Visualizza la versione completa : Cerco consiglio
Buon pomeriggio a tutti, sono da un anno possessore di un askol pure l di cui non mi convince il filtro. Ho raccimolato un pochi di dindini per farmi finalmente un acquario come si deve.
Innanzitutto ho intenzione di comperare un filtro esterno, pensavo ad un pratiko 100 o ad un tetratec ex 600, quale mi consigliate?
Vorrei aumentare l'illuminazione, per farlo dovrei costruirmi un coperchio da me? Vorrei far crescere un manto erboso e della rotala green, quale wattaggio mi consigliate? (70 litri)
l'illuminazione forte necessaria crea disturbo ai pesci?
Faccio presente che ho un acqua molto dura, quale pianta mi consigliate per il pratino?
Un betta maschio vive serenamente anche se non è circondato da qualche donzella, e accetterebbe la durezza della mia acqua?
Ringrazio anticipamente :)
Ps: sono nuovo del forum, spero sia la sezione corretta :)
bettina s.
05-01-2013, 16:36
Ciao e benvenuto su AP, il pratiko 100 va benissimo, l'altro non lo conosco. Per l'aumento dell'illuminazione di certo non è molto gradita a varie specie di pesci, tra i quali i betta e per tenere pratini e piante rosse di luce ce ne vuole tanta.
Il betta può anche stare senza femmine, ma non sopporta molto la presenza di pesci agitati.
Dovresti misurare i valori, durezza, pH per sapere se sono compatibili con i pesci che hai.
Benvenuto #25
Sei sul posto giusto :-))
un askol pure l di cui non mi convince il filtro
Non sei l'unico fidati, neanche a me non convince, come molti altri qui.
Entrambi i filtri sono buoni, io ho un pratiko 200 vecchia generazione, diciamo che il difetto che si può trovare su questo filtro è che con le spugne di serie filtra grosso, m ne non sei un patito del acqua cristallina non è un problema, e comunque si possono mettere spugne più fini.
Il coperchio con un po di ingegno si può sostituire facilmente, e magari integrarci oltre le luci anche le ventole.
Il betta con l'acqua dura no, sono pesci che preferiscono acque medio/tenere e neutre.
Parlaci di questa vasca, e postaci una doto che qui siamo curiosi :-D
che io sappia, il Betta non ama troppa luce...
ti consiglio cmq di dare un'occhiata qui
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=175:bsple&catid=55:bettawild&Itemid=106
C'è anche una guida gratuita da scaricarsi con le nozioni principali da sapere prima dell'acquisto!
Il mio acquario per ora é semplice, ho il fondo fertilizzato ricoperto da quarzo, un legno coperto da anubias e due scalari ancora piccoli che non ostante tutto sembrano stare molto bene in quest'acqua, comunque traslocheranno nel 180l dei miei se dio vorrà. Per ora ho risolto mettendo tutti i cannolicchi in un vano, togliendo carboni attivi e quella spece di barra di contenimento, e riempendo il restante vano con lana per filtri :)
Scalari in 70 litri non ci stanno proprio, passali al più presto nel 180 litri, assicurati compatibilità con i valori e la popolazione esistente.
Stai attento a smanettare con il filtro, tieni d'occhio nitriti e nitrati.;-)
Devo comperare i test, ma così ad occhio filtra meglio, o almeno le alghe stanno scomparendo, insieme ad una crosta bianca che si formava sulle foglie dell'anubias :) il fatto è che dabasso ci sono 2 scalari di sei anni, non vorrei assistere ad una mattanza :/
In un 180 litri solo una coppia di scalari
Infatti, quelli che ho sono un regalo, fortunatamente non si battibeccano, conoscendo le loro esigenze ho fatto in modo che avessero una colonna d'acqua il più alta possibile.....almeno questo l'hanno apprezzato :). Approposito, uno ha una livrea selvatica, le bande nere vanno e vengono a seconda di quanto sia agitato, sarà cosí per sempre o si stabilizzeranno?
Nei pesci, specialmente nei ciclidi il colore varia e la livrea molto in base al umore del animale.
Infatti, quelli che ho sono un regalo
Cerca di chiare la cosa, niente regali per l'aquario se non espressamente richiesti. ;-)
Meglio che li riporti indietro e spiega a chi te li ha regalati i rischi che avrebbero coro questi poveri pesci.
Penso che ormai sia tardi..sono con me da 5 mesi ormai, non vorrei passassero di male il peggio...purtroppo non é da molto che mi sono appassionato a quuest'arte.
Per quanto riguarda il progetto....0,8 watt/litro sarebbero ok? L'anubias sotto l'ombra della rotala....la vasca avrebbe all'interno 3 pangio, 6 pesci trasparenti piccoli con la coda rossa che giâ possiedo (penso appartengano alla stessa famiglia dei neon)....e faccio a meno dei betta :)
Meglio che posti una foto dei pesci cosi li identifichiamo con certezza.
Purtroppo se tieni li dentro gli scalari soffriranno di nanismo e ti diventano rachitici e deformi, per il loro bene cercagli una casa più grande.
Posta anche le analisi dell'acqua, cosi ci facciamo meglio un idea della situazione, dandoti i consigli migliori. ;-)
Su un sito ho trovato....cariacide di vetro coda rossa...il pH dovrebbe essere 7.2....(Misurato clandestinamente con il pHametro scolastico)....prenderó al piú presto i test :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |