Rika
05-01-2013, 18:53
Salve,
nel mio acquario di 100 litri ieri ho notato un platino con circa 3 puntini bianchi e un guppy con qualcuno in più (essendo molto colorato non riesco a contare i puntini).
Ho alzato gradualmenmte la temperatura, oggi è a 29°, domani la porterò a 30°.
Che devo fare?
Ho letto tantissime informazioni con pareri diversi che mi hanno soltanto confusa:
- la temperatura alta basta/non basta,
- medicinali si/no,
- quarantena i pesci colpiti si/no,
- trattare tutta la vasca si/no
- luce si/no
- cibo ai pesci si/no
Esisterà il metodo corretto.....!!!
So anche che molti medicinali non li vendono più.
Ho letto anche che isolare i pesciotti usando una vasca per quarantena e togliendo quindi tutti i pesci dall'acquario si ha una certa disinfestazione della vasca perché i parassiti a temperature superiori ai 23-24 °C maturano in 24 ore e i nuovi protozoi in mancanza di ospiti possono sopravvivere solo 48-72 ore al massimo.
Potreste scrivermi chiaramente il metodo più adatto senza farmi confondere?
Attendo risposta.
Grazie
nel mio acquario di 100 litri ieri ho notato un platino con circa 3 puntini bianchi e un guppy con qualcuno in più (essendo molto colorato non riesco a contare i puntini).
Ho alzato gradualmenmte la temperatura, oggi è a 29°, domani la porterò a 30°.
Che devo fare?
Ho letto tantissime informazioni con pareri diversi che mi hanno soltanto confusa:
- la temperatura alta basta/non basta,
- medicinali si/no,
- quarantena i pesci colpiti si/no,
- trattare tutta la vasca si/no
- luce si/no
- cibo ai pesci si/no
Esisterà il metodo corretto.....!!!
So anche che molti medicinali non li vendono più.
Ho letto anche che isolare i pesciotti usando una vasca per quarantena e togliendo quindi tutti i pesci dall'acquario si ha una certa disinfestazione della vasca perché i parassiti a temperature superiori ai 23-24 °C maturano in 24 ore e i nuovi protozoi in mancanza di ospiti possono sopravvivere solo 48-72 ore al massimo.
Potreste scrivermi chiaramente il metodo più adatto senza farmi confondere?
Attendo risposta.
Grazie