Visualizza la versione completa : Pulizia delle rocce
dario messina
27-04-2006, 22:55
Ho letto nel manuale dell'AIAM (se non vado errato) che dopo aver raccolto le rocce dal fondo bisogna lavarle con una pompa a getto.....potreste dirmi se è giusto ed eventualmente come potere fare? -28d# -28d#
dario messina, si devi aspirare il detrito , "spolverare" le rocce aspettare che si ridepositi e riaspirare....cerca di utilizzare l'acqua che aspiri...devi cercare di togliere +detrito possibie senza ovviamente manie di precisione
dario messina
27-04-2006, 23:25
perdonami...temo di non aver capito bene...potresti spiegarmi come?l'acqua deve essere quella del mare o acqua dolce?come le "spolvero" le rocce?ovviamente non con l'aspirapolvere.... :-D :-D :-D
gthunder69
28-04-2006, 10:40
prova ad indirizzargli contro il getto di una pompa( con portata non troppo elevata )
Mettile in un tino di plastica con acqua di mare e passaci sopra un getto d'acqua con una normale pompa..
dario messina
28-04-2006, 15:45
grazie davvero.....adesso e tutto chiaro
dario messina, ma scusa laveresti rocce vive con acqua dolce?...nella foto hai messo la sabbia e non ci sono le rocce....esattamente il contrario di ciò che avresti dovuto fare...
dario messina
28-04-2006, 18:39
no ma non riuscivo a pensare come fare il getto forte dell'acqua......cosa comporta aver messo prima la sabbia? perche esattamente il contrario?
fappio, quel fondo e' stato fatto a modo dsb, il che aiuta la maturazione in un acquario mediterraneo (come quello di dario)a differenza del tropicale che la sabbia va messa dopo la maturazione..
dario messina, se non ci fosse la sabbia riusciresti ad aspitare i detriti meglio , le rocce vanno appoggiate al fondo per evitare cedimenti...si sarebbe dovuto fare così introduzione rocce vive ,dopo circa 2 settimane si sparge la sabbia dopo aver asprato bene il fondo.
Gennariello
28-04-2006, 21:03
Ciao, secondo me vai bene così. Al limite quando prendi delle rocce nuove puoi pulirle direttamente in mare, muiovendo l'acqua in maniera "robusta" con le pinne. Sarebbe meglio si tu non lasciassi sabbia sotto le rocce, piuttosto puoi fare dei ponticelli con dei tubi in pvc segati, sotto i quali lasciari la sabbia e sui quali poggerai le rocce. E' più semplice di quel che sembra. Le altre rocce le poggerai sulle rocce già esistenti in modo da fare una bella rocciata.
dario messina
28-04-2006, 21:07
buona idea.....se non ti chiedo troppo potresti spiegarmi il motivo per cui non vanno poggiate direttamente nella sabbia?
Per pulirla ho usato l'erogatore, con l'aria rivolta verso la roccia , l'ha pulita....
scusate non avevo letto med...e già la seconda volta..... #12
claux, prima vorraindire .....generalmente si dovrebbe far spurgare le rocce in un altra vasca e poi inserirle in un dsb bisognerebbe fare un supporto per reggere la rocciata
Basta premerle nella sabbia ed evitare organismi scavatori...io l'ho allestito in questo modo e credo che ci vorrebbero delle talpe per buttarmi giu' la rocciata ;-)
Gennariello
28-04-2006, 21:37
Il problema dell'avere uno strato di sabbia sotto ale rocce non è tanto nella solidità, quanto nel fatto che sotto si formerebbe una zona asfittica, non anossica, in cui si possono formare tutta una serie di prodotti nocivi...hai presente la puzza di uovo marcio?
Per il resto io non ho mai fatto spurgare le mie rocce vive, nè le ho mai pulite. Queste sono pratiche che invece nel tropicale sono la prassi, e che io stesso ho seguito per il nanoreef.
Io credo che il problema consista nel fatto che le rocce vive tropicali hanno fatto un viaggio bestiale, che mette a dura prova gli organismi, quindi morte massiccia ed lunga ripresa dei processi biologici. Io il 25 ho preso una grossa roccia viva con una colonia di cladocora, spugne, ascidie ecc. e tra una cosa e l'altra in meno di 1 ora stava in vasca a 18 gradi. Insomma, un bello stress ma niente di paragonabile alle rocce tropicali. Il che tra l'altro mi ha permesso di introdurre una mole di plancton, larve, piccoli crostacei ecc. veramente eccezioanle. Dopo 2 ore tutte le pareti erano tappezzate di minuscole cozze (1-2mm).
Se uno comunque per prudenza sceglie la strada della stabulazione in una vasca parallela anch'essa refrigerata...sicuramente male non fa.
Il problema dell'avere uno strato di sabbia sotto ale rocce non è tanto nella solidità, quanto nel fatto che sotto si formerebbe una zona asfittica, non anossica, in cui si possono formare tutta una serie di prodotti nocivi...
Questo tipo di allestimento l'ho seguito sulla guida del principiante del sito aiam (che conosci benissimo) in allestimento dsb... -28d#
dario messina
28-04-2006, 21:44
io ho fatto questo....l'ho conficcata nella sabbia
Il che nn dice di mettere prima le rocce e poi la sabbia,o di posarle su chissa' che, ma di premerle sul dsb.... #24
dario messina
28-04-2006, 21:58
infatti ho letto anchhe io questa parte, dove dice appunto di infilarle sotto la sabbia...io disto dieci minuti dal mare...e quello e' il tempo cheimpiego per sia cambi d'acqua sia per inserimento rocce o altro...
dario messina, beato te ...ma all'acqua non fai nessun genere di filtrazione ?
dario messina
29-04-2006, 10:39
no nessuna.....e proprio stamattina ho controllato i nitriti 0,3....buoni!!! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |