PDA

Visualizza la versione completa : silicone trasparente e...bolle d'aria

Daniel89
06-01-2013, 02:34
ragazzi ieri ho siliconato la vasca nuova ...100*65*51 h.....spessore dei vetri 12 mm

a silicone asciutto sono comparse delle bollicine d'aria nella siliconatura...roba di qualche decimo di millimetro, qualcuna un po' più grande, sparse qua e la, soprattutto nella siliconatura dei 2 lati corti con il fondo e nella metà inferiore nella siliconatura sinistra tra frontale e lato sinistro...il resto è tutto ok....
le bolle non attaraversano dall'alto al basso i 12 mm del vetro, quindi non ci sono canali che permettano la fuoriuscita dell'acqua, non credo che su 12 mm di spessore delle bollicine così piccole diano problemi, la superfice interessata dalle bolle è molto piccola se paragonata alla restante dove il silicone è steso perfettamente...

il punto è questo....ma con sto cavolo di silicone trasparente è normale che si vedano delle bolle o sono uscite solo a me ?? sono stato bello abbondante eppure sono uscite cmq....nelle vostre vasche avete bolle o sono tutte perfette ???

era meglio utilizzare il silicone nero così da nascondere le imperfezioni ??#24

Giordano Lucchetti
06-01-2013, 02:49
Io avrei usato il nero a prescindere, pensa quando da trasparente ti diventerà verde-rosa-marrone :-D #18

Daniel89
06-01-2013, 09:38
giordano come fa a diventare verde, rosa, marrone dentro ai vetri ???mica ho lasciato il cordolo anche sulle siliconature verticali ;-)

LOLLO77
06-01-2013, 10:14
Non fanno nulla se non sono grandissimi
Se riesci fai anche il cordolo interno

Giordano Lucchetti
06-01-2013, 11:44
Ah fa niente... Era solo per gufare. #18

riccardo.b
06-01-2013, 13:18
ai tempi il malberti mi consiglio' il silicone nero appunto per questo inconveniente !!
se le bolle sono piccole è solo una questione estetica, comunque io una siliconatura interna negli spigoli la darei senzaltro!

Abra
06-01-2013, 13:26
ragazzi ieri ho siliconato la vasca nuova ...100*65*51 h.....spessore dei vetri 12 mm

a silicone asciutto sono comparse delle bollicine d'aria nella siliconatura...roba di qualche decimo di millimetro, qualcuna un po' più grande, sparse qua e la, soprattutto nella siliconatura dei 2 lati corti con il fondo e nella metà inferiore nella siliconatura sinistra tra frontale e lato sinistro...il resto è tutto ok....
le bolle non attaraversano dall'alto al basso i 12 mm del vetro, quindi non ci sono canali che permettano la fuoriuscita dell'acqua, non credo che su 12 mm di spessore delle bollicine così piccole diano problemi, la superfice interessata dalle bolle è molto piccola se paragonata alla restante dove il silicone è steso perfettamente...

il punto è questo....ma con sto cavolo di silicone trasparente è normale che si vedano delle bolle o sono uscite solo a me ?? sono stato bello abbondante eppure sono uscite cmq....nelle vostre vasche avete bolle o sono tutte perfette ???

era meglio utilizzare il silicone nero così da nascondere le imperfezioni ??#24

Le bolle vengono anche sul nero ;-) solo che si notano meno ......come hai siliconato , per intrusione o prima il silicone e poi appoggiato al vetro ?

Daniel89
06-01-2013, 14:11
silicone sul vetro e poi appoggiato cri.....ho 1 mm di silicone tra le varie lastre....

per l'estetica non mi importa, sulllo spigolo in vista non ce ne sono, sul sinistro ci va una cornicetta in alluminio per dare continuità tra vasca e muro quindi mi nasconde la siliconatura... :-)

magari oggi a silicone ben ascitto faccio un piccolo cordolo anche sulle silicopnature verticali così siamo tranquilli...

