Visualizza la versione completa : valori giusti?
buon giorno a tutti vorrei un qualche consiglio da voi visto che sono imbecille nel settore prima di tutto vi descrivo la mia vasca, è una vasca artigianale da 200l lordi credo circa 180l netti è avviata da giugno ho come illuminazione 3 neon da 25w e sono uno rosa uno da 8500k e un altro credo simile al rosa ma sono nuovi come popolazione ho black molly, guppy, neon, rasbore, e pulitori lo so che ho una accozzaglia di specie ma devo ringraziare il negoziante ma sto cercando di risolvere regalando ad amici alcune specie ma guesto non è un problema per adesso ho comprato sotto consiglio vostro il kit del aquili 5 in 1 e i valori sono usciti così :
temperatura 25 C°
PH 8
GH 12 ( MA SPERO DI AVER FATTO IL TEST IN MODO CORRETTO)
KH 4
NITRITI 0
NITRATI 25 mg/l
per adesso ho inserito qualche anubias nana e qualche rametto di Limnophila sessiliflora.
Domani dovrei andare a comprare qualche pianta e io avevo pensato di comprare 5 Limnophila sessiliflora qualche bacopa caroliniana e qualche anubias faccio bene oppure mi consigliate cosa comprare perchè entro domani voglio eliminare le piante finte dal acquario perchè mi hanno scocciato >:-( .
per quaeste piante è necessario il co2?? oppure mi consigliare piante a crescita rapida che vadano bene per me se è necessario il co2 mi dite uno che non costi troppo
grazie mille in anticipo
I valori che hai, proprio perchè i pesci sono accostati male, non posso andar bene.
Per i molly e i guppy nello specifico è troppo tenera, ma per gli altri troppo basica.
Chi sono i pulitori?
In ogni caso hai troppi pesci! #06
Anche visivamente l'acquario risulta sovraffollato...
Per le piante, hai fondo fertile?
Per l'anubias non serve perchè va legata a qualche arredo.
Per la sessiflora potrebbe servire, ma a volte ce la fa anche senza, la bacopa difficilmente invece resiste...anche per la luce.
Io prenderei Vallisneria, Egeria Densa e Ceratophyllum...
Se hai spazio anche un rametto di pothos in idroponica! ;)
pomodorodimare
06-01-2013, 15:39
visto nche tanto qualcuno lo farebbe + tardi, ti dico prima io che già i neon e i guppy hanno valori differenti di acqua:-))
-i nitrati dovrebbero essere a 0 o poco sopra,specie che l'acquario è già maturo da parecchio( hai detto da giugno,quindi parecchio)(quindi cambio acqua)
-pasticche o fondo fertile?
- concordo con jessyca nell'acquisto di piante rapide e riempienti,e che siano a prova di bazooka:-D se riesci a sistemare tutti i valori,suggerirei anche una cabomba:-),tanto non mi sembra tu stia seguento un biotopo particolare
#17 aiuto non ho fondo fertile ditemi cosa fare aiuto sto perdendo tempo e fantasia aiuto cosa faccio apparte buttare tutti i decori finti? ditemi nello specifico cosa fare apparte selezionare le specie questo lo so ditemi che fondo prendere oppure quali piante prendere senza che ne hanno bisogno di esso #30
scusate ma voglio risolvere tutti gli orrori che ho commesso sin adesso, poi per rimettere i valori a posto che faccio
Te l'ho dette le piante! :)
Nel dubbio un elenco completo che senza fondo fertile sta bene:
- Anubias (lenta)
- Bolbitis (lenta)
- Microsorum (lenta)
- Ceratophyllum (veloce)
- Egeria Densa (veloce)
- Galleggianti di ogni tipo (variabile...)
Poi, queste invece vogliono anche solo una pasticca fra le radici:
- Vallisneria (lenta alla partenza, ma se parte...corre)
- Cryptocoryne (lentina...)
- Limnophyla sessiflora (media)
nimzo_89
06-01-2013, 16:28
visto che sei in vena di stravolgimenti io un pensierino a rimuovere il fondo color puffo (dato che parli di orrori #18) metterci un substrato fertile e dell'altra ghiaia sopra ce lo farei :-))
tantopiù che l'illuminazione non è malaccio e poi lo piantumi come vuoi...
lo so il color puffo non è tanto appropriato ma a me piace scusate :(
per le piante domani farò compre di:
Ceratophyllum
Egeria Densa
Limnophyla sessiflora
per correggere i valori che faccio stanno bene??
nimzo_89
06-01-2013, 18:35
vada per il puffo :-)) però dovresti mettercene ancora un po' se vuoi interrare, dalla foto il fondo sembra si e no 1 cm... arrivare almeno a 3 - 4 cm
per i valori ti ha già detto jessyka nel secondo post, dipende da che specie vuoi tenere :-)
anche se non ci sembra sono 15kg di sabbia e arrivo a circa 3 cm ma volendo posso aggiungerci altri 5 kg per aumentare lo spessore poi scusate ma per i guppy/black molly i valori quali devono essere e poi per le altre specie
SCUSATE spero che non vi sto rompendo con queste domande sceme
davide147
06-01-2013, 19:34
Per i poecilidi acqua dura e basica
ph oltre 7.5 gh oltre 14 kh oltre 12
A questi puoi aggiungere dei corydoras aeneus o paleatus
gli altri però vogliono valori opposti e vanno tolti
Devi scegliere, non puoi fare una via di mezzo per tutti
Per i poecilidi acqua dura e basica
ph oltre 7.5 gh oltre 14 kh oltre 12
A questi puoi aggiungere dei corydoras aeneus o paleatus
gli altri però vogliono valori opposti e vanno tolti
Devi scegliere, non puoi fare una via di mezzo per tutti
ok se levo neon e rasbore e aggiungerei un paio di paleatus cosa dovrei fare per tenere i valori giusti sono ignorante in materia scusate
davide147
06-01-2013, 19:56
Hai messo anche acqua d'osmosi in vasca?
se è così ti basta usare l'acqua del rubinetto decantata o biocondizionata per alzare la durezza
altrimenti vendono dei sali apposta da mettere per alzare il kh
I corydoras mettine almeno 5 o 6, sono pesci gregari e devono stare in gruppo (tutti della stessa specie)
non ho mai usato acqua d'osmosi ho sempre usato acqua di rubinetto con biocondizionatore
Uhmm...
Diciamo che con le durezze sei basso per i Poecilidi però in sezione chimica trovi un link per farti dei sali da inserire in acqua così da alzarti nello specifico il KH.
Uhmm...
Diciamo che con le durezze sei basso per i Poecilidi però in sezione chimica trovi un link per farti dei sali da inserire in acqua così da alzarti nello specifico il KH.
ok allora mi informo per i sali, perché è strano?#e39
Strano? Non è strano. L'acqua cambia da regione a regione. Mediamente è basica e dura, ma nel tuo caso è basica ma un po' tenera per i guppy.
quindi dovrei dire che ho c..o?? :-))
cmq grazie mille siete gentilissimi vi tengo informati per i sali domani vi faccio sapere :D
Ma no, scusa, i pesci rossi vivono pure sotto uno strato di ghiaccio per un breve periodo!
Basta una profondità ottimale e risolvi.
Veramente, non capisco perché scartare questa ipotesi.
Ma no, scusa, i pesci rossi vivono pure sotto uno strato di ghiaccio per un breve periodo!
Basta una profondità ottimale e risolvi.
Veramente, non capisco perché scartare questa ipotesi.
#30 spero che hai sbagliato discussione ihihih, comunque mi è nuova che i pesciolini rossi sono così resistenti
No, non ho sbagliato discussione.
I laghetti in effetti non sono riscaldati...
Guarda in sezione Pesci d'acqua fredda o anche Laghetti.
Tanto più che i pesci rossi vivono nelle fontane comunali, negli ortobotanici, nei laghetti artificiali dei parchi, e non credo che a ridosso di Napoli faccia più freddo che non per dire a Trento.
I carassi sono pesci d'acqua fredda, un laghetto o minipond riparato o estremamente capiente è per loro molto meglio di un acquario in casa che in estate raggiunge facilmente i 28 / 30 gradi.
Oddio si! Ho sbagliato! Ma la mattina di rimbambita forte eh!xD
Sorry!
ihih non preoccuparti grazie mille capita... ne approfitto per dirti un ultima cosa sto andando a comprare le mitiche piante prendo 2 Ceratophyllum 2 Egeria Densa 2 Limnophyla sessiflora epoi compro queste compresse come fertilizzante :
http://www.animalhouseitalia.it/it/fertilizzante-per-piante/594-tetra-crypto-10-compresse.html
va bene?
lo so un po alla volta mjettero tutto a posto visto che è il mio primo acquario ho fatto casini di tutti i tipi ma sempre grazie hai negozianti che vendono a cavolo, per le alghe vicino al vetro che mi consigli di fare visto che mi si è graffiato tutto il vetro?? come le elimino le piante aiutano??
Le piante aiutano contro le alghe certo.
Ti consiglio la classica lana sintetica o se non ne hai anche del cotone idrofilo. ;)
Ti consiglio la classica lana sintetica o se non ne hai anche del cotone idrofilo. ;)
per farne cosa?#17
scusami ma ti ripeto non vorrei sembrar scocciante ma sono ignorante in materia
------------------------------------------------------------------------
uffa ho trovato solo 1 di limnophila heterophylla sessiflora 1 di egeria densa e poi ho azzardato a prendere una echinodorus parviflorus tropica spero che il mio azzardo sia giusto che dite?
davide147
07-01-2013, 23:31
Con un ciuffo di lana di perlon pulisci i vetri dalle alghe :-)
Meglio evitare raschietti o calamite perché rischi di rigare il vetro
l' echinodorus parviflorus tropica è da primo piano e ha bisogno di luce (0,5 watt/litro)
non lo sapevo questo modo per pulire grazie ci provo in mattinata ma le alghe sono dure funziona?
echinodorus parviflorus tropica io ho circa il 0,4 watt litro sopravvive?? se no vedo di darla a qualcuno mi dispiace che muoia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |