Entra

Visualizza la versione completa : Problema con nuovo allestimento

gloc53
06-01-2013, 23:38
Ciao,

ho riallestito il 23/12/2012, dopo quasi 2 anni, la mia vasca Juwel Lido 100 che con l'allestimento attuale contiene circa 90 litri netti di acqua.

Nel riallestire ho cambiato il filtro, ho optato per l'utilizzo di un Askoll pratiko 200 esterno.

Ho inserito le seguenti piante

1 Echinodorus Ozelot
2 Cryptocoryne beckettii
2 Cryptocoryne wendtii (divise i 3 gruppetti)
3 Vallisneria spiralis (divise in 6 gruppetti)

Questi i valori dell'acqua

Ph -> 7
kH -> 5
gH -> 10
NO2 -> 0
NO3 -> 12.5
PO4 -> 0
Fe -> 0
T° -> 26.0°

La CO2 è regolata a 46 bolle al minuto e seguendo la tabella (trovata sul stio acquaportal) la percentuale dovrebbe essere pari a 16.
L'illuminazione è composta da 2 neon T5 a 24W della juwel, davanti quello denominato colour (6800K°) e dietro il nature (4100K°).

Il fondo è stato preparato con substrato fertile JBL coperto da ghiaietto di circa 1-2 cm di diametro.

Vi posto un'immagine

http://s8.postimage.org/zealmh33l/IMG_0923.jpg (http://postimage.org/image/zealmh33l/)

In futuro vorrei introdurre principalmente Caridine, Corydoras, Scalari, Otocinclus e Ramirezi quindi so che i valori cosi come sono non vanno bene,
ma prima vorrei risolvere il problema delle piante che vi illustro di seguito:

Il primo, che balza subito all'occhio, è che le due Cryptocoryne dopo già 3 giorni apparivano sofferenti, le foglie hanno cominciato a "sciogliersi"
e diventare "molli" riempiendosi di macchie.
La Vallisneria ha le punte delle foglie più vecchie color marrone e stenta a crescere, ma noto che alla loro base stanno nascendo piccole pianticelle
anche se però il colore appare come un verde sbiadito.
Inoltre sulla punta e i bordi delle foglie sono comparse delle alghe che, dopo una ricerca sul sito, credo si trattino di alghe filamentose verdi, non sono molte ma si vedono.

http://s13.postimage.org/5lamey55f/IMG_0925.jpg (http://postimage.org/image/5lamey55f/)

http://s13.postimage.org/6ouqqwpsj/IMG_0926.jpg (http://postimage.org/image/6ouqqwpsj/)

http://s7.postimage.org/f1a3yn9fb/IMG_0927.jpg (http://postimage.org/image/f1a3yn9fb/)

L'unica pianta che sembra essersi adattata bene è la Echinodorus Ozelot che continua a germogliare nuove foglie le quali crescono ad una velocità impressionante (lo si vede dalla prima foto, quella più alta e grossa è l'ultima "nata").

Osservando i valori del ferro e dei fosfati (sono riuscito a misurarli solo questa sera) sono conscio del fatto che mancano degli elementi essenziali per la corretta
crescita delle piante, ma da alcuni articoli che ho letto, la fertilizzazione non è consigliata in acquari appena allestiti.
Ho comunque messo delle pastiglie di Sera florenette A alla base delle piante sofferenti per vedere se riusco a recuperarle.

Come posso fare per risolvere questi problemi con le piante?
Posso lo stesso introdurre del sera Florena magari a metà dose?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte e mi scuso se mi sono dilungato nella descrizione

Saluti

Tartaz
06-01-2013, 23:44
Per le crypto e la valli è normale che.dopo l inserimento in vasca deperiscano, basta aspettare e vedrai che si riprenderanno. Anche qualche alga in fase di maturazione è normale

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Nannacara
07-01-2013, 00:01
Come ti e' stato detto le crypto soffrono i cambi radicali,reagiscono con la marcescenza delle foglie per reggere lo shock,in pratica preferiscono perdere le foglie per preservare cio' che e' importante,quindi non toccarle,si riprenderanno
La vallisneria presenta alghe silicee,tipica nei nuovi allestimenti per via dei silicati
Anche le filamentose si riscontrano a volte in fase di avvio
Io per ora aumenterei un po' la co2

gloc53
07-01-2013, 00:04
Grazie ad entrambi per la celere risposta.
Nannacara a quanto la posso portare la CO2?
Inoltre è corretto non fertilizzare?

grazie

ciao

Nannacara
07-01-2013, 00:32
Aumenta fino ad arrivare ad un ph 6,7/ 6,8
Riguardo la fertilizzazione e' meglio aspettare un po' di giorni per dare il tempo alle piante di radicare ed adattarsi al nuovo ambiente

gloc53
07-01-2013, 00:59
Va bene allora aumento la CO2.
Altra cosa,secondo voi le piante che ho inserito vanno bene o è meglio aggiungerne?

Se si quali mi consigliate?

Inoltre tra quanto e in che modo posso iniziare a fertilizzare?

grazie ancora

Nannacara
07-01-2013, 21:22
Le piante che hai inserito vanno bene per l'illuminazione che hai,potresti inserire qualche pianta a crescita veloce da ridurre se non eliminare,quando tutte le piante si sono riprese
In questo modo scongiuri una probabile diffusione delle alghe
Per la fertilizzazione io attenderei ancora una settimana,in ogni caso vediamo la situazione come si evolve

gloc53
15-01-2013, 10:46
Ciao,
volevo aggiornare sulla situazione.
Ho aggiunto 2 Egeria Densa e sembra che la situazione stia migliorando, le due crypto cominciano ad avere le foglie più corpose anche se ancora presentano piccole macchie, la Vallisneria continua a produrre nuovi getti che stanno infittendo l'angolo destro posteriore, mentre l'echinodorus continua imperterrita a cresce e generare foglie.
Qualche alga filamentosa è ancora presente.

Per quanto riguarda la fertilizzazione, potrei iniziare o è meglio aspettare ancora?

Se secondo voi è il momento di fertilizzare, come mi consigliate di procedere?
Io pensavo di utilizzare i prodotti della Sera (li reperisco facilmente nella mia zona) ,Florena, Florenette A e Flore Daydrops, secondo voi sono validi? mi consigliate altro?

Ringrazio per le risposte

ciao

gloc53
17-01-2013, 19:51
Ciao,

proprio nessuno ha niente da consigliarmi? non so che fare #28g

grazie

Nannacara
17-01-2013, 20:18
Quanto tempo e' passato da quando hai inserito le piante?
Le alghe ti sembrano in regressione o tendono a proliferare?
Diciamo che se son passate 2 settimane e le alghe son deperite,puoi iniziare a fertilizzare,ovviamente inizia con 1/3 della dose consigliata
Riguardo il fertilizzante,non conosco e non ho mai utilizzato questo prodotto, ma visto che hai utilizzato le pastiglie da fondo della sera,forse la cosa migliore e' completare il protocollo senza mischiare
Ciao

gloc53
17-01-2013, 23:28
Ho inserito le piante il 23/12 quando ho allestito.

Le alghe non sono aumentate ma nemmeno troppo diminuite.

Per protocollo intendi utilizzare tutti i prodotti che ho elencato sopra o bastano solo le tabs e il florena.
Il florena è liquido e sulla confezione indica una somministrazione settimanale.
Devo aggiungere anche il daydrops?
Immagino che quest'ultimo contenga elementi diversi rispetto al primo.

Grazie

ciao

Nannacara
18-01-2013, 00:50
Allora,il florena a differenza del daydrops non contiene i macro o meglio nitrati e fosfati
Io nel tuo caso alternerei le florenette A con il florena a settimane alterne,in questo modo fornisci gli elementi necessari sia per piante che assimilano per via fogliare che per quelle che assimilano per via radicale
Da quel che ho capito e' un protocollo un po' blando,ma se ben gestito da' buoni risultati
Il daydrops per ora non lo utilizzerei,eventualmente in futuro se aumenti la piantumazione potrebbe rendersi necessario
Visto l'inserimento al 23/12,direi che e' il caso di avviare la fertilizzazione in dosi ridotte(nel tuo caso visto la presenza di alghe direi che 1/4 e' sufficente
Tieni sotto controllo le alghe,al minimo accenno di ripresa intervieni con piante a rapida crescita
Dimenticavo:qual'e' il tuo fotoperiodo?

gloc53
18-01-2013, 16:57
Grazie per la risposta e per i consigli che seguirò senz'altro

Il fotoperiodo è impostato a 7 ore, dalle 15:00 alle 22:00. Può andar bene o devo aumentarlo portandolo a 8 ore?

Nannacara
18-01-2013, 17:08
Aspetterei ancora qualche giorno,per essere sicuro che le alghe regrediscano

gloc53
18-01-2013, 17:12
ok grazie, ti terrò aggiornato nei prossimi giorni

ciao

gloc53
21-01-2013, 22:39
Nannacara,
volevo chiederti una tua opinione, guardando questa sera l'acquario ho notato che il legno al suo interno, presenta una sorta di lanuggine bianca in alcuni punti.

Sapresti dirmi cos'è e come si puo' eliminare?

Grazie

ciao

Tartaz
21-01-2013, 22:46
È una normale muffa che compare in fase di maturazione, poi se ne va

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Nannacara
21-01-2013, 22:47
Non ti preoccupare sono muffe,andranno via in poco tempo
Ciao

gloc53
21-01-2013, 22:51