LOLLO77
06-01-2013, 15:17
1 mm e poco io avrei fatto 2
Se riesci fai un cordone all'interno negl'angoli

Daniel89
06-01-2013, 20:57
vediamo come va la prova di tenuta appena si asciugano i cordoli...la vecchia vasca aveva i vetri senza spessore tra lastra e lastra ed è durata 24 anni senza mai perdere na goccia :-)

lascio asciugare 48h a 20° i cordoli e se tutto è ok mercoledì riempio di acqua per il collaudo

il silicone nero avrebbe eliminato il broblema bolle...ma avere l'extrachiaro e non usare il trasparente è come aver tra le mani na gnocca e non limonarsela...hahahaha

valex_1974
07-01-2013, 09:13
il silicone nero avrebbe eliminato il broblema bolle...ma avere l'extrachiaro e non usare il trasparente è come aver tra le mani na gnocca e non limonarsela...hahahaha
#rotfl##rotfl# Rende perfettamente, un poeta!:-)) anche io preferisco le alghe che la striscia nera.
Tranquillo che anche con un spessore da 1mm tiene, ha uno spessore iperdimensionato da 12!.
p.s le bolle scommeto che te le ha fatte nella parte superiore? la maggiore pressione ce l'ha sull'incolllaggio di fondo.
saluti

Daniel89
07-01-2013, 10:29
le bolle me le ha fatte tra fondo e vetri laterali e nella parte bassa tra frontale e laterale sinistro...comunque vedendo quanta fatica si fa a togliere le macchie di silicone che ho lasciato sui vetri, deduco che sulla siliconatura tra vetro e vetro la tenuta è tantissima visto lo spessore del silicone e i 12 mm di sezione del vetro....

oggi pulisco tutto, domani aspetto che si asciughi ancora per sicurezza e mercoledì collaudo...se tutto va bene prox settimana posterò foto di vasca e mobile finiti e posizionati in casa :-)

periocillin
07-01-2013, 11:02
anche io ho le bollicine molto piccole da anni nella mia vasca e mai un problema

Daniel89
08-01-2013, 00:10
oggi ho finito tutte le cordonature....mercoledì mattina collaudo ( quelle che ho fatto oggi sono spesse 1 mm quindi si asciugano tranquillamente fino a mercoledi), la mia domanda è questa,, vorrei evitare di collaudare la vasca in casa per ovvi motivi, ci sono problemi se la collaudo all'esterno sul terrazzo?? qui la notte fa freschino....si arriverà attorno agli 0 °...problemi per silicone e vetro ??

riempio con acqua e sale per non farla ghiacciare, anche se non credo faccia tanto freddo per ghiacciare, però si sa mai, per quello che costano 3 kg di sale da cucina....

che faccio, procedo ??

LOLLO77
08-01-2013, 07:48
Non riesci a collaudarla in garage
Sarebbe meglio

Daniel89
08-01-2013, 09:07
portarla fin giù dal 4° piano è una faticaccia, non c'ho l'ascensore ( o me ne installi uno al volo in 1 giorno :-D c)....invece, essendo già stata siliconata nelle soffitte avrei a 2 passi il terrazzo condominiale.....le temperature in sti giorni vanno dai 4 agli 8°.....mal che vada se proprio non si può la provo in casa e speriamo bene...;-)

periocillin
08-01-2013, 09:51
portarla fin giù dal 4° piano è una faticaccia, non c'ho l'ascensore ( o me ne installi uno al volo in 1 giorno :-D c)....invece, essendo già stata siliconata nelle soffitte avrei a 2 passi il terrazzo condominiale.....le temperature in sti giorni vanno dai 4 agli 8°.....mal che vada se proprio non si può la provo in casa e speriamo bene...;-)

se scende troppo la temperatura il silicone non asciuga bene

Daniel89
08-01-2013, 13:10
periocillin il silicone dovrebbe già essere ok.....ho siliconato venerdì i vetri....domenica ho sistemato la cordonatura di fondo e ieri quelle verticali...per domani anche quest'ultima è asciutta sicuramente....