Visualizza la versione completa : Seppiolina in acquario
GolfodiNapoli
27-04-2006, 19:56
Ragazzi, premetto che ancora non ho nemmeno iniziato ad allestire il mio acquario ma, mi togliete una curiosità????
E' possibile, in un acquario di dimensioni 120X50X50, far vivere una seppia comune????
Io vorrei inserire nella vasca una frossa quantità di gamberetti ma credo non abbiano speranze contro una seppia vero???
Qualcuno di voi la allevata???
Con cosa può convivere???
Aspetto le vostre risposte e scusate le domande un pò banali ciao
ginorosso
01-05-2006, 14:17
Ciao, purtroppo gamberi, granchi e piccoli pesci non hanno nessuna speranza!!
In vasca la puoi tenere fino a che non diventa troppo grande, ma ha bisogno di uno spazio libero piuttosto ampio per poter nuotare e/o posarsi sul fondo..
maurizio ciolli
01-05-2006, 18:55
-20 ....inoltre la seppia ha la cattiva abitudine di... suicidarsi spesso nelle vasche. La sua voracità è incalcolabile e ti racconto un episodio: fine anni ottanta. Sono sui moli di un porto, di notte e con una torcia per catturare un po' di gamberi vivi da mettere in vasca. Vedo una seppietta e la prendo, illesa, perfetta. La metto subito nel secchio dove c'erano una quarantina di gamberi ( a quel tempo se ne prendevano un sacco!!!!). Continuo a catturare gamberi (palemon e lysmata) quando guardo dentro al secchio e noto che i gamberi non erano affatto aumentati, anzi...
-05 Guardo meglio, illuminando con la torcia e vedo che quel carro armato di cefalopode, per nulla intimorito dalla cattura, gira come la torretta di un panzer ed acchiappa tutti i ga,mberi che può!!!!!
:-D Ovviamente la seppia è tornata in mare ed io ho continuato ad acchiappare un po' di gamberi, vista la situazione deficitaria....
#24 quindi: non mettere nessuna seppia, a meno che tu non disponga di una vasca adeguata, grande, con molta sabbia fine, poco arredamento e valori stabilissimi.
Ciao, Maurizio.
Gennariello
01-05-2006, 20:50
Senza considerare l'antipatico vizio di spruzzare nuvolette nere in ogni dove.
sconsgilio anche io la seppia comune peròòòò..
se hai la possibilità di recuperare una "Seppiola" potrai tranquillamente inserirla. Purtroppo è un esemplare che vive nell'adriatico e nel nostro golfo non ho avuto testimonianze (cresce massimo 2 cm)
fanecchissimo
26-10-2009, 00:21
buongiorno sono manuel szathvary... vorrei tenere delle seppiole... avete modo di mettermi in contatto con qualcuno che abbia una esperienza con questi simpatici animali??? grazie mille per ogni informazione!
io anche volevo inserire una seppia...
AlessandroLorenza
31-12-2011, 00:45
Ciao a tutti, io ho 2 seppie nate da 4 gg. in sump da uova acquistate, sono grandi come lenticchie, nuotano, e sembra si alimentino, io gli dò grosse quantità di artemia appena schiusa "viva"
Non sò nulla ancora su come allevarle, ho altre uova spero si schiudano presto.
ginorosso
31-12-2011, 07:50
puoi dargli mysis vivo o piccolissimi palemon vivi (anche se per prenderli la stagione non è adatta)
ALGRANATI
31-12-2011, 09:15
Ciao a tutti, io ho 2 seppie nate da 4 gg. in sump da uova acquistate, sono grandi come lenticchie, nuotano, e sembra si alimentino, io gli dò grosse quantità di artemia appena schiusa "viva"
Non sò nulla ancora su come allevarle, ho altre uova spero si schiudano presto.
Purtroppo senza cibo vivo è molto molto difficile mantenerle.
alassino
31-12-2011, 10:01
Ci vuole una preparazione preventiva di almeno sei mesi per far nascere e mantenere ,per il primo mese di vita delle seppie.Io l'ho fatto più volte portandole finno alla grandezza di un uovo di gallina.A quel punto,visto la misura della mia vasca (120 x 50 x 60h ),ho ritenuto corretto liberarle.
Bisogna avere una vaschetta satellite,possibilmente con corrente molto scarsa e sabbia fine, nella quale stimolare la crescita di filamentose in modo da avere una buona popolazione di Copepodi e gammaridi,in modo che le seppiette appena nata possa avere prede.Dopo un mese comincia a cacciare piccolissimi palaemon e avanotti di muggine.Ma il primo mese è il più delicato.Ripeto patiscono l'aspirazione delle pompe
http://www.youtube.com/watch?v=MP-qudoHWKs&list=UUZs3bmIO-1KLxFOPOwsxkyg&index=17&feature=plcp
http://s13.postimage.org/5i0vcl1xf/P1010203.jpg (http://postimage.org/image/5i0vcl1xf/)
Nell'immagine si può vedere una seppietta nel refugium vigino ad un rametto di Cladocora,così si capiscono le dimensioni in proporzione,mentre nel video la si può vedere nella vasca principale ormai prossima alla liberazione
AlessandroLorenza
12-01-2013, 01:19
Mi è morta anche l'ultima seppiolina.
Comunque è un animale fantastico.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |