre i poecilidi come il guppy si riproducono a dismisura invadendoti la vasca.