Entra

Visualizza la versione completa : l'acquario è il vero specchio dell'anima?

.Andrea
07-01-2013, 00:21
Penso che piú che dalla casa il carattere di una persona si possa intuire dal suo acquario. E'il vostro caso?:-)

Lorenzo56
07-01-2013, 00:28
Sa gestirsi da solo...e regge bene anche a duri colpi...direi di sì..

Gen.gi
07-01-2013, 00:30
il mio wild molto disordinato ma curato.....direi proprio di si

Buchman
07-01-2013, 00:31
Se è davvero così, ora la mia è proprio sporca...ahaha!

Bè cmq credo che tu abbia ragione, dai pesci che si scelgono all'allestimento della vasca..dipende molto dal carattere di una persona!

Enza Catania
07-01-2013, 00:41
Chi ne ha più di uno? Magari assolutamente diversi... afflitto da una personalità...multipla?:-))

.Andrea
07-01-2013, 00:55
Ahaha...beh se entro in una casa e trovo un acquario dove all'interno ci sono dei discus in piena salute ed una flora curata mi faccio un idea diversa che nel trovare un acquario dove vi siano dei pesci dai colori spenti perennemente nascosti...e piate lasciate allo sbaraglio.... :) ritengo che ogni opera d'arte per essere tale debba esprimere qualcosa dell'artista...e l'acquascaping per me é una forma d'arte...

daniele68
07-01-2013, 01:17
per me non dai pesci allevati( io ho dai timidissimi betta albimarginata ai terribili crenicichla e pazzi scalari...)ma sicuramente guardando un acquario capisci che acquariofilo hai davanti...

Luca_fish12
07-01-2013, 17:48
Probabilmente in alcuni casi è vero, anche se come diceva Enza chi ne ha più di uno come fa?

Credo che un filo che li unisce alla persona ci sia sempre, magari molto nascosto...ma c'è! :-)

atomyx
07-01-2013, 20:18
Secondo me un briciolo di verità c'è...
Ci sono periodi durante l'anno in cui dedico parecchio tempo alla pulizia delle vasche ed in quel periodo solitamente sono più spensierato che in altri. Purtroppo la maggior pulizia delle vasche corrisponde con la moglie che si lamenta perchè lascio le mutande nel pavimento del bagno dopo avere fatto la doccia, perchè lascio l'immondizia nel pianerottolo, perchè scarto le caramelle e lascio la carta tra il mouse e la tastiera... Come in questo momento...

camiletti
07-01-2013, 21:18
all'incirca, quando diciamo che nei nostri acquari "ci mettiamo l'anima" a farli non è a caso, li facciamo per bene, secondo i nostri gusti e il nostro carattere, a secondo della nostra idea di naturalità e di rispetto per i pesci ;-)

atomyx
08-01-2013, 00:08
e di rispetto per i pesci ;-)

Direi che il discorso purtroppo vale per tanti, ma non per tutti...

Alexander MacNaughton
09-01-2013, 20:06
Ogni persona con quello che ha intorno fa capire a noi qualcosa della sua personalità.

E questo è un dato di fatto.

Ma questo non è tutto.
Per esempio una persona può fare un acquario con quello che un amico acquariofilo gli ha regalato. In questo caso ci possono essere tre fattori o possibilità da valutare:

1°) Copia paro paro l'allestimento visto in un negozio o rivista d'acquari.
2°) L'amico acquariofilo gli dice come mettere gli arredi o lo allestisce lui.
3°) Con le sue mani crea l'allestimento con quello che si trova.

Nei primi due casi non vedremo l'animo del possessore dell'acquario ma del negoziante, dell' appassionato o dell'amico acquariofilo.
Solo nell'ultimo caso si vede il suo animo!

atomyx
09-01-2013, 20:13
4°) Fa "il sburone" e acquista qualsiasi oggetto inutile affinchè l'opera possa far capire quanto di falso ci sia in una vasca artificiale

Alexander MacNaughton
09-01-2013, 20:32
Atom il discorso che fai tu fa capire esattamente la persona che è!
Una persona superficiale.

Quello che volevo far capire io è: che molte volte ci sono dei casi o altro che possono sfalsare il carattere della persona riguardo all'acquario.

Ci sono casi di persone che hanno preso determinate cose perché erano gratis o in offerta o le hanno ereditate quindi l'animo è di qualche altro

Enza Catania
10-01-2013, 12:32
Non so se vi ricordate,... tempo fa affrontammo questo argomento...secondo me molto affascinante e che non è affatto superficiale e canzonatorio come potrebbe sembrare ad esempio dalla risposta che diedi io inizialmente, mi cito"Chi ne ha più di uno? Magari assolutamente diversi... afflitto da una personalità...multipla?

Non so se vi è capitato, io lo faccio d'istinto, ogni volta che viene presentata una vasca non riesco a non fantasticare sul suo legittimo proprietario, cercando di leggerne i gusti, la cultura e anche la fantasia...che spesso fa la differenza...poichè troppe vasche sono incredibilmente simili.

Lo dissi allora e oggi, a distanza di tempo, ne sono ancora più convinta ; fatta eccezione per le vasche da competizione che, ovviamente, devono rispondere a dei canoni ben precisi, oltre che estetici, di equilibrio matematico e chissà quali altri magici requisiti...quindi dicevo, fatta eccezione per queste, le altre, quelle fatte d'istinto, allestite per il puro piacere di compiacerci, che magari releghiamo nello scantinato e che non mostriamo...quelle sono il vero specchio della nostra anima e sono....presuntuosamente certa, che riflettono quello che siamo realmente, la nostra natura.-e60

Dentro, insieme all'acqua, ci mettiamo tutto quello che siamo e quello di cui abbiamo bisogno: voglia di far da soli.-92.tentativi di coltivazione falliti-e34,piccole vittorie, materiale raccolto alla chetichella nel giardino del vicino (mi hanno beccata mentre raccoglievo due pietre cadute dal muretto a secco...che figura! #12Meschino pure il mio tentativo di giustificarmi...di mattina alle 7,30, truccata e vestita pronta per andare in ufficio.mica gli potevo dire che glieli stavo appiccicando!)....alghe, collezione completa e pesci, tranquilli e pacifici che si leggono il giornale e fumano una sigaretta, tanto ..nessuno li vede!#e39

Ale87tv
11-01-2013, 22:50
bell'argomento!

secondo me si.... ma non il primo... o non la vasca all'inizio... :-) dopo un pò si :-)

atomyx
12-01-2013, 00:28
bell'argomento!

secondo me si.... ma non il primo... o non la vasca all'inizio... :-) dopo un pò si :-)

Vero, l'inizio di una vasca può servire ad inseguire un sogno, ma poi viene fuori la vera essenza e... La vera competenza.

emilio81
12-01-2013, 16:35
Diciamo che rispecchia ciò che uno è o che almeno vorrebbe essere.
------------------------------------------------------------------------
bell'argomento!

Giusto, il primo è più "generico", consigliato dal negoziante o da amici. aumentando la conoscenza e la passione tende a essere un'estenzione di noi stessi.