Entra

Visualizza la versione completa : Cisti bianche simili all'ichtio che lasciano squarci sulle pinne alla loro scomparsa.

L.Draken S.
06-01-2013, 03:16
Salve a tutti.Qualche settimana fa scrissi di un problema rigurdante i miei pesci rossi,cioè delle piccole cisti biancastre,che maturando diventano più grosse e che lasciano fuoriuscire un filamento che fluttua nell'acqua.Mi è stato consigliato di usare il sale,2 gr/lt e di fare grossi cambi d'acqua,in quanto sembrano "banali" micosi.Ma tanto banali non sono.Dopo due settimane la situazione non è migliorata,anzi.I pesci presentano ancora queste cisti,che dopo la maturazione puntualmente si riformano.Inoltre scomparendo lasciano dei solchi nelle pinne.
http://s7.postimage.org/6r34xhhef/IMG731.jpg (http://postimage.org/image/6r34xhhef/)
Questo è una delle "cicatrici".

http://s13.postimage.org/am90bebxv/IMG742.jpg (http://postimage.org/image/am90bebxv/)
Un caso di cicatrici un pò più grave.

http://s2.postimage.org/58zfpxret/IMG748.jpg (http://postimage.org/image/58zfpxret/)
Le piccole cisti,sono quelle tre piccoline cerchiate di rosso.So già che non si vede bene dalle foto,ma non ho una fotocamera.Apparte il fatto della malattia che non accenna a fermarsi,ho anche paura che le ferite che lascia sulle pinne si infettino.
Non so davvero che fare.Per favore aiutatemi.Grazie in anticipo.

michele
06-01-2013, 10:28
Puoi descrivere la vasca, gli ospiti e fornire i valori dell'acqua?

L.Draken S.
06-01-2013, 16:06
Certo.Gli ospiti sono tutti pesci rossi,tutti "eteromorfi",tranne un pesce rosso della varietà cometa.Gli altri sono un ranchu,un fantail,un black moor ed un riukin.Purtroppo la vasca è diventata troppo affollata quando si sono accoppiati,e adesso mi ritrovo 20 pesci invece che solo 5....ed è un problema.La vasca è un 120 lt,quindi direi che è parecchio affollata,ma non ho trovato nessuno a cui dare i nuovi nati,e ai negozzi non mi va,ho visto come tengono i pesci rossi... il ph è 7.5,gli altri valori non li misuro perchè non ho i test,ma uso praticamente acqua di rubinetto biocondizzionata.Ho cambiato più di metà acqua meno di una settimana fa,quindi non dovrebbero esserci problemi di inquinamento....ho anche messo del sale in rapporto 2gr/lt,come mi era stato consigliato...ma non migliora la situazione..

L.Draken S.
06-01-2013, 16:37
Ho letto la descrizzione della "foruncolosi" sul sito,i sintomi sembrano somigliare,foruncoli di 1/20 mm,sfilazziamento delle pinne,arrossamento delle pinne...pero non parla di filamenti che escono dai foruncoli,e l'acqua della vasca la cambio spesso,quindi non credo che sia dovuto a cattiva igiene dell'acqua,come dice nela scheda..

C@rmin&
06-01-2013, 17:23
Venti pesci rossi in 120 litri? é super affollato l'acquario, c'è il rischio che il filtro collassi con tutto quel carico organico.. credo che avrai NO3 alle stelle..
Diminuisci la popolazione subito.. questa è la prima cosa da fare!

michele
06-01-2013, 18:30
Beh... qualsiasi cosa tu faccia è solo una cosa per tamponare, con quella popolazione credo avrai sempre problemi uno dietro l'altro. L'unica soluzione possibile è diminuire drasticamente la popolazione.

L.Draken S.
06-01-2013, 22:36
Lo so che sono troppi.Il problema è che non so proprio dove metterli o a chi darli,e anche volendo non potrei darli a nessuno adesso che sono malati.Solo 5 sono adulti comunque,gli altri arrivano massimo a 5cm ancora,quindi faccio ancora in tempo a "regalarli",se trovo qualcuno.Non c'è nessuna soluzione per eliminare almeno il problema,così appena guariscono potrò dare via la maggior parte dei piccoli?Perchè apparte darli via,la malattia non svanisce comunque.

michele
06-01-2013, 23:06
E' un cane che si morde la coda... se non hanno condizioni idonee non possono stare bene.

L.Draken S.
06-01-2013, 23:47
Ho capito,ma se non li curo non posso darli via,nessuno prenderebbe dei pesci già malati.Appena guariti provvederò a dare via la maggior parte di loro.Ma se nessuno mi dà consiglio non potrò farlo e di certo da soli non miglioreranno.Come posso intervenire per curarli in modo da potergli trovare un altra casa e di salvare quelli che decido di tenere?

C@rmin&
07-01-2013, 00:48
Guarda.. io penso che puoi fare tutte le cure che vuoi, ma se l'acquario è sovraffolato e l'acqua è inquinata non serve a nulla la cura!
Quindi prima li metti in acqua in buone condizioni e poi cominci a curarli..

