Entra

Visualizza la versione completa : L 262

Pleco4ever
27-04-2006, 21:13
Apro questo topic per scusarmi con un "amico" di un malinteso...
L262 Hypancistrus sp.
Viene dal rio tapajos e dal parà quindi acqua calda,tenera,limpida/verdastra e molto ossigenata...
Come tutti gli hypa resta piccolino massimo 10 cm,cresce lentamente e raggiunge la maturità sessuale verso i 3 anni.
Il maschio si riconosce dalla femmina per il classici baffetti sulle branchie e per gli odontidi sulle pinne pettorali,nonchè per la testa,allungata e appiattita(leggermente) nel mascho e moolto più tonda nella femmina
La livrea si presenta grigio/verdognola o biancastra a seconda dell' umore con piccolissime e continue spottature che continuano pure sulle pinne...
Vasca attorno agli 80/100 litri con acqua movimentata fondo sabbioso o con ciottoli e le classiche "caves" dove questi pesci passano fran parte della giornata,e si riproducono.
la temperatutra dell' acqua varia (nel tapajos e nel parà) a seconda della stagione:per circa 6 mesi si ha acqua "lenta" e abbastanza dura (3/4 DGH)
C.E. 200 Ms ph 7 mentre per altri 6 mesi la temperatura sta sotto i 23 gradi,l' acqua diventa spumeggiante,ossigenatissima tenera (0/1 dgh) la c.e precipita a 10/20 Ms e il ph sta attorno al 4.5/5.5...
I maschi sono molto territoriali (nel senso che si ammazzano)
Come alimentazione solo roba proteica,quindi tubifex,piccoli crostacei,gamberetti,caridine,artemie,chyronomus e ogni tanto della spirulina.
Non necessitano lignina e cellulosa per i processi digestivi.
Mi scuso ancora per lo scambio di persona...
Ciao e fai il bravo coi ventosoni

bardock
27-04-2006, 21:24
Grazie mille Pleco per questo splendido topic

In realtà lo sai che sono io che mi dovrei scusare #12 #12 #12

Le caratteristi di questo per ventosino diciamo che sono "quasi" quelli che ho in vasca, dico qusi perchè il ventosino in oggeto andrebbe a vivere in un acquario di comunità con temperatura costante a 28° e kh 4, ph intorno al 6,8

A questo punto essendo animale di cattura(almeno presumo vista la sua rarità in commercio) non so se riuscirà ad adattarsi.

Per il cibo l'unioco mio vero problema e riuscire ad adattarlo ad un particolare secco che ho a casa(non mi ricordo la marca ma è una scatolina rosa) che è altamente proteico(ho letto le caratteristiche :-) ) che riesce a sostituire i chirodomus tranquillamente ovviamente altrno 2 volte la settimana con granuli di spirulina

Come mi hai già detto tu sembra un pesce piuttosto difficile percui ti prego di consigliarm i al meglio, non tanto per i soldi che andrei a spendere ma più che altro per la salute del pinnuto corrazzato :-)

goaz65
28-04-2006, 08:13
bardakssj, Hai postato lo stesso messaggio 3 volte alla stessa ora, dai un occhiata, potresTi avere qualche problemino, i 2 in eccesso li ho cancellati io ;-)

bardock
28-04-2006, 09:56
urka.... beh si in effetti ieri sera ho avuto qualche problemino con la connessione(mi sta facendoimpazzire)
Grazie Goaz :-)