PDA

Visualizza la versione completa : Quale colla? Orca Super Glue o Ecotech Coral Glue

Frangek
05-01-2013, 16:13
Come da topic quale delle 2 tipologie di colla mi consigliate?
Grazie
Francesco

alegiu
05-01-2013, 17:49
Sono praticamente identiche, le ho provate entrambe, avevo messo una discussione in nanoreef a riguardo.

L'unica differenza che ho notato é che l'orca sembra leggermente più liquida mentre l'altra un pelo più densa.

Sent from my iPad using Tapatalk

Frangek
05-01-2013, 18:29
come tenuta che mi dici?vengono ricoperte dalle coralline?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

alegiu
05-01-2013, 18:34
Per la tenuta mi sembrano uguali, non mi sembra di aver notato differenze.

Frangek
05-01-2013, 19:38
tengono bene?per capirci...riesci ad attaccarci di tutto (comprese le basette) o solo direttamente le talee sulle rocce?
grazie :-)

alegiu
05-01-2013, 19:43
tengono bene?per capirci...riesci ad attaccarci di tutto (comprese le basette) o solo direttamente le talee sulle rocce?
grazie :-)

Per frag di sps da attaccare alle basette o direttamente alle rocce é comoda e a me piace di più che la bicomponente.

Invece per basettone come quelle dei pezzi grandini dei negozi uso la bicomponente.

Frangek
05-01-2013, 19:57
perfetto!!
ti ringrazio:)

lucignolo72
05-01-2013, 21:29
io uso superattack gel ...

Frangek
05-01-2013, 21:53

dentro l acqua non funziona ;)

lucignolo72
05-01-2013, 22:10

funziona funziona.... eiste un tipo resistente all'acqua... mi sono appena ascuiugato le mani...stavo inserendo talee....cmq io non conosco la ecotech...ma a detta di molti è identica alla superattac flex gel resistente all'acqua...

Frangek
05-01-2013, 22:27

funziona funziona.... eiste un tipo resistente all'acqua... mi sono appena ascuiugato le mani...stavo inserendo talee....cmq io non conosco la ecotech...ma a detta di molti è identica alla superattac flex gel resistente all'acqua...

ma la utilizzi per attaccare le talee sulle basette fuori dalla vasca e poi le reinserisci,o la utilizzi proprio in vasca?magari per attaccarci le basette sulle rocce...

maraja72
06-01-2013, 00:07
confermo che la ecotech è uguale all'attack.....anche sulle dita l'effetto è lostesso...

incolli fuori dall'acqua...asciughi un pochino la parte dove stendere la colla, la versi e la rimetti in vasca...
visti i prezzi della ecotech, ho risolto usando l'attack...contente le talee, contento io e contenta la tasca

alegiu
06-01-2013, 00:17
Sia l'ecotech che l'orca sono fatte con lo stesso componente dell'attack il cianoacrilato ( credo si scriva così ).

Si possono usare direttamente in acqua, ma io non ho provato perché se molli la pressione e risucchi l'acqua nel tubetto si indurisce e addio colla hihihi con quel che costa.

Frangek
06-01-2013, 00:20
confermo che la ecotech è uguale all'attack.....anche sulle dita l'effetto è lostesso...

incolli fuori dall'acqua...asciughi un pochino la parte dove stendere la colla, la versi e la rimetti in vasca...
visti i prezzi della ecotech, ho risolto usando l'attack...contente le talee, contento io e contenta la tasca

ma se invece volessi attaccare una basetta direttamente sulle rocce vive in acqua funziona?

Fabix74
06-01-2013, 00:26
Il problema é che si può anche applicare la colla fuori dall'acqua (talea o basetta che sia)...il problema è che l'attack appena tocca l'acqua s'indurisce e non c'è tempo di attaccare...invece le colle apposta (ecotech, orca, grotech) danno il tempo di incollare quello che ci interessa e poi cristallizzano

Frangek
06-01-2013, 00:38
Il problema é che si può anche applicare la colla fuori dall'acqua (talea o basetta che sia)...il problema è che l'attack appena tocca l'acqua s'indurisce e non c'è tempo di attaccare...invece le colle apposta (ecotech, orca, grotech) danno il tempo di incollare quello che ci interessa e poi cristallizzano

quindi in acqua polimerizza come il comune attack?

Fabix74
06-01-2013, 00:53

quindi in acqua polimerizza come il comune attack?

Cosa l'attack gel o colle tipo ecotech?

lucignolo72
06-01-2013, 00:57
io utilzzo l'attac x incollare le talee direttamente alle rocce vive....metto un po di colla sulla base della talea(fuori dall'acqua) e poi appoggio la talea sulla roccia nel punto dove voglio incollarla (direttamente in acquario), la tengo ferma un minuto e il gioco è fatto.

incollare le basette con l'attack si puo anche fare , ma capisci da solo che ti servirebbe un tubetto intero per una basetta.... quindi per le basette , come gia consigliato da altr,i io userei la bicomponente.

Fabix74
06-01-2013, 01:13
io utilzzo l'attac x incollare le talee direttamente alle rocce vive....metto un po di colla sulla base della talea(fuori dall'acqua) e poi appoggio la talea sulla roccia nel punto dove voglio incollarla (direttamente in acquario), la tengo ferma un minuto e il gioco è fatto.

incollare le basette con l'attack si puo anche fare , ma capisci da solo che ti servirebbe un tubetto intero per una basetta.... quindi per le basette , come gia consigliato da altr,i io userei la bicomponente.

Non si indurisce immediatente con l'acqua? Riesci ancora a schiacciata/modellarla sulle rocce?

Frangek
06-01-2013, 10:12
alla fine facendo un breve calcolo è meglio l orca o l ecotech per il prezzo...il superattack costa circa 4€ per 3g,l'orca ne costa 20€ ma sono 50g!

lucignolo72
06-01-2013, 17:34
alla fine facendo un breve calcolo è meglio l orca o l ecotech per il prezzo...il superattack costa circa 4€ per 3g,l'orca ne costa 20€ ma sono 50g!

quoto...
...anche dipende se riesci a non farla seccare nel tempo....

GIMMI
24-07-2013, 00:12
Scusate ripesci la discussione per dire che se le colle menzionate fino ad ora sono simili forse conviene l' attak gel tipo usa e getta perche, almeno io, due volte lo stesso tubeto non sono riuscito ad usarlo, si seccava sempre dopo l' apertura ed il primo utilizzo.....
Prossimamente provero attack gel
Ciao
Max

gerry280876
24-07-2013, 00:34
quoto decisamente colla gel ecotech straordinaria anche per attaccare 2 roccette tra loro

GIMMI
24-07-2013, 00:39
quoto decisamente colla gel ecotech straordinaria anche per attaccare 2 roccette tra loro

Mai usata. Ma non ho dubbi e ti credo sicuro, il mio dubbio e che dopo che apri la confezione e la usi la prima volta prende aria e mano mano si secca non riuscendo ad usarla tutta...

primoleo
24-07-2013, 01:23

L'attack flex gel contiene anche particelle di gomma. Io non sarei così convinto ad usarlo in vasca

vikyqua
24-07-2013, 19:50

Mai usata. Ma non ho dubbi e ti credo sicuro, il mio dubbio e che dopo che apri la confezione e la usi la prima volta prende aria e mano mano si secca non riuscendo ad usarla tutta...

Io ce l'ho, ma le colle GEL non le preferisco, comunque usata a settembre 2012, riusata ad aprile 2013, senza problemi, a parte il tappo che ho dovuto svitare con l'ausilio dello schiaccianoci.