Visualizza la versione completa : Consigli acquario neon neofita
Buonasera a tutti,
Un mio amico vorrebbe allestire un acquario tropicale d acqua dolce; é un neofita come me, tuttavia mi stava chiedendo dei consigli ed io, non avendo trovato una risposta alle sue domande, chiedo a voi. Pertanto:
1) partendo dal fatto che voleva in partenza escludere l acquario di poecilidi, quale altro "tipo" di vasca puo essere consigliata per un neofita?
2) A lui interessava soprattutto il famoso pesce "neon" e aveva intenzione di metterne un gruppetto di 10 ( la vasca che per ora ha in mente é un 125lt) tuttavia sul web non abbiamo capito bene con quali altri pesci essi si possono trovare in vasca, come deve comportarsi quindi?
3) eventualmente con quali piante potrebbe cominciare (se decidesse per i neon)?
GRAZIE A TUTTI!!!
I neon non sono pesci difficili, sono solo un po esigenti per l'acqua.
Se gli piacciono tanto meglio da soli nei livelli centrali.
Se mette un fondo sabbioso potrebbe andare su dei cory.
Vasca lunga almeno 80 cm meglio 100 cm.
Piante a stelo lungo il vetro posteriore e basse vicino l'anteriore per lasciare spazio di nuoto.
Acqua ambrata ph <6,5 gh <8
Giospin98
06-01-2013, 17:15
1-Un acquario di comunità escludendo i ciclidi #24 penso..
2-I pesci neon stanno in un acquario di comunità con altri piccoli pesci che accettino i valori del neon(6.5ph)
3-Dipende dall'illuminazione che ha ma lasciando spazio per il nuoto.
Grazie a tutti! Comunque vorrei chiedervi un altra cosa: sapendo che la vasca e da 125 litri (lordi) e tenendo conto che vuole inserire i neon (dei quali la sua bambina si è innamorata) potreste farmi (farci) degli esempi,anche approssimativi dato che per ora non abbiamo altre informazioni come i valori dell acqua eccetera, di alcune "vasche-tipo" con neon? Ovviamente tenendo conto della compatibilta tra pesci, dato che abbiamo deciso di operare in "acquariofilia consapevole", grazie a tutti in anticipo e sotto con le idee!! :-)
roberto bugliani
06-01-2013, 21:41
potresti inserire una coppia di ciclidi nani e un gruppetto di otocinclus
Grazie, ma quello che sto cercando di fare e una vasca "per neon" potreste farmi altre esempi? Grazie! :-)
Beh essendo pesci da branco, eviterei di inserire altri caracidi che facciano branco.
Quindi se i protagonisti devono essere i neon, inserirei o corydoras o pangio.
Anche se non capisco bene cosa intensi per vasca da neon...
L'accoppiata ciclidi nani / neon può andare se non ti interessa la riproduzione dei primo.
roberto bugliani
06-01-2013, 23:45
senno'metti solo 30 neon e sei a posto;-)
Allora ditemi se cosi puo andare oppure consigliatemi voi perche a dire la verita forsr sto facendo un po di confusione, allora in una vasca da 125 litri lordi avevamo pensato:
FLORA
3-4 Vallisneria
1 limnophila sessiflora
1 echinodorus
1 anubias nana
1 althernatera roseafolia (quella rossa€
1 limnophila oppure cabomba caroliniana
FAUNA
10 paracheirodon innesi (neon)
2 apistogramma caucatoides (1m e 1f)
1 ancistrus
4 corydoras sterbai
sono compatibili? Sono troppi? Altre idee?
Grazie
Di cory ne metterei di più.
Credo però che i neon vogliano acqua più acida dei cacatuoides. Non saprei sinceramente...non li ho mai allevati in effetti...
Un gruppo molto foto di neon (tipo 30 esemplari) è molto molto bello da vedere.
Puoi fare una vasca con vallisneriadietro, 2 echinodorus ai lati corti, e alcentro magari un cespuglietto di pogostemon helferi.
Popolazione: 30 neon (paracheirodon innesi) e 6 corydoras paleatus o aeneus. Vasca: minimo 80cm sul lato lungo, minimo 100L.
T: 22-24°, ph 6.5-7.0, kh 3-4, gh 5-8, meglio acidificare con la torba che con la CO2. Luce media (50W su 100L, circa, non oltre).
confermo vogliono acqua meno acida...
dovresti puntare o sui ramirezi, che però sono delicati oppure sui trifasciata :-)
a 22-24°, la temperatura ideale per i neon, i ramirezi soffrono di ichtio molto facilmentne. (almeno nella mia esperienza personale)
Secondo le schede di acquaportal vogliono tutti ph inferiore a 6...con piu cory non affollerei troppo?
senza CO2 tenere un ph inferiore a 6 è difficle, perchè
1) ci vuole acqua molto tenera, che avendo piante significa avere uno sbalzo di ph giorno-notte, se non hai un phmetro automatico
2) ci vuole molta torba che fa l'acqua molto scura.
6.5 è un ph già acido, che tutti i pesci fin qui considerati tollerano bene (anche se + acido sarebbe, è vero, preferibile). E' più problematica la temperatura.
Ma insomma, allora come dobbiamo fare per fare un acquario con anche neon?!!
nimzo_89
07-01-2013, 13:28
gli agassiziii, anziché i cacatuoides?
dalle schede pare vogliano acque un po' più acide
fermo restando quanto dicevo negli altri post, volendo mettere degli apistogramma, io ti consiglierei
15/20 neon,
una coppia di agassizi
6/8 otocinclus
Tutti questi a ph 6.5 e temperatura 24° stanno bene insieme.
In questa combinazione ho messo gli oto invece dei cory eprchè gli apistogramma nuoatano in basso e scavano sul fondo, spesso con i cory possono litigare, mentre la loro convivenza con gli oto è assolutamente pacifica.
Ooh! Questo e il tipo di consiglio che volevo! Grazie mel! Comunque forse 15-20 sono troppi in 125 litri? O sbaglio?
Ooh! Questo e il tipo di consiglio che volevo! Grazie mel! Comunque forse 15/20 sono troppi in 125 litri? O sbaglio?
Mah.. dipende dal filtro e dalle piante, dipende da un sacco di cose. Indicativamente sì, forse sono un po' troppi..
Considera anche che è una vasca che non avrà mai una popolazione in crescita (con dei caracidi in vasca è impossibile, si mangiano la qualunque).
I neon sono una razza in cui inizialmente, quando li prendi, qualche decesso ce l'hai sempre.. Spesso sono di cattura o allevati a honk kong in bariloni e poi spediti.. non sempre si adattano bene. Se ne prendi 15 probabilmente te ne muoiono almeno un paio.. Finiranno con l'essere 12.
Gli Oto invece hanno un carico biologico abbastanza basso, sono pesci che ingombrano poco e sporcano meno.
Diciamo che se a regime avrai 12/15 neon, 6 oto, e la coppia di agassizi.. secondo me non è sovaffollata. Con 20 neon forse sì, ma sono abituato a fare i conti su vasche un po' + grandi, scusa #e39
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |