Visualizza la versione completa : vallisneria e anibius: brutto aspetto
bexwiller (roberto)
06-01-2013, 19:44
salve a tutti
ho un acquario con pesci rossi, piante vallisneria e anibias: da qualche settinana ho notato che la superficie delle foglia tende a diventare marrone e sul vetro di creano delle alghe. i dati dell'acqua sono PH 7.6 KH 15°d GH >10°d NO2 0 NO3 25>50. rispetto alla precedenti rilavazioni gli NO3 sono aumentati così come KH. come posso intervenire?
grazie Roberto
davide147
06-01-2013, 19:52
allora servono litri della vasca, watt e kelvin dei neon e fotoperiodo
I test sono a reagente?
bexwiller (roberto)
06-01-2013, 20:14
la vasca è piccola, è una juwel rekord 600 (60 litri con neon da 15W per 6 ore al giorno).
Il test è fatto con Sera quick test
grazie
Questo marrone è dato sicuramente dalle diatomee, alghe normali in maturazione, in una vasca giovane o dopo un cambio estremamente sostanzioso con acqua di rubinetto.
Dopo un pò se ne vanno, non te ne preoccupare.
Piuittosto comprerei test a reagente e intensificherei i cambi, magari falli più piccoli, ma cerca di farli più spesso.
Con i rossi puoi provare o qualche galleggiante coriacea come la salvinia, oppure con un ramo di pothos in idroponica per diminuire i nitrati.
Per il kh aumentato, o hai qualcosa di calcareo in acqua o hai rabboccato con acqua del rubinetto (ma essendo stick e non reagente, potrebbe anche essere un falso risultato).
davide147
06-01-2013, 23:09
Ma non sai i gradi kelvin del neon?
se vai oltre i 6500 favorisci le alghe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |