Entra

Visualizza la versione completa : quale rapporto tra led bianchi/rossi e blu in plafo dolce

mek
06-01-2013, 12:27
ciao..

in attesa che mi arrivo il necessario per riattivare la mia vasca(80x30x40), mi volevo baloccare provando a costruire una plafoniera con delle strisce led rgb che già ho.
in realtà la plafoniera l'ho già costruita, il led saranno in totale 60, purtroppo non ho le specifiche, quindi non mi resta che provare e vedere se la luce basta.
ho letto i post in rilievo, per la mia vasca dovrebbero andare bene, sono agli inizi, mettero guppy e forse platy e piante "semplice" quindi un'illuminazione "semplice" dovrebbe andare bene..

magari proverò più avanti a realizzare con arduino l'effetto alba tramonto, ma non ci capisco molto quindi devo prima studiare un pò.

quello che volevo sapere per adesso è che rapporto c'è tra led bianchi rossi e blu(se necessari), su appunto un tot di 60 led(volendo posso metterne anche di più)...

grazie per ora...ciao

echopage
06-01-2013, 20:47
Niente blu non sono necessari, per il rapporto partirei da 3b 1r, ma secondo me le rgb non sono il massimo per cominciare, io partirei con un rapporto su strisce dedicate 5050 (anche se ora stanno uscendo le nuove strip che 7020 che promettono un più alto lumen per chip) di 2bianco freddo 1bianco caldo 1 rosso

mek
07-01-2013, 09:33
Niente blu non sono necessari, per il rapporto partirei da 3b 1r, ma secondo me le rgb non sono il massimo per cominciare, io partirei con un rapporto su strisce dedicate 5050 (anche se ora stanno uscendo le nuove strip che 7020 che promettono un più alto lumen per chip) di 2bianco freddo 1bianco caldo 1 rosso

...ciao..

un pò di blu volevo solo metterlo come luce notturna..ma forse non è necessario..

gli rgb li uso solo per far il bianco freddo, devo trovare del bianco caldo, ho anche strisce economiche di rosso o potrei comunque farle con gli rgb collegando solo il rosso...

grazie per ora...

atomyx
07-01-2013, 20:43
Se dai retta a me, i led blu te li scordi e buonanotte ai sognatori. Se proprio vuoi l'effetto lucina notturna per i bambini, metti un singolo led blu che è più che sufficiente... Nelle vasche d'acqua dolce la tonalità blu è totalmente fuori luogo. Per quello che riguarda i led rossi, potresti fare a meno di utilizzarli e concentrare la scelta su led con una temperatura di colore più utile alle piante. Concordo con il consiglio di acquistare strip 5050 a tenuta stagna bianco caldo e bianco freddo alternate. Ti troverai bene.

mek
08-01-2013, 11:05
Se dai retta a me, i led blu te li scordi e buonanotte ai sognatori. Se proprio vuoi l'effetto lucina notturna per i bambini, metti un singolo led blu che è più che sufficiente... Nelle vasche d'acqua dolce la tonalità blu è totalmente fuori luogo. Per quello che riguarda i led rossi, potresti fare a meno di utilizzarli e concentrare la scelta su led con una temperatura di colore più utile alle piante. Concordo con il consiglio di acquistare strip 5050 a tenuta stagna bianco caldo e bianco freddo alternate. Ti troverai bene.

vaaabene..via i blu.. ;-)

un pò di rosso avevo letto che poteva servire per aiutare le piante...

devo trovare strisce bianco caldo a prezzi umani..

grazie x ora..