Entra

Visualizza la versione completa : quando si rompe?

nictom
07-01-2013, 11:44
ciao a tutti, ho un acquario Sera di 220 litri da ben 20 anni. Il negoziante al quale ho rivolto la domanda sulla durata della tenuta del silicone, mi ha risposto che comincia ad essere pericoloso perchè dopo tanti anni non regge più come dovrebbe e si potrebbe rompere da un momento all'altro.
Da quando me l'ha detto ho paura di ritrovarmi all'improvviso con casa allagata e pesci morti:
questo rischio c'è veramente o me lo ha detto così tanto per parlare? Preciso che non vende acquari ma solo pesci ed accessori vari quindi ci ho creduto abbastanza perché non l'ha detto allo scopo di vendermi un acquario nuovo. Cosa ne pensate? Ogni vostro parere è importante per me, sopratutto perché è certamente disinteressato

lizzy8
07-01-2013, 14:23
Ma l'acquario è sempre rimasto in funzione? Io so che il silicone tende a seccarsi, e questo causa delle perdite ma è un problema che di solito si pone per vasche che sono rimaste all'asciutto per tanto tempo.Per quelle che sono sempre rimaste piene d'acqua sinceramente non saprei. Comunque penso che potresti far risiliconare la vasca che hai piuttosto che prenderne un'altra.

Mel
07-01-2013, 15:17
ti ha detto la verità. Il silicone dura tantissimo ma non è eterno. Quando si secca e si ritira lascia degli aloni. Controlla tutte le siliconature in cerca degli aloni lasciati dal silicone ritiratosi.
Se non en trovi, fai una prova di tenuta, lasciandola per una settimana in garage, piena, per verificare non ci siano perdite.
------------------------------------------------------------------------
mi correggo: questo acquario è già in casa e son 20 anni che va? controlla solo le siliconature e se non ha mai perso e di aloni non ne vedi allora va bene così.

nictom
07-01-2013, 15:42
ok. grazie controllerò.