Visualizza la versione completa : Elodea e Ceratophyllum: problemi
Ciao a tutti,
Le mie piante stanno tutte apparentemente bene, tranne l'Elodea e il Cerato.
L'Elodea e' diventata tutta di colore giallo ambra e solo alcuni nuovi germogli sono verdi, ma con le foglie chiuse verso l'alto. Il cerato si e' quasi completamente sciolto perdendo tutti gli aghi...
Fertilizzo con la linea Seachem base, ho NO2 e NO3 a zero potrebbe essere quello?
Grazie
Gli NO3 a zero sono con buona probabilità il problema.
Li pianti o li lasci galleggianti?
L'Elodea e' piantata, come posso risolvere il prob? Aumento la fauna in vasca o li introduco con una fertilizzazione specifica? Altre piante come ad esempio il microsorum e il pogostemon ne soffriranno anche loro se non rimedio?
Grazie
Scusa, non mi era arrivata la notifica. #24
Ora, io non uso la linea Seachem, ma so che c'è proprio l'integratore dei Nitrati, non vorrei dire boiate ma mi pare sia il Nitrogen. Magari un uso oculato del prodotto può aiutare.
In generale per un acquario piantumato avere nitrati a 0, o comuque prossimi ad esso, non sta bene. Le piante hanno bisogno dei nitrati.
Grazie jessyka,
tra qualche giorno dovrebbero arrivare delle Sakura e per quello che so sporcano molto... Se la mancanza continuerà a rimanere passero' al protocollo avanzato della Seachem.
Sakura che sporcano? Uhmm...#24..no, te lo dico per esperienza.
Attento però, io con loro non uso alcun fertilizzante...non ho mai provato a fertilizzare, ma so che sono un pò intolleranti, ti toccherà, credo, diminuire le dosi...
Fertilizzo con 1/4 di dose spero che non sia troppo, tempo fa avevo chiesto proprio sul forum consigli su questo e alcuni utenti hanno detto che i loro esemplari non sembrano soffrirne.
Le piante hanno bisogno dei nitrati.
Non proprio. I nitrati formano molecole più complesse rispetto ad ammonio e nitriti, per cui le piante tendono a metabolizzare preferibilmente questi ultimi composti, e i nitrati solo come ultima soluzione.
Quindi meglio cercare un equilibrio usando una fertilizzazione piu completa che aggiungere fauna per avere come effetto secondario piu nitrati? Ammetto che avere una vasca un po' piu popolata dell'attuale sarebbe visivamente meglio!
Queste piante risentono molto della mancanza di nitrati, ma io ti consiglio, oltre di aggiungere macro, anche di toglierne una delle due, perche' ho letto in giro della forte alleopatia tra le due.
Ho letto della possibile incompatibilità fra le due piante anche io, ma ci sono pareri discordanti... se ci sono esperienze di convivenza viene da pensare che non sia vero.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |