Visualizza la versione completa : problema con gamberetto
partiamo col dire che ieri ho preso un gamberetto quello con le strisce rosse i baffi lunghi Lysmata amboinensis credo si chiami...
cmq stamattina ho trovato il mio ocellaris piccolissimo in stato morente ..
i valori erano perfetti quindi non capivo cosa era successo, poi ho notato che aveva una pinna ferita a V ... immagino che sia stato il gamberetto con la chela... l'iocellaris l ho messo in quarantena ma ormai è morto...
la domanda è .. adesso cosa faccio? in vasca oltre a paguri mi rimangono il gamberetto e un altro ocellaris un po piu grande 3cm circa .... dara problemi anche a lui?
dato che ho intenzione di mettere anche un hepatus come devo fare? è stato un caso o tolgo il gamberetto?
finche mi uccide un pesce da 15€ è una cosa pero se mi deve uccidere quelli da 75 diventa impegnativo... come mi devo muovere?
Giordano Lucchetti
06-01-2013, 16:26
Ci descrivi cortesemente la vasca?
E tutti gli altri abitanti :-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406810
qui c'è il link con le specifiche dell acquario , è cambiata la rocciata che è piu alta e ci sono piu anfratti
gli abitanti come scritto sopra ci sono:
3 paguri
1 gamberetto
1 ocellaris
1 riccio diadema
makis360
07-01-2013, 00:10
Il lysmata e' impossibile che abbia attaccato il pesce!!! Anzi tende a pulirlo.... È' sicuramente morto per altre cause a mio avviso...
quoto markys un lysmata al massimo cerca di mangiare i pesci quando sono GIA morti quindi escludo che sia stato lui...
dr.jekyll
07-01-2013, 00:46
Senti rumori strani a luci spente? Potrebbe essere una cicala
dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]
periocillin
07-01-2013, 16:50
ma da quanto hai avviato la vasca?
Dal profilo l'hai allestita il 6 dicembre, soprassedendo sul'allestimento con corallina sparsa ovunque di cui parleremo se ne hai voglia, ma con i pesci diciamo che sei un paio di mesi in anticipo.
Togli il rimasto e fai maturare la vasca altrimenti ti muore tutto
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
periocillin
08-01-2013, 10:30
Dal profilo l'hai allestita il 6 dicembre, soprassedendo sul'allestimento con corallina sparsa ovunque di cui parleremo se ne hai voglia, ma con i pesci diciamo che sei un paio di mesi in anticipo.
Togli il rimasto e fai maturare la vasca altrimenti ti muore tutto
Morso a "V", potrebbe essere anche un Eunice, il cancro piu' grosso che potrebbe capitare in una vasca.
la vasca l ho allestita a meta novembre .. i valori sono stabili ... e i test non mostrano anomalie... mi hanno detto che potrebbe essere una cicala ma di notte non sento niente
se fosse stata una cicala, prima di ferire un pesce, l'avrebbe ucciso, su pesci "vivi" non ha potere. L'eunice, invece puoi ferire o catturare pesci vivi.
Io continuo a propendere per la morte naturale, dovuta ad inserimento in una vasca non pronta,
La pinna sfrangiata può essa stessa essere sintomo di malattia.
Quali test fai e con quali prodotti?
tonywarriors
10-01-2013, 00:40
Io continuo a propendere per la morte naturale, dovuta ad inserimento in una vasca non pronta,
La pinna sfrangiata può essa stessa essere sintomo di malattia.
Quali test fai e con quali prodotti?
Quoto e penso anche che il pesce era troppo piccolo, per giunta in una vasca non ancora matura, se non mi sbaglio l'altro ocellaris più grande è lungo solo 3 cm, figuriamoci quello deceduto quanto doveva essere, sicuramente poco più grande di un'avannotto, si sà che i pesci ancora così piccoli hanno una mortalità elevata...
l acqua non ho i valori con me pero hanno fatto il test a pc ed era tutto ok.. si il pesce era piccolino... e sapendolo ne avrei preso uno piu grande... come si dice... sbagliando si impara.. :D
Valori o no, prima di inserire la vasca deve essere matura.altrimenti fai solo gli interessi del negoziante.
Non fare inserimenti ulteriori, leggiti un po le guide e poi impara ad essere autonomo, con test e tutto il resto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |