Visualizza la versione completa : dubbio piccolo allevamento
salve, ieri ho allestito due delle 4 vasche da 30 lt della mia piccola batteria di allevamento guppy. visto che una guppina a giorni sfornerà degli avanotti, ho inserito dei batteri vivi all'interno di ogni vascehetta. ah, dimenticavo , nelle vaschette vi è solo riscaldatore ed un filtro ad artia l60. ho esaminato l'acqua a distanza di 24 ore e gli NO2 sono a 0 e gli NO3 a 10,,,, il ph gh e kh sono ok.
che ne dite? tra un paio di giorni quando la guppyna partorirà, i piccoli li posso inserire in una di queste vaschette?
http://www.youtube.com/watch?v=GVC_g68nUpo
le vasche non sono mature
Elio1988
05-01-2013, 18:44
basta riempire con acqua matura (della vasca che hai già avviato da tempo) per almeno il 50 % del litraggio della vasca e tutto è ok.
http://www.youtube.com/watch?v=GVC_g68nUpo
le vasche non sono mature
hahahahahahah :-D mi è piaciuta questa risposta:-D
Vabbe ma quindi che mi consigliate di fare? Riempire davvero per il 50 per cento con l'acqua del mio acquario? Però così per riempirle tutte e tre svuoterei il mio acquario grande di 2/3....e solo 93 litri netti
davide147
06-01-2013, 10:51
Vabbe ma quindi che mi consigliate di fare? Riempire davvero per il 50 per cento con l'acqua del mio acquario? Però così per riempirle tutte e tre svuoterei il mio acquario grande di 2/3....e solo 93 litri netti
No non farlo, avresti problemi nella vasca principale e le vaschette non sarebbero comunque mature
l'unica è far maturare le vaschette prima di mettere pesci, al massimo i primi avannotti li lasci nella vasca principale
poi dal parto successivo avrai le vaschette pronte
Okok grz mille per le delucidazioni...hai visto Davide? Il mio progetto prende forma....adesso sta solo ai pesci...le vasche son pronte ;)
davide147
06-01-2013, 17:19
Perfetto #70
Seguo con interesse :-)
Elio1988
07-01-2013, 21:18
No non farlo, avresti problemi nella vasca principale e le vaschette non sarebbero comunque mature
l'unica è far maturare le vaschette prima di mettere pesci, al massimo i primi avannotti li lasci nella vasca principale
poi dal parto successivo avrai le vaschette pronte
se i pesci presenti nella vasca principale sono sani non dovrebbero avere alcun problema anche facendo un cambio totale.
comunque se vuoi aspettare aspetta pure masci :-)
davide147
07-01-2013, 23:05
se i pesci presenti nella vasca principale sono sani non dovrebbero avere alcun problema anche facendo un cambio totale.
comunque se vuoi aspettare aspetta pure masci :-)
Meglio cambiare poco ma spesso, altrimenti i valori cambiano di brutto
Elio1988
08-01-2013, 12:01
ti ripeto davide che se i pesci sono sani non hanno problemi.
stefano big
08-01-2013, 19:37
Elio stai consigliando conduzioni delle vasche in modo molto esasperato
molto pericoloso , e non adatte a tutti .
stefano
Elio1988
09-01-2013, 00:13
vero stefano, non sono adatte a tutti conduzioni di vasche come intendo io, però penso che con un po di esperienza e sicurezza non ci siano problemi, almeno io non ne ho avuti :-)
ciao a tutti ho seguito il post , anche io ho dei poecilidi sono quindi spesso pieno di avannotti e mi sono già trovato ad affrontare il problema della maturazione di vaschette di accrescimento, cosa dite è possibile inserire in un filtro esterno (io ho un pratiko 200) un sacchetto di siporax mini in modo da farlo colonizzare dai batteri e usarlo all'occorrenza,caricandolo in un filtro a zainetto, per una vasca di accrescimento?#24
stefano big
09-01-2013, 23:48
vero stefano, non sono adatte a tutti conduzioni di vasche come intendo io, però penso che con un po di esperienza e sicurezza non ci siano problemi, almeno io non ne ho avuti :-)
Per una vasca che va bene 99 vanno in malora, quindi cerchiamo di dare indicazioni
valide anche ai neofiti e non esperti.
Raf 90 io preferisco i filtri ad aria per le vaschette di accrescimento,non corri il rischio che i piccoli vengano aspirati, vasche mature sono l'ideale.
stefano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |