Entra

Visualizza la versione completa : [NUOVO ACQUARIO] Biotopo

Stefanoqv
07-01-2013, 13:24
Ciao a tutti...

un gentilissimo amico mi regalerà un acquario da 60 litri completo di mobile, plafoniera a doppio neon e filtro interno laterale .
Vista la mia prima esperienza con l'altro 60 litri, vorrei, con questo, fare le cose più "professionali" con calma e senza fretta (visto anche i costi per allestire un acquario -38), l'utilizzo delle due lampade mi tornerebbe utile per utilizzare luce diurna e crescita delle piante .
Mi piacerebbe riprodurre, il più fedelmente possibile un "ritaglio" di fiume .

Tendenzialmente amo le vasche un po' piantumate, quindi un biotopo sulla linea sudamericana, tipo il biotopo amazzonico.
Ma ovviamente sono aperto a qualsiasi suggerimento e consiglio.

Per quanto riguarda la fauna, mi piacciono moltissimo i ciclidini nani li trovo stupendi e la vasca potrebbe essere anche un esperimento per tentare la riproduzione .

Per quanto riguarda il filtraggio, potrei utilizzare il filtro originale, o magari acquistarne uno esterno (tutto da vedere..) .

Capisco che le dimensioni risicate non permetteranno un'ampia scelta di flora e fauna, ma qualcosa possiamo inventarci -32

grazie in anticipo

Stefano:-))

Kromie
07-01-2013, 14:05
Secondo me in così poco spazio puoi fare una vasca tematica , okk per i ciclidi nani , ma limitati a una coppia o harem , col tuo litraggio mi spingerei massimo ai ram , o gli altispinosa, 2 neon , suppongo da 15 watt su 60 litri = 0.5 w/l va bene come rapporto ma se riuscissi ad aggiungerne un altro male non sarebbe #70

Altri pesci metterei massimo un 10 cardinali / o pettitelle / o neon comunque caracidi . ( Ti sconsiglieranno tutti i più " puristi " di non mettere i cardinali o i neon in vasche da meno di un metro perchè hanno bisogno di nuotare , ma sono le stesse persone che in quel metro tengono 4 discus da 20 cm , non vedo la differenza )
Come pesci di fondo dei corydoras che rimangono piccini , i panda anche se riuscissi a trovarli :) Mangia alghe un paio di otociclus. Se hai le possibilità visto che ti piacciono le piante potresti mettere un impianto co2 a bombola ( lascia perdere quelli da 20 euro a gel perchè lasciano il tempo che trovano ) sempre per le piante sarebbe top se riesci a mettere i riflettori ai neon o comunque ricoprire il coperchio con l'alluminio da cucina :) Il filtro diventa solo una questione di spazio o estetica , in ogni caso se vuoi tenere i nani filtraggio su torba , senza carbone attivo e cambi con metà dell'acqua di osmosi. Ciao :-)

mattser
07-01-2013, 14:19
cardinali non in 60 lt, hanno bisogno come minimo di 80cm di lato lungo........fai un monotematico con i nani, oppure una asiatico con anabantidi

Mel
07-01-2013, 14:34
in ogni caso se metti neon o cardinali non riuscirai mai a fare una riproduzione dei ciclidi nani, i caracidi sono predatori eccezionali, anche se così piccolini non gli daresti una cicca in realtà sono dei piccoli squali.

Stefanoqv
07-01-2013, 14:42
Grazie delle info..
in 60 litri un monotematico con 2 coppie?

I panda li ho nell'altro e sono rimasti piccini, niente ancistrus?

gentilmente, mi potreste mostrare un layout?

Mel
08-01-2013, 00:48
Già una coppia sola ca d'accordo solo nella riproduzione e il resto del tempo si menano, figurati 2 coppie. Un disastro..

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2