PDA

Visualizza la versione completa : tubo mandata esterna filtro senza cappuccio

Francesco 80
06-01-2013, 02:51
Ciao a tutti,ho una domanda sul mio filtro esterno che è montato su un 120 con fori passati sotto il mobile.
Se per caso venisse levato il cappuccio dove spara l'acqua in uscita dal filtro esterno c'è la possibilità che i pesci o le caridine riescano ad entrare all'interno del filtro?oppure la forza dell'acqua che esce non li fà entrare?ve lo domando perchè il mio filtro fa bolle e solo togliendo il cappuccio dal tubo di mandata esterna migliora.
Fatemi sapere Grazie

gunthermarco
06-01-2013, 11:58
direi proprio che è impossibile che riescano a infilarsi nel tubo di mandata.

Francesco 80
06-01-2013, 13:32
ok va bene,ma dici che le caridine non riescano ad entrare?

gunthermarco
06-01-2013, 13:36
non credo proprio,la spinta dell'acqua non le farebbe nemmeno avvicinare.

Francesco 80
06-01-2013, 14:53
ok grazie mille adesso sono + rincuorato.
Passo e chiudo.

Igloo
19-02-2014, 15:04
Riesumo questo post a distanza di un anno perchè usando la funzione cerca non sono riuscito a trovare niente di più simile...le bolle che appunto vengono prodotte dal tubo di mandata sono dannose o al contrario è un effetto positivo ?
Centra qualcosa con la CO2 e l'ossigenazione dell'acqua ?
Chiedo perchè nel mio acquario il filtro esterno (pratiko 200) ne crea veramente tante anche se tarato al minimo...
L'effetto diminuisce se metto il beccuccio sotto il livello dell'acqua, ma se queste bollicine sono positive allora lo lascio sopra il livello dell'acqua (l'effetto rumore cascatina fa molto zen e mi piace :-D ).

19ricky91
19-02-2014, 15:22
le bollicine creano uno scambio gassoso tra l acqua e l aria
questo porta ad avere una maggiore quantità di ossigeno disciolto in acqua ma anche una maggiore dispersione di co2
io eviterei di movimentare troppo l acqua a meno di non avere un malawi o simili
anche perchè diminuendo la co2 disciolta si alza leggermente il ph

Igloo
19-02-2014, 15:37
Perfetto quindi per semplificare la cosa:
- BOLLICINE = + ossigeno / ma - CO2 / PH più alto
- NO BOLLICINE = - ossigeno / ma costante CO2 e PH
Giusto ?

19ricky91
19-02-2014, 15:40
ma si diciamo che può andare come spiegazione :-D
quindi se non hai un acquario sovrappopolato o con bisogni extra di ossigeno puoi evitare le bollicine, soprattutto se hai una discreta piantumazione :-)

blackstar
19-02-2014, 15:46
le bollicine si creano perchè hai collocato il tubo di uscita sopra il livello dell'acqua, per non averne dovresti collocarlo sopra

Perfetto quindi per semplificare la cosa:
- BOLLICINE = + ossigeno / ma - CO2 / PH più alto
- NO BOLLICINE = - ossigeno / ma costante CO2 e PH
Giusto ?

giusto.... questo aspetto devi valutarlo in base alla popolazione che hai, se hai bisogno di maggiore ossigenazione ed un ph più alto vai bene così come sei... se invece hai bisogno di un ph più basso ti consiglio di portare il tubo di mandata al di sotto del livello dell'acqua

Igloo
19-02-2014, 15:57
Bene allora penso proprio che lo abbasserò sotto il livello dell'acqua perchè il PH vorrei tenerlo a 6,8...per il momento non ho ancora pesci, ma solo piante, sempre di più #70
Peccato solo perchè mi piaceva l'effetto cascata :-D
Più che altro vorrei cambiare i tubi del pratiko 200 perchè quelli rigidi sono molto limitativi...consigli? #24
Ah e come si misura l'ossigeno e la CO2 in vasca se è possibile? #24

blackstar
19-02-2014, 16:12
io nel pratiko 400 avevo dei tubi grigi corrugati tipo quelli degli scarichi delle lavatrici, ma vanno bene anche quelli da giardinaggio... ma non so se per il pratiko 200 cambi qualcosa

Igloo
19-02-2014, 16:21
Sono esattamente gli stessi!!
Li terrei volentieri perchè fanno egregiamente il loro dovere, però sono un pò troppo corti #07
Forse potrei limitarmi a prolungarli con dei semplici tubi di gomma? Senza così doverli sostituire del tutto? Avrei il rischio di qualche perdita così secondo te? #24

blackstar
19-02-2014, 16:41
Se riesci a collegarli bene fra loro con dei giunti non dovrebbero perdere puoi usare quegli anellini metallici che si usano in idraulica per collegarli ben stretti

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Igloo
19-02-2014, 17:05
Esatto, avevo pensato anche io alle fascette metalliche #70
Speriamo bene, altrimenti dovrò sostituirli del tutto #24
Per il momento mi trovo benissimo con quelli originali, ma avendo sotto l'acquario il mobile apposito per inserire il filtro e non renderlo visibile è un pò un controsenso (oltre che antiestetico #28d# ) averlo dietro al mobile e per giunta semi in vista, tra l'altro sopra un supporto perche altrimenti non ci arrivano proprio i tubi (avrebbero potuto farli anche un pò più lunghi >:-( )

blackstar
19-02-2014, 17:17
Eheh infatti io presi direttamente i tubi corrugati da lavatrice e ci collegai quelli per mettere il filtro dentro il mobile

Igloo
19-02-2014, 17:22
Ah proprio quelli per lavatrice?
E il diametro era giusto?
Buono a sapersi, li prenderò in considerazione #70

blackstar
19-02-2014, 18:37
Si per il 400 erano perfetti