L.Draken S.
07-01-2013, 01:16
Per acqua in buone condizzioni intendi fare un grosso cambio d'acqua?Se si,l'ho fatto circa 5 giorni fà,non li sstressarà troppo?Dopo il cambio d'acqua come procedo?

C@rmin&
07-01-2013, 01:20
Per acqua in buone condizzioni intendi fare un grosso cambio d'acqua?Se si,l'ho fatto circa 5 giorni fà,non li sstressarà troppo?Dopo il cambio d'acqua come procedo?

Devi misurare NO2 e NO3.. solo così saprai in che condizioni è l'acqua.. :-)

L.Draken S.
07-01-2013, 01:37
Capito...comunque,oltre al filtro biologico,posseggo una pompa a filtro meccanico,è il caso di attivare anche quella,in modo da tenere più a bada i nitriti ed i nitrati?

michele
07-01-2013, 08:33
Tu puoi anche andare dal dottore ma se se poi a casa vivi in stanza dove ci sono 2 gradi è difficile che uno possa guarire. La prima cosa da fare SEMPRE è ripristinare delle condizioni idonee... poi curare. Per una vasca densamente popolata dovresti rivedere i cambi e farli diventare 2 - 3 a settimana, dovresti avere un impianto di filtrazione enorme magari a percolazione, dovresti dotarti di impianto UV e comunque sarebbe un "mettere la pezza" e non fare un acquario da appassionato. Nitriti e nitrati li tieni a bada solo con una popolazione equilibrata e cambi d'acqua.

L.Draken S.
08-01-2013, 18:34
Ok...misà che non stai capendo quello che sto dicendo...per diminuire la popolazione devo dare via dei pesci,e quì ci siamo,vedrò di trovare qualcuno il prima possibile.Ma devo prima guarirli da questa malattia che hanno,altrimenti non posso darli a nessuno!è inutile che continui a fare questi esempi per farmi capire che i pesci sono troppi,l'ho capito,è la quarta volta che rispondi nello stesso modo!Apparte togliere la maggior parte dei pesci,che finchè non guariscono NON POSSO FARE,quali sono le altre condizzioni da ripristinare?Sei riuscito a capire di che patologia si tratta?E se si,dopo aver ripristinato le condizioni giuste,come posso debellarla,in modo da poter dare i pesci rossi in eccesso e quindi evitare altri affollamenti?Comunque per sfatare ogni dubbio,non'è che io sia un pazzo che si è divertito a mettere 20 pesci rossi in 120 lt,all'inizio erano solo 4,poi si sono riprodotti e non sapevo a chi dare i piccoli,così li ho tenuti tutti per ora.

C@rmin&
08-01-2013, 19:19
Allora comincia a dirci i valori di NO2 e NO3 in vasca... Se sono alti questi valori i pesci ne soffrono e sono più facilmente attaccabili dalle malattie.. Se i valori sono buoni di NO2 e NO3( cosa che credo impossibile con 20 esemplari in 120 litri) cominci a fare dei bagni di sale( da cucina non iodato)
In vasca un cucchiaino ogni 15 litri circa, non c'è rischio. Accendi l'aeratore 24h su 24.
Poi puoi fare un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20/30 minuti

michele
08-01-2013, 19:57
Scusa ma proprio perché hai avuto dei mesi a disposizione per smaltire la popolazione è strana la cosa... Secondo me non li puoi curare in nessun modo in quelle condizioni a meno che tu.... vedi sopra.... ti doti di metodi e attrezzature da allevamento intensivo, forse è questo che non capisci. Vedrai che quelli stessi pesci divisi in 5-6 acquari nel giro di una settimana guariscono da soli al limite con una manciata di sale e un giro di blu di metilene.

L.Draken S.
11-01-2013, 01:56
Purtroppo non posso avere 5/6 vasche,per questione di spazio e denaro,di darli via li darò sicuramente,anche se a malincuore,sono pur sempre "figli miei"...oggi comunque ho fatto un bel cambio d'acqua,circa il 50%,domani vedrò di prendere i kit per misurare no2 ed no3,ho letto che i reagenti liquidi sono i migliori...poi se sono buoni procedo con i bagni di sale e un pò di blu di metilene?Ovviamente appena finito il tutto vedrò di dare via la maggior parte dei piccolini,così la situazione si stabilizzerà un pò di più.

michele
11-01-2013, 08:59
Fai come cerdi, esempi non ne faccio più tanto credo tu abbia capito. In bocca al lupo.

L.Draken S.
15-01-2013, 02:04
Si,ho capito,li darò via appena posso e appena vedrò miglioramenti,anzi,alcuni sembrano già migliorati.Purtroppo oggi si sono accoppiati di nuovo,volevo lasciare perdere le uova,dato che sono già troppi e difficili da "smistare",ma poi non ho resistito...penserò anche a loro quando sarà il momento.Grazie di tutto,speriamo bene

eltiburon
18-01-2013, 02:35
Fai i test!