PDA

Visualizza la versione completa : dubbio piccolo allevamento

masci
05-01-2013, 16:16
salve, ieri ho allestito due delle 4 vasche da 30 lt della mia piccola batteria di allevamento guppy. visto che una guppina a giorni sfornerà degli avanotti, ho inserito dei batteri vivi all'interno di ogni vascehetta. ah, dimenticavo , nelle vaschette vi è solo riscaldatore ed un filtro ad artia l60. ho esaminato l'acqua a distanza di 24 ore e gli NO2 sono a 0 e gli NO3 a 10,,,, il ph gh e kh sono ok.
che ne dite? tra un paio di giorni quando la guppyna partorirà, i piccoli li posso inserire in una di queste vaschette?

pette
05-01-2013, 16:20
http://www.youtube.com/watch?v=GVC_g68nUpo
le vasche non sono mature

Elio1988
05-01-2013, 18:44
basta riempire con acqua matura (della vasca che hai già avviato da tempo) per almeno il 50 % del litraggio della vasca e tutto è ok.

lucas93
05-01-2013, 18:53
http://www.youtube.com/watch?v=GVC_g68nUpo
le vasche non sono mature

hahahahahahah :-D mi è piaciuta questa risposta:-D

masci
06-01-2013, 02:21
Vabbe ma quindi che mi consigliate di fare? Riempire davvero per il 50 per cento con l'acqua del mio acquario? Però così per riempirle tutte e tre svuoterei il mio acquario grande di 2/3....e solo 93 litri netti

davide147
06-01-2013, 10:51
Vabbe ma quindi che mi consigliate di fare? Riempire davvero per il 50 per cento con l'acqua del mio acquario? Però così per riempirle tutte e tre svuoterei il mio acquario grande di 2/3....e solo 93 litri netti

No non farlo, avresti problemi nella vasca principale e le vaschette non sarebbero comunque mature
l'unica è far maturare le vaschette prima di mettere pesci, al massimo i primi avannotti li lasci nella vasca principale
poi dal parto successivo avrai le vaschette pronte

masci
06-01-2013, 12:56
Okok grz mille per le delucidazioni...hai visto Davide? Il mio progetto prende forma....adesso sta solo ai pesci...le vasche son pronte ;)

davide147
06-01-2013, 17:19
Perfetto #70

Seguo con interesse :-)

Elio1988
07-01-2013, 21:18

No non farlo, avresti problemi nella vasca principale e le vaschette non sarebbero comunque mature
l'unica è far maturare le vaschette prima di mettere pesci, al massimo i primi avannotti li lasci nella vasca principale
poi dal parto successivo avrai le vaschette pronte

se i pesci presenti nella vasca principale sono sani non dovrebbero avere alcun problema anche facendo un cambio totale.
comunque se vuoi aspettare aspetta pure masci :-)

davide147
07-01-2013, 23:05
se i pesci presenti nella vasca principale sono sani non dovrebbero avere alcun problema anche facendo un cambio totale.
comunque se vuoi aspettare aspetta pure masci :-)

Meglio cambiare poco ma spesso, altrimenti i valori cambiano di brutto

Elio1988
08-01-2013, 12:01
ti ripeto davide che se i pesci sono sani non hanno problemi.

stefano big
08-01-2013, 19:37
Elio stai consigliando conduzioni delle vasche in modo molto esasperato
molto pericoloso , e non adatte a tutti .
stefano

Elio1988
09-01-2013, 00:13
vero stefano, non sono adatte a tutti conduzioni di vasche come intendo io, però penso che con un po di esperienza e sicurezza non ci siano problemi, almeno io non ne ho avuti :-)

Raf90
09-01-2013, 11:08
ciao a tutti ho seguito il post , anche io ho dei poecilidi sono quindi spesso pieno di avannotti e mi sono già trovato ad affrontare il problema della maturazione di vaschette di accrescimento, cosa dite è possibile inserire in un filtro esterno (io ho un pratiko 200) un sacchetto di siporax mini in modo da farlo colonizzare dai batteri e usarlo all'occorrenza,caricandolo in un filtro a zainetto, per una vasca di accrescimento?#24

stefano big
09-01-2013, 23:48
vero stefano, non sono adatte a tutti conduzioni di vasche come intendo io, però penso che con un po di esperienza e sicurezza non ci siano problemi, almeno io non ne ho avuti :-)

Per una vasca che va bene 99 vanno in malora, quindi cerchiamo di dare indicazioni
valide anche ai neofiti e non esperti.
Raf 90 io preferisco i filtri ad aria per le vaschette di accrescimento,non corri il rischio che i piccoli vengano aspirati, vasche mature sono l'ideale.
stefano