Visualizza la versione completa : guppy: branchie rosse e filamenti bianchi
Ciao,
da 2 giorni uno dei miei 18 guppy si è ammalato:
Presenta entrambe le branchie decisamente arrossate, e fuoriuscita dalla zona anale di filamenti bianchi molto lunghi. Presenta anche i soliti punti bianchi. E' poco vivace.
Ho subito portato la temperatura a 30° e pare che i puntini stiano scomparendo dopo un giorno.
Viene (prima dei problemi) da una somministrazione di circa 5 giorni di piselli sbolentati (1 volta al giorno) e (una volta in 5 giorni) di aglio tritato.
Come posso continuare?
Ho in casa il costawert.
http://img175.imageshack.us/img175/6918/dscn10596ik.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=dscn10596ik.jpg)
Scusate per la qualità #12 ...il pesce è quello in secondo piano.
Ringrazio
Ray
ciao, il costawert per ictio... quali altri sintomi hai notato oltre a questi? se puoi posta una foto e prova ad isolarlo se fosse solo lui contagiato salvi gli altri 17, se gli altri non si sfregano e non noti comportamenti anomali comunque metti un'areatore perchè alzando la temperatura aumenti il loro metabolismo spingendoli in superficie ed occhio che non stiano fermi o a nuotare in un punto solo della vasca... ciao.
a mio avviso c'e' un problema verminoso intestinale.posta i valori dell'acqua prima di inserire medicinali .ok per per la temperatura.lele
ciao,
la situazione non è migliorata.
Ho fatto un cambio parziale di acqua (circa 10L su 75L totali).
Cosa mi suggerite? Ho notato, oltre ai sintomi descritti all'inizio, la pinna dorsale chiusa.
Mi consigliate di usare il biocodizionatore anche per i cambi parziali? che marca mi consigliate?...o basta far "riposare l'acqua per 48h"?
Ringrazio
Ray
Mi consigliate di usare il biocodizionatore anche per i cambi parziali? che marca mi consigliate?...o basta far "riposare l'acqua per 48h"?
io lo consilgio sempre e lo trovo obbligatorio.per le marche ne esistono tante sera"acquatan",acqua amica se nn erro della asckoll etc.
posta i valori dell'acqua -04 -04
si scusa ma non ho ora in casa i test, li chiedo al fratello della morosa in prestito, sono all'asciutto per ora :(
cosa mi dici degli attivatori batterici invece?
gli attivatori batterico sono a mio avviso fondamentali per inserire nel filtro una flora batterica sopratutto nelle fasi di avviamneto della vasca...io personalmente a distanza di un anno e mezzo lo uso una volta alla settimana ,quando cioe' faccio pulizia e cambio parzilae di acqua.mentre e' d'obbligo il biocondizionatore sopratutto se usi acqua del rubinetto serve a neutralizzare i mretalli pesanti,ha proprieta antistress e toglie il cloro.
per uqnato riguarda la ptaologia in atto io somministrei de droncit diluito el cibo ,fai un pastone che somministerrai per 6 giorni due volte la giorno.il droncit lo trovi in famacia e ne metti una compressa in circa 100gr di cibo.se invece nn mangia la cps la devi diluire in 100litri di acqua per 72 ore.nn e' dannosa per gli altri pesci ,anzi!!?!?!?!?!?
lascio stare il costawert per i puntini? i sintomi non sono deribabili da questo problema magari?
come attivatore va bane il NITRIVEC?
ti ringarzio, soprattutto per la tua conoscenza in materia #25
come attivatore va bane il NITRIVEC
#36#
i sintomi non sono deribabili da questo problema magari?
a mio avviso no ...potrebbe essere un duplice problema quindi il droncit lo puoi somministrare assieme al costawert .essendo una terapia combinata consilgio una attenta osservazione della popolazione e areatore attivo per 24 ore al giorno fino a termine terapia dove filtrerai per 48 ore a carbone attivo e successivamente cambio del 50 % di acqua con biocondizionatori e attivatori batterici.lele
Ti ringrazio,
opto cmq per la cura in isolamento, evitando così le fasi post cura in vasca.
Ciao
Roby
Il DRONCIT è l'unica soluzione possibile? Riesci ad indicarmi altri prodotti che possono fare al caso mio?
Ringrazio
Roby
puoi tentare con il camacell prodotto per acquariofilia ma dubioto che abbia lo stesso effetto.lele
Il DRONCIT è l'unica soluzione possibile? Riesci ad indicarmi altri prodotti che possono fare al caso mio?
il droncit è specifico per uso veterinario
lo usavo per il mio cane
ma un farmaco con lo stesso principio attivo è il Vermox
uso umano
più facile da trovare nelle farmacie
e probabilmente costa meno
